Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: LA SIGNORA DELLE CAMELIE di Alexandre Dumas

Buongiorno a tutti. Oggi sul blog vi porto la recensione del libro La signora delle camelie di Alexandre Dumas.
TITOLO: La signora delle camelie
AUTORE: Alexandre Dumas
CASA EDITRICENewton Compton Editori
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2013
COSTO: 0,99
PAGINE: 127
COMPRA QUI
TRAMA: L'amore profondo e puro di Margherita e di Armando, contrastato in nome delle buone regole piccolo-borghesi anche quando la "peccatrice" si redime, l'abnegazione e il sacrificio incompreso di costei, la nobiltà d'animo che pervade le ultime pagine del suo diario, elevandola sopra lo stesso mondo che aveva puntato contro di lei l'indice accusatore, ci fanno dimenticare carrozze e cavalli e vivono in quanto sentimenti umani e perpetuabili.

• • • • • • • RECENSIONE • • • • • • •
Il libro è centrato sulla storia d'amore tra Armand e Marguerite.  Inizia con la morte di quest'ultima, il narratore si ritrova all'interno dell'appartamento di Marguerite e durante l'asta compra un libro, al cui interno si trova si una dedica da parte di Armand Duval. Il narratore riceve una visita da questo uomo, che inizia a raccontargli il suo amore per Marguerite, affermando di essere anche stato ricambiato. 
Da cui inizia a raccontare Armand di tutti i momenti passati insieme a lei e di come ha fatto per conquistare il suo amore.

"Non ho mai conosciuto un uomo come voi."
"Nessuno vi ha mai amata come vi amo io."

La storia raccontata è carina, ma sinceramente da amante dei libri d'amore, non mi ha fatto impazzire. Mi è piaciuta ma in alcuni momenti lo trovata troppo pesante. 
Comunque è una lettura piacevole, soprattutto alle più romantiche e a chi crede nell'amore. 
Come classico vi consiglio di leggerlo anche se non arriverà a piacere come Orgoglio e Pregiudizio, secondo il mio punto di vista. 
  
"Il cuore mi batteva così forte da vietarmi di pensare."

Marguerite viene descritta coma La signora delle camelie, poiché in un mese compra tutti i giorni camelie bianche, tranne cinque giorni al mese, che le compra rosse.

Comunque se volete approfondire la vostra lettura dei classici, questo deve essere letto assolutamente, per farvi un'idea dello scrittore, Alexandre Dumas.


VOTO:


Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: SHATTER ME di Tahereh Mafi

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è “ Shatter me ” di Tahereh Mafi. TITOLO : Shatter me AUTORE : Tahereh Mafi CASA EDITRICE : Rizzoli GENERE : fantasy/youngadult SAGA O STANDALONE : saga ANNO : 2016 PREZZO : 16,00 PAGINE : 378 COMPRA QUI TRAMA :  264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perché Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Scappare è impensabile, finché nella cella di Juliette entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Il loro incontro è la scintilla che accende una speranza, la chiave che potrebbe aprire mille porte. Perché la vita li chiama, oltre i muri della prigione. Ero molto curiosa di leggere questo libro e sono stata contenta di averlo ricevuto a Natale da mia sorella. Shatter me mi è piaciuto molto. La storia l...

RECENSIONE: ROMEO E GIULIETTA di William Shakespeare

Buongiorno a tutti. Oggi sono tornata con una nuova recensione. Il libro di oggi è Romeo e Giulietta di William Shakespeare.  TITOLO : Romeo e Giulietta AUTORE : William Shakespeare CASA EDITRICE : Crescere Edizioni ANNO DI PUBBLICAZIONE : 2012 PAGINE : 128 PREZZO : 7,90 COMPRA   QUI TRAMA : Quella di Romeo e Giulietta è la storia d’amore più famosa e più conosciuta di sempre, quella dell’amore perfetto osteggiato dalla società, e nel tempo ha avuto numerosissimi adattamenti letterari, televisivi, cinematografi ci, artistici e musicali. Scritta tra il 1594 e il 1596, la tragedia di William Shakespeare racconta lo sfortunato amore di Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, appartenenti a due famiglie della Verona rinascimentale rivali da sempre. All’ombra del loro odio, sboccia l’amore tra i due giovani: un amore puro e sincero, tanto più forte in quanto avversato dai familiari. Tuttavia, “nati sotto contraria stella”, Romeo e Giulietta dovranno s...

ACQUISTI MANGA #1

Buongiorno a tutti. Ieri vi ho mostrato gli acquisti librosi di giugno , mentre oggi ho intenzione di farvi vedere i manga che ho acquistato, sempre nel mese di giugno. Devo precisare che questi sono i primi manga che compro. Spero che questa nuova rubrica vi possa piacere.  Ecco i due manga che ho acquistato a Giugno. Ma andiamo a vederli nel dettaglio. TITOLO : Bugie d'aprile AUTORE : Naoshi Arakawa PREZZO : 4,90 EDITORE : star comics DATA PUBBLICAZIONE : 8 febbraio 2017 LINK ACQUISTO :  http://amzn.to/2uhuG3d TRAMA : Nonostante la giovane età, nel mondo della musica classica giovanile, Kosei Arima gode della fama guadagnata grazie agli innumerevoli concorsi vinti. Dopo la morte della madre, tuttavia, il ragazzo ha smesso di suonare per via uno strano fenomeno: non riesce più a distinguere i suoni che le sue dita producono sulla tastiera del piano. TITOLO : Fairy Tail AUTORE : Hiro Mashima PREZZO : 4,30 EDITORE : star comics DATA PUBBLICAZIONE : 20 ...