Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: INK di Alice Broadway

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con la prima recensione dell'anno, si tratta del libro "Ink" di Alice Broadway, nonché mia ultima lettura di dicembre.
TITOLO: Ink
AUTOREAlice Broadway
CASA EDITRICE: Rizzoli
GENERE: young adult
SAGA: si
ANNO: 2018
PAGINE: 374
PREZZO: 18,00
COMPRA QUI
TRAMAImmagina un mondo in cui ogni tua azione, ogni evento della tua vita ti viene tatuato sulla pelle, perché tutti lo possano vedere. Immagina se avessi qualcosa da nascondere... Non ci sono segreti a Saintstone: dall'istante in cui si nasce, successi e fallimenti vengono tatuati sulla pelle, così che tutti possano vederli e giudicarti, come un libro aperto. E proprio un libro i morti diventano: la pelle viene asportata, rilegata e consegnata ai familiari, come antidoto all'oblio che è ancora più temibile della morte. A patto che le pagine della vita superino il giudizio del consiglio: in caso contrario il libro viene gettato alle fiamme, e con lui il ricordo di un'intera vita. Quando l'amato papà muore, Leora, sedici anni, è convinta che il giudizio su di lui sarà pura formalità, e invece si rende conto che l'uomo nascondeva dei segreti, ma che di segreti ne cela anche il Consiglio...
Ero curiosa di leggere questo libro e quando l'ho trovato usato, l'ho dovuto assolutamente comprare. 
Ink è ambientato in un mondo in cui la normalità è avere tatuaggi, per ogni azione, sia positiva sia negativa. Chi è senza tatuaggi, viene chiamato intonso, è rappresenta il male.

La protagonista del libro è Leora, una giovane ragazza che ha appena perso il padre. Ogni volta che una persona muore, la sua pelle tatuata viene inserita in un libro così la famiglia può sempre ricordarla per sempre. 
Il sogno di Leora è quello di fare la tatuatrice, ed è così che inizia il suo percorso di apprendimento dal tatuatore Obel, che all'inizio si rivela essere un personaggio poco interessante, ma andando avanti nella storia assume un certo spessore.
Andando avanti nella storia Leora scoprirà è che la sua vita nasconde diversi segreti.

All'interno del libro vengono narrate diverse storie, dove gli intonsi sono i cattivi della storia e coloro che non verrano mai ricordati. 

Mi è piaciuto molto come libro. Ho trovato la storia interessante e sotto diversi punti di vista anche "veritiera", in quanto rappresenta un po' quello che è la società al giorno d'oggi. Sicuramente leggerò anche il seguito, perché sono curiosa di continuare questa storia. 
La protagonista per alcune sue decisioni non mi è piaciuta, ma si è rifatta con il finale, che ho apprezzato appieno. 
Libro super consigliato!

VOTO4 rose

Commenti

Post popolari in questo blog

WRAP UP MAGGIO

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi dei  libri che ho letto a maggio . Le mie letture del mese scorso sono state solo tre. Il primo libro che ho letto a maggio è stato " Il giorno prima della felicità " di Erri De Luca ( recensione ). La storia è carina, ma più di quel tanto non mi ha colpito molto. Il libro è molto corto e si legge molto velocemente. GENERE : narrativa  VOTO : 3/5 ⭐️ CONSIGLIATO : si  Poi ho letto " Nevernight: mai dimenticare " di Jay Kristoff ( recensione ). Ero curiosa di leggere questo libro e devo essere sincera all'inizio non mi ha colpito molto, ma poi andando avanti nella lettura l'ho trovato molto avvincente. GENERE : fantasy VOTO : 4/5 ⭐️ CONSIGLIATO : si  L'ultimo libro che ho letto è stato " Nessuno è come te " di Laurie Halse Anderson (la recensione esce nei prossimi giorni). La storia è molto adolescenziale, forse l'avrei preferito di più diversi anni fa, però nel co...

RECENSIONE: GLI IMMORTALISTI di Chloe Benjamin

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, di tratta del libro " Gli immortalisti " di Chloe Benjamin. TITOLO :  Gli immortalisti AUTORE :  Chloe Benjamin CASA EDITRICE : Rizzoli GENERE : narrativa SAGA : no ANNO : 2018 PAGINE : 442 PREZZO : 20,00 COMPRA QUI TRAMA :  Forse non sarebbe successo niente se non fossero stati nel cuore dell'estate, con un mese e mezzo di noia umida alle spalle e un altro mese e mezzo davanti. In casa non c'è aria condizionata e quest'anno - l'estate del 1969 - sembra che stia succedendo qualcosa a tutti tranne che a loro, i fratelli Gold. Mentre gli altri si sballano a Woodstock, New York non offre loro altro che un incontro con una veggente che, si dice nel quartiere, sarebbe in grado di predire la data di morte. I quattro ragazzi ci vanno, per gioco, per vestirsi di paura, per fare la rivoluzione a modo loro. Bussano alla porta della donna, entrano uno per volta, ed escono con una data. ...

FILM & SERIE TV DI MAGGIO

Buongiorno a tutti. Oggi vi parlo dei  film e delle serie tv che ho visto a maggio . FILM A maggio ho visto: " Cosa mi lasci di te ", l'ho visto su Prime Video ed è un film super consigliato. Film molto bello e anche commovente.  Poi ho rivisto " Se solo fosse vero ", uno dei miei film romantici preferiti; " Hunger games ", film distopico molto bello e " Mulan ", ovviamente il cartone, uno dei miei preferiti della Disney. SERIE TV Come serie tv ho continuato a guardare Supernatural e sono arrivata alla decima stagione. Ho terminato di guardare Grey's anatomy , Station 19 e Outlander . Di tutte e tre sono alla pari.  Poi ho iniziato a guardare How i met your mother , di cui sono arrivata alla terza stagione e poi ho iniziato e terminato Summertime , serie tv adolescenziale molto carina.