Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: ILLUMINAE di Jay Kristoff e Amie Kaufman

Buongiorno a tutti. Dopo la pausa dal blog, sono qui con una nuova recensione, so tratta del libro "Illuminae" di Jay Kristoff e Amie Kaufman, edito da Mondadori.
TITOLOIlluminae
AUTOREJay Kristoff e Amie Kaufman
CASA EDITRICEMondadori
GENERE: fantasy
SAGA: trilogia (Illuminae, Gemina e Obsidio)
ANNO: 2016
PREZZO: 22,00
PAGINE: 600
COMPRA QUI
TRAMAQuel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso. Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto della... una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. Alcuni giorni dopo, però, un mortale... mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe... pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a... strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.
Ero molto curiosa di leggere questo libro, soprattutto dopo aver letto numerose recensioni positive.
Illuminae è un libro che si può definire "strano", in quanto non si presenta con un classico romanzo vero e proprio, ma il suo interno è molto particolare. In alcune pagine sono presenti e-mail, trascrizioni di chiamate o delle telecamere, mentre altre sono completamente nere con qualche frase scritta in bianco.

Il libro è ambientato nel 2575, in un posto chiamato Karenza e i protagonisti sono due giovani ragazzi: Kady ed Ezra, che proprio quel giorno si sono lasciati. A causa dell'invasione su Karenza i due sono costretti a separarsi e vanno su due navicelle diverse. Durante il viaggio accade che una persona ha portato un virus contagioso sulla navicella, infettando così gli altri passeggeri. Ma non sarà l'unico problema in questo infinito viaggio, in quanto anche AIDAN, l'intelligenza artificiale che governa la    navicella, farà in modo di uccidere più persone possibili, per salvaguardare gli altri passeggeri.

La storia mi è piaciuta abbastanza. Ho trovato i due protagonisti molto carini e soprattutto mi è piaciuta molto Kady, in quanto fa di tutto per salvare Ezra e si rivela essere un personaggio straordinario. Il libro si presenta come un fantasy, ma al suo interno c'è anche spazio per la storia d'amore tra i due giovani ragazzi, grazie all'email che si scambiano.
Sicuramente è un libro che consiglio, soprattutto agli amanti del fantasy.

VOTO4 rose

Commenti

  1. Sono contenta tu l'abbia finalmente letto! Cosa non ti ha fatto dare il massimo dei voti però?

    RispondiElimina
  2. È da un sacco che vorrei leggere questa serie! La trama sembra davvero originale, per non parlare del formato del libro 😍

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

WRAP UP MAGGIO

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi dei  libri che ho letto a maggio . Le mie letture del mese scorso sono state solo tre. Il primo libro che ho letto a maggio è stato " Il giorno prima della felicità " di Erri De Luca ( recensione ). La storia è carina, ma più di quel tanto non mi ha colpito molto. Il libro è molto corto e si legge molto velocemente. GENERE : narrativa  VOTO : 3/5 ⭐️ CONSIGLIATO : si  Poi ho letto " Nevernight: mai dimenticare " di Jay Kristoff ( recensione ). Ero curiosa di leggere questo libro e devo essere sincera all'inizio non mi ha colpito molto, ma poi andando avanti nella lettura l'ho trovato molto avvincente. GENERE : fantasy VOTO : 4/5 ⭐️ CONSIGLIATO : si  L'ultimo libro che ho letto è stato " Nessuno è come te " di Laurie Halse Anderson (la recensione esce nei prossimi giorni). La storia è molto adolescenziale, forse l'avrei preferito di più diversi anni fa, però nel co...

RECENSIONE: GLI IMMORTALISTI di Chloe Benjamin

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, di tratta del libro " Gli immortalisti " di Chloe Benjamin. TITOLO :  Gli immortalisti AUTORE :  Chloe Benjamin CASA EDITRICE : Rizzoli GENERE : narrativa SAGA : no ANNO : 2018 PAGINE : 442 PREZZO : 20,00 COMPRA QUI TRAMA :  Forse non sarebbe successo niente se non fossero stati nel cuore dell'estate, con un mese e mezzo di noia umida alle spalle e un altro mese e mezzo davanti. In casa non c'è aria condizionata e quest'anno - l'estate del 1969 - sembra che stia succedendo qualcosa a tutti tranne che a loro, i fratelli Gold. Mentre gli altri si sballano a Woodstock, New York non offre loro altro che un incontro con una veggente che, si dice nel quartiere, sarebbe in grado di predire la data di morte. I quattro ragazzi ci vanno, per gioco, per vestirsi di paura, per fare la rivoluzione a modo loro. Bussano alla porta della donna, entrano uno per volta, ed escono con una data. ...

FILM & SERIE TV DI MAGGIO

Buongiorno a tutti. Oggi vi parlo dei  film e delle serie tv che ho visto a maggio . FILM A maggio ho visto: " Cosa mi lasci di te ", l'ho visto su Prime Video ed è un film super consigliato. Film molto bello e anche commovente.  Poi ho rivisto " Se solo fosse vero ", uno dei miei film romantici preferiti; " Hunger games ", film distopico molto bello e " Mulan ", ovviamente il cartone, uno dei miei preferiti della Disney. SERIE TV Come serie tv ho continuato a guardare Supernatural e sono arrivata alla decima stagione. Ho terminato di guardare Grey's anatomy , Station 19 e Outlander . Di tutte e tre sono alla pari.  Poi ho iniziato a guardare How i met your mother , di cui sono arrivata alla terza stagione e poi ho iniziato e terminato Summertime , serie tv adolescenziale molto carina.