Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: NEVERNIGHT - MAI DIMENTICARE di Jay Kristoff

Buongiorno a tutti. Oggi sul blog vi porto la recensione del libro "Nevernight: mai dimenticare" di Jay Kristoff.
TITOLONevernight: mai dimenticare
AUTOREJay Kristoff
CASA EDITRICE: Oscar Mondadori
GENERE: fantasy
SAGA: si
ANNO: 2019
PAGINE: 463
PREZZO: 20,00
COMPRA QUI
TRAMADestinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gli amici - più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all'omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura.
Era da un po' che avevo questo libro in libreria e finalmente l'ho letto. Devo essere sincera mi aspettavo molto di più da questo libro, dato che avevo delle grandi aspettative dopo aver letto tante recensioni positive su questa trilogia. L'inizio l'ho trovato lento e noioso, ma solo andando avanti ha iniziato a coinvolgermi.

La protagonista è Mia Corvere, una giovane ragazza, che si vuole vendicare della morte dei genitori e del fratellino; ed è per questo che entra nella scuola della Chiesa Rossa, una scuola per assassini. Qui Mia fa amicizia con altri ragazzi/ragazze. Gli alunni, chiamati accoliti, si dovranno sfidare in diverse prove per arrivare ad essere una Lama. Ma non sarà semplice per Mia, in quanto dovrà affrontare diverse prove.

Ho trovato diversi riferimenti alla saga di Harry Potter, già partendo dalla presenza della Pietra filosofale e anche alcuni personaggi mi sembrano molto simili alla saga della Rowling. 
Il personaggio di Mia non mi dispiace, l'ho trovata in alcune scene molto forte e determinata ad ottenere quello che vuole, ossia la vendetta per la sua famiglia; mentre in altri punti l'ho trovata un po' noiosa. 
Mi è piaciuto il personaggio di Tric, l'ho trovato ben definito e mi è dispiaciuto per la fine che fa. Inoltre mi è piaciuto molto il rapporto tra Mia e Tric.

Sinceramente non so se leggerò anche il secondo e il terzo libro, da una parte sono molto curiosa di sapere come andrà avanti, dall'altra non mi ispira molto.

VOTO: 4 rose

Commenti

  1. Leggili! Io non ho avuto particolari problemi con i rimandi a HP/HG per questa serie e a me è piaciuta tanto in un crescendo che mi ha portato a dare 5 stelle all'ultimo.
    C'è da dire, però, che il secondo è quello che può dare più fastidio, perchè vi si possono trovare svariati rimandi ad altre serie e se la cosa ti disturba molto potrebbe non essere il libro per te.

    RispondiElimina
  2. motivazione per determinare la situazione nel film https://filmpertutti.gdn/giallo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: IL CORPO SA TUTTO di Banana Yoshimoto

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. L'ultimo libro che ho letto è stato Il corpo sa tutto di Banana Yoshimoto. Titolo : Il corpo sa tutto Autore : Banana Yoshimoto Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2008 Costo : 6,50 Pagine : 138 Trama Tredici racconti che descrivono l'arduo percorso dal dolore alla guarigione attraverso un'ampia gamma di modulazioni. Il corpo è così attaccato al dolore da opporsi alla guarigione, fino a che la liberazione si fa strada a un tratto, accarezzando la mente e alleggerendo il peso della carne. A ostacolare la guarigione a volte è solo la paura di nuovi dolori, di altri ostacoli. Traumi infantili, ricordi dolorosi, la contiguità fra felicità e dolore, il lutto e la morte: nodi apparentemente insolubili si sciolgono sotto il raggio di un'intuizione illuminante, permettendo ai protagonisti di queste storie di uscirne salvi e arricchiti. • • • • • • •  RECENSIONE  • • • • • • 

RECENSIONE: IL BAR SOTTO IL MARE di Stefano Benni

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi della mia ultima lettura di gennaio, ossia " Il bar sotto il mare " di Stefano Benni. TITOLO :  Il bar sotto il mare AUTORE :  Stefano Benni CASA EDITRICE : Feltrinelli GENERE : narrativa SAGA : no ANNO : 2015 PREZZO : 9,00 PAGINE : 196 COMPRA QUI TRAMA :  Tutto può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell'uomo col cappello, dell'uomo con la gardenia, della sirena, del marinaio, dell'uomo invisibile, della vamp e degli altri misteriosi avventori. Sompazzo, il paese più bugiardo del mondo - Gaspard Ouralphe, il più grande cuoco di Francia - Il verme mangiaparole e l'incredibile storia del capitano Charlemont - La disfida di Salsiccia - Il dittatore pentito - Kraputnyk, il marziano innamorato Priscilla Mapple e il delitto della II C - Il folletto delle brutte figure, il diavolo geloso e la chitarra magica -

RECENSIONE: IO SONO DI LEGNO di Giulia Carcasi

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è Io sono di legno  di Giulia Carcasi.  Titolo : Io sono di legno Autore : Giulia Carcasi Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2007 Costo : 7,00 Pagine : 140 Link Amazon :   http://amzn.to/2ru9p9D Trama Una madre e una figlia. La figlia tiene un diario e la madre lo legge. Alla storia di anaffettività, di sentimenti negati o traditi della giovane Mia, Giulia risponde con la propria storia segnata da quell'"essere di legno" che sembra la malattia, il tormento di entrambe. È come se madre e figlia si scrutassero da lontano, o si spiassero, immobilizzate da una troppo severa autocoscienza. Bisogna tornare indietro. E Giulia lo fa. Torna a riflettere sulla giovinezza ferita dall'egoismo e dalla prepotenza di una sorella falsamente perbenista, sul culto delle apparenze della madre e sul conforto che le viene da una giovane monaca peruviana, Sofi