Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: LOKI - IL GIOVANE DIO DELL'INGANNO di Mackenzi Lee

Buongiorno a tutti e ben tornati sul mio blog. Oggi sono qui per parlarvi di un libro di recente pubblicazione, si tratta di "Loki: il giovane dio dell'inganno" di Mackenzi Lee, che mi è stato gentilmente inviato in anteprima dalla casa editrice Mondadori (OscarVault).
TITOLOLoki: il giovane dio dell'inganno
AUTOREMackenzi Lee
CASA EDITRICEMondadori
GENERE: young adult/fantasy
SAGA: no
ANNO: 2020
PAGINE: 389
PREZZO: 20,00
COMPRA QUI
TRAMANon è ancora giunto il momento di misurarsi con gli Avengers: per ora il giovane Loki è impegnato al massimo delle sue forze per dimostrarsi eroico, mentre tutti intorno a lui lo ritengono inadeguato. Tutti tranne Amora, l'apprendista maga, che sente Loki come uno spirito affine e riesce a vedere la sua parte migliore. È l'unica che apprezzi la magia e la conoscenza. Un giorno però Loki e Amora causano la distruzione di uno degli oggetti magici più potenti conservati ad Asgard e lei viene esiliata su un pianeta dove i suoi poteri svaniscono. Privato dell'unica persona che abbia visto la sua magia come un dono piuttosto che una minaccia, Loki scivola sempre più nell'ombra di suo fratello Thor. Ma quando tracce di magia vengono ritrovate sulla Terra e messe in relazione con alcuni omicidi, Odino manderà proprio Loki a scoprire cos'è successo. Mentre si infiltra nella Londra del diciannovesimo secolo, la città di Jack lo Squartatore, Loki intraprenderà una ricerca che va oltre la caccia a un assassino. E finirà per scoprire la fonte del proprio potere e quale sarà il suo destino.
Ero molto curiosa di leggere questo libro, soprattutto perché si concentra su una delle mie figure mitologiche preferite, ossia Loki. L'ho amato immensamente nella saga degli Avengers ed ero curiosa di leggere qualcosa dedicato solo a lui. Avevo grandi aspettative per questo libro, ma purtroppo non sono state ripagate appieno.

In questo libro ci viene presentato un Loki, precedente a quello che siamo abituati a vedere in Avengers. Il libro è suddiviso in due parti: la prima parte della storia si svolge ad Asgard, mentre la seconda sulla Terra. Ad Asgard, Loki conosce Amora, un giovane strega con cui inizia un buon rapporto d'amicizia, in quanto è l'unica che vede un potenziale nel ragazzo. Ma un giorno Amora deve abbandonare Asgard, a seguito della distruzione di un potente oggetto appartenente ad Odino.

Passano diversi anni e Loki viene mandato sulla Terra, dal padre, a seguito di strani omicidi collegati alla magia. Qui Loki conosce la SHARP society, formata dalla signora S., Theo e Gem. In seguito il protagonista scoprirà che collegata a questi omicidi c'è proprio Amora, che è stata esiliata sulla Terra.

Il libro mi è piaciuto, anche se ho trovato l'inizio molto lento e questo non mi ha fatto apprezzare appieno la lettura. Mi è piaciuta di più la seconda parte, ossia quando Loki si reca sulla Terra. Come personaggi: Loki mi è piaciuto, così come quel poco che abbiamo letto di Thor; inoltre mi è piaciuto molto anche Theo, l'ho trovato un bel personaggio, ben caratterizzato e ci sono rimasta male per la fiducia che aveva riposto in Loki. Invece non mi è piaciuta per niente Amora, l'ho trovato un personaggio menefreghista, subdolo e doppio giochista.

Loki: il giovane dio dell'inganno è un libro che consiglio, soprattutto agli amanti del fantasy, ma anche dei miti nordici.

VOTO: 4 rose

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: IL CORPO SA TUTTO di Banana Yoshimoto

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. L'ultimo libro che ho letto è stato Il corpo sa tutto di Banana Yoshimoto. Titolo : Il corpo sa tutto Autore : Banana Yoshimoto Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2008 Costo : 6,50 Pagine : 138 Trama Tredici racconti che descrivono l'arduo percorso dal dolore alla guarigione attraverso un'ampia gamma di modulazioni. Il corpo è così attaccato al dolore da opporsi alla guarigione, fino a che la liberazione si fa strada a un tratto, accarezzando la mente e alleggerendo il peso della carne. A ostacolare la guarigione a volte è solo la paura di nuovi dolori, di altri ostacoli. Traumi infantili, ricordi dolorosi, la contiguità fra felicità e dolore, il lutto e la morte: nodi apparentemente insolubili si sciolgono sotto il raggio di un'intuizione illuminante, permettendo ai protagonisti di queste storie di uscirne salvi e arricchiti. • • • • • • •  RECENSIONE  • • • • • • 

RECENSIONE: IL BAR SOTTO IL MARE di Stefano Benni

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi della mia ultima lettura di gennaio, ossia " Il bar sotto il mare " di Stefano Benni. TITOLO :  Il bar sotto il mare AUTORE :  Stefano Benni CASA EDITRICE : Feltrinelli GENERE : narrativa SAGA : no ANNO : 2015 PREZZO : 9,00 PAGINE : 196 COMPRA QUI TRAMA :  Tutto può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell'uomo col cappello, dell'uomo con la gardenia, della sirena, del marinaio, dell'uomo invisibile, della vamp e degli altri misteriosi avventori. Sompazzo, il paese più bugiardo del mondo - Gaspard Ouralphe, il più grande cuoco di Francia - Il verme mangiaparole e l'incredibile storia del capitano Charlemont - La disfida di Salsiccia - Il dittatore pentito - Kraputnyk, il marziano innamorato Priscilla Mapple e il delitto della II C - Il folletto delle brutte figure, il diavolo geloso e la chitarra magica -

RECENSIONE: IO SONO DI LEGNO di Giulia Carcasi

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è Io sono di legno  di Giulia Carcasi.  Titolo : Io sono di legno Autore : Giulia Carcasi Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2007 Costo : 7,00 Pagine : 140 Link Amazon :   http://amzn.to/2ru9p9D Trama Una madre e una figlia. La figlia tiene un diario e la madre lo legge. Alla storia di anaffettività, di sentimenti negati o traditi della giovane Mia, Giulia risponde con la propria storia segnata da quell'"essere di legno" che sembra la malattia, il tormento di entrambe. È come se madre e figlia si scrutassero da lontano, o si spiassero, immobilizzate da una troppo severa autocoscienza. Bisogna tornare indietro. E Giulia lo fa. Torna a riflettere sulla giovinezza ferita dall'egoismo e dalla prepotenza di una sorella falsamente perbenista, sul culto delle apparenze della madre e sul conforto che le viene da una giovane monaca peruviana, Sofi