Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con la prima recensione dell'anno, si tratta del libro "Ink" di Alice Broadway, nonché mia ultima lettura di dicembre.
TITOLO: Ink
AUTORE: Alice Broadway
CASA EDITRICE: Rizzoli
GENERE: young adult
SAGA: si
ANNO: 2018
PAGINE: 374
PREZZO: 18,00
COMPRA QUI
TRAMA: Immagina un mondo in cui ogni tua azione, ogni evento della tua vita ti viene tatuato sulla pelle, perché tutti lo possano vedere. Immagina se avessi qualcosa da nascondere... Non ci sono segreti a Saintstone: dall'istante in cui si nasce, successi e fallimenti vengono tatuati sulla pelle, così che tutti possano vederli e giudicarti, come un libro aperto. E proprio un libro i morti diventano: la pelle viene asportata, rilegata e consegnata ai familiari, come antidoto all'oblio che è ancora più temibile della morte. A patto che le pagine della vita superino il giudizio del consiglio: in caso contrario il libro viene gettato alle fiamme, e con lui il ricordo di un'intera vita. Quando l'amato papà muore, Leora, sedici anni, è convinta che il giudizio su di lui sarà pura formalità, e invece si rende conto che l'uomo nascondeva dei segreti, ma che di segreti ne cela anche il Consiglio...
Ero curiosa di leggere questo libro e quando l'ho trovato usato, l'ho dovuto assolutamente comprare.
Ink è ambientato in un mondo in cui la normalità è avere tatuaggi, per ogni azione, sia positiva sia negativa. Chi è senza tatuaggi, viene chiamato intonso, è rappresenta il male.
La protagonista del libro è Leora, una giovane ragazza che ha appena perso il padre. Ogni volta che una persona muore, la sua pelle tatuata viene inserita in un libro così la famiglia può sempre ricordarla per sempre.
Il sogno di Leora è quello di fare la tatuatrice, ed è così che inizia il suo percorso di apprendimento dal tatuatore Obel, che all'inizio si rivela essere un personaggio poco interessante, ma andando avanti nella storia assume un certo spessore.
Andando avanti nella storia Leora scoprirà è che la sua vita nasconde diversi segreti.
All'interno del libro vengono narrate diverse storie, dove gli intonsi sono i cattivi della storia e coloro che non verrano mai ricordati.
Mi è piaciuto molto come libro. Ho trovato la storia interessante e sotto diversi punti di vista anche "veritiera", in quanto rappresenta un po' quello che è la società al giorno d'oggi. Sicuramente leggerò anche il seguito, perché sono curiosa di continuare questa storia.
La protagonista per alcune sue decisioni non mi è piaciuta, ma si è rifatta con il finale, che ho apprezzato appieno.
Libro super consigliato!
Commenti
Posta un commento