Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: LA SIGNORA DELLE CAMELIE di Alexandre Dumas

Buongiorno a tutti. Oggi sul blog vi porto la recensione del libro La signora delle camelie di Alexandre Dumas.
TITOLO: La signora delle camelie
AUTORE: Alexandre Dumas
CASA EDITRICENewton Compton Editori
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2013
COSTO: 0,99
PAGINE: 127
COMPRA QUI
TRAMA: L'amore profondo e puro di Margherita e di Armando, contrastato in nome delle buone regole piccolo-borghesi anche quando la "peccatrice" si redime, l'abnegazione e il sacrificio incompreso di costei, la nobiltà d'animo che pervade le ultime pagine del suo diario, elevandola sopra lo stesso mondo che aveva puntato contro di lei l'indice accusatore, ci fanno dimenticare carrozze e cavalli e vivono in quanto sentimenti umani e perpetuabili.

• • • • • • • RECENSIONE • • • • • • •
Il libro è centrato sulla storia d'amore tra Armand e Marguerite.  Inizia con la morte di quest'ultima, il narratore si ritrova all'interno dell'appartamento di Marguerite e durante l'asta compra un libro, al cui interno si trova si una dedica da parte di Armand Duval. Il narratore riceve una visita da questo uomo, che inizia a raccontargli il suo amore per Marguerite, affermando di essere anche stato ricambiato. 
Da cui inizia a raccontare Armand di tutti i momenti passati insieme a lei e di come ha fatto per conquistare il suo amore.

"Non ho mai conosciuto un uomo come voi."
"Nessuno vi ha mai amata come vi amo io."

La storia raccontata è carina, ma sinceramente da amante dei libri d'amore, non mi ha fatto impazzire. Mi è piaciuta ma in alcuni momenti lo trovata troppo pesante. 
Comunque è una lettura piacevole, soprattutto alle più romantiche e a chi crede nell'amore. 
Come classico vi consiglio di leggerlo anche se non arriverà a piacere come Orgoglio e Pregiudizio, secondo il mio punto di vista. 
  
"Il cuore mi batteva così forte da vietarmi di pensare."

Marguerite viene descritta coma La signora delle camelie, poiché in un mese compra tutti i giorni camelie bianche, tranne cinque giorni al mese, che le compra rosse.

Comunque se volete approfondire la vostra lettura dei classici, questo deve essere letto assolutamente, per farvi un'idea dello scrittore, Alexandre Dumas.


VOTO:


Commenti

Post popolari in questo blog

DIY: SEGNALIBRI HARRY POTTER

Ciao :) Oggi vi voglio postare un post diverso dal solito, infatti ho intenzione di portare sul blog qualche DIY (sono creazioni fai da te). Qualche tempo fa, girando su Pinterest ho trovato questa foto dove si vedono tre segnalibri, che riguardano Harry, Ron ed Hermione.  Questa è la foto: OCCORRENTE: • fogli bianchi o cartoncino  • matita e gomma • colla • forbici • fermagli • pennarelli (Voglio precisare che questo è un esperimento, e so di certo che non è venuto benissimo, ma ci tenevo a farvelo vedere, per darvi qualche consiglio.) Invece qui vi mostro passaggio per passaggio:   Prima di tutto bisogna disegnare le immagini o su un foglio bianco o su un cartoncino.   Ovviamente colorare le immagini. Ritagliare le immagini (io ho passato i contorni con un tratto pen, ma si può benissimo farlo anche con un pennarello con la punta fine)   Ecco il risultato finale (bisogna...

RECENSIONE: IL MIO SPLENDIDO MIGLIORE AMICO di A.G. Howard

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto sul blog una nuova recensione, il libro in questione è Il mio splendido migliore amico di A.G. Howard. Voi l'avete letto? Vi è piaciuto? TITOLO : Il mio splendido migliore amico AUTORE : A.G. Howard CASA EDITRICE : Newton Compton Editori PAGINE : 406 ANNO : 2016 PREZZO : 5,90 COMPRA QUI TRAMA :  Alyssa Gardner riesce a sentire i sussurri dei fiori e degli insetti. Peccato che per lo stesso dono sua madre sia finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo "Alice nel Paese delle Meraviglie". Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora, almeno fin quando riuscirà a ignorare quei sussurri. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, però, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un'incredibile verità:...

INTERVISTA A... LAURA TAIBI

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con un nuovo appuntamento della rubrica INTERVISTE . Oggi la persona intervistata è Laura Taibi , autrice del libro  LE TERRE DEI   DORMIENTI.   PARLACI UN PO' DI TE. Ciao a tutti, mi chiamo Laura, ho quasi ventotto anni e sono un'aspirante scrittrice di romanzi per ragazzi. Sono nata in Sicilia, a Palermo, ma vivo e lavoro in Inghilterra da quasi cinque anni con mio marito. COME HAI SCOPERTO LA PASSIONE PER LA LETTURA? Sin da quando ero piccola ho sempre visto mia madre leggere libri su libri. In casa avevamo una libreria in cui spiccavano i nomi di Camilleri, Eco, Follett e tanti, tanti classici. Non appena ho imparato a leggere ho iniziato ad emulare mia madre e a leggere i suoi libri, finché un giorno non l'ho pregata di comprarmi un libro tutto mio che desideravo da tempo, ovvero "Il ritratto di Dorian Gray", che divorai! UN LIBRO CHE E' STATO UTILE NEL TUO PERCORSO DI  SCRITTRICE.  Senza dubb...