Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: TUTTO IL MARE E' NEI TUOI OCCHI di Silvia Ciompi

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, si tratta del libro "Tutto il mare è nei tuoi occhi" di Silvia Ciompi, edito da Sperling&Kupfer.
TITOLO: Tutto il mare è nei tuoi occhi
AUTORE: Silvia Ciompi
CASA EDITRICE: Sperling&Kupfer
GENERE: romance
SAGA O AUTOCONCLUSIVO: autoconclusivo
ANNO: 2019
PREZZO: 17,90
PAGINE: 326
COMPRA QUI
TRAMACi sono persone che vedi una volta e ti lasciano subito il segno, come se ti firmassero la pelle con il loro nome e si mischiassero alle tue molecole. Bolognini Mirko, detto Bolo, è una di quelle. Con i suoi tatuaggi sbiaditi, i ricci scombinati e il sorriso più strafottente dell'universo, è entrato nella vita di Gheghe senza avvisare, un pomeriggio d'inverno, mentre fuori il cielo grigio minacciava pioggia, e da lì non è più andato via. E Gheghe non si è nemmeno resa conto di quello che stava succedendo, troppo presa a viverla, la vita, per avere paura. Nessuno dei due aveva mai pensato che amare qualcuno potesse essere così. Così bello, così vero, così pieno di risate, di baci e così doloroso. Anche adesso che sono passati mesi dal loro addio, ogni volta che i loro sguardi s'incrociano è un cortocircuito. Come se nulla fosse cambiato e toccarsi fosse ancora inevitabile. Entrambi sanno di essere troppo diversi per stare insieme: lui fedele da sempre soltanto alla curva dello stadio, perché è lì che ha imparato a camminare, a correre, a guidare il tifo e a prendersi a pugni; lei ai suoi libri, perché è lì che ha iniziato a sognare. Ma l'amore non si può controllare, arriva dritto come un colpo ben assestato che non ti aspetti. Un amore inatteso e travolgente, che sa mordere la vita, come solo a vent'anni si può fare.
Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia del libro. Leggendo la trama mi ha subito colpito e avevo grandi aspettative. Devo essere sincera le mie aspettative sono state ripagate appieno.

La protagonista femminile è Margherita, soprannominata Gheghe, una giovane ragazza che è appena uscita dall’ospedale riabilitativo, a seguito dei due anni e mezzo in cui c’ha vissuto, il tutto perché ha avuto un incidente.
Il protagonista maschile è Mirko, soprannominato Bolo, un giovane ragazzo ultras, che lavora come portuale.

"Tutto il mare è nei tuoi occhi, Margherita,
e io lo so che se non faccio attenzione,
va a finire che ci affogo dentro."

I due si conoscono grazie ad un'amica in comune Camille, la quale conosce Gheghe a seguito del suo incidente. Mentre Bolo la conosce perché è la ragazza del suo migliore amico, Teschio. Bolo insieme a Teschio si reca diverse volte all'ospedale per andare a trovare Camille, e proprio qui Mirko conosce Gheghe. Tra i due le cose all'inizio non andranno molto bene e la loro storia d'amore comprenderà diversi alti e bassi.

Il libro mi è piaciuto molto e ho trovato la storia molto vera e autentica, in quanto descrive un'amore sofferto e vero. La storia è ricca di avvenimenti sia positivi sia negativi.
Devo assolutamente recuperare il libro precedente dell'autrice, perché è in qualche modo collegato a questo.
Il libro è super consigliato, vi farà ridere e piangere.

VOTO4.5 rose

Commenti

  1. Sembra davvero una gran bella storia! E la tua recensione devo dire è piuttosto coinvolgente 😊😊

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

DIY: SEGNALIBRI HARRY POTTER

Ciao :) Oggi vi voglio postare un post diverso dal solito, infatti ho intenzione di portare sul blog qualche DIY (sono creazioni fai da te). Qualche tempo fa, girando su Pinterest ho trovato questa foto dove si vedono tre segnalibri, che riguardano Harry, Ron ed Hermione.  Questa è la foto: OCCORRENTE: • fogli bianchi o cartoncino  • matita e gomma • colla • forbici • fermagli • pennarelli (Voglio precisare che questo è un esperimento, e so di certo che non è venuto benissimo, ma ci tenevo a farvelo vedere, per darvi qualche consiglio.) Invece qui vi mostro passaggio per passaggio:   Prima di tutto bisogna disegnare le immagini o su un foglio bianco o su un cartoncino.   Ovviamente colorare le immagini. Ritagliare le immagini (io ho passato i contorni con un tratto pen, ma si può benissimo farlo anche con un pennarello con la punta fine)   Ecco il risultato finale (bisogna...

IN MY WISHLIST #2

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con il post dedicato ai libri presenti nella mia wishlist . DARK di V.E. Schwab COMPRA QUI Come si uccide un dio? Questa è la domanda che tormenta Lila e Kell mentre l’oscurità minaccia la loro casa. Londra Bianca, Londra Rossa, Londra Grigia e Londra Nera sono realtà alternative che rispondono a leggi magiche diverse. Solo gli Antari, esseri umani dotati di poteri particolari, possono viaggiare tra questi universi paralleli. I quattro regni sono vissuti in pace per anni, grazie alla magia che ha sigillato le forze del male impedendo loro di riversarsi sui regni. Almeno fino a ora. Osaron, la più oscura entità di Londra Nera, si è impossessato di Londra Rossa. E desidera essere venerato. Neppure i maghi più forti dell’impero possono competere con lui, così Kell e Lila si lanciano in un’impresa  disperata. Insieme al pirata Alucard Emery e al redento Antari Holland intraprendono la ricerca di un artefatto magico in grado di sc...

IN MY WISHLIST #12

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con il post dedicato ai libri presenti nella mia  wishlist . RACCONTAMI DI UN GIORNO PERFETTO di Jennifer Niven COMPRA QUI È una gelida mattina di gennaio quella in cui Theodor Finch decide di salire sulla torre campanaria della scuola, e non per ammirare il panorama. L'ultima cosa che si aspetta è di trovare qualcun altro lassù, come lui in bilico sul cornicione a dei piani d'altezza. E men che meno si aspetta di trovarci Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Sono due anime fragili: lui lotta da anni con la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente. È in quel preciso istante che i due ragazzi provano per la prima volta la vertigine destinata a legarli da lì in poi. I giorni e le settimane successivi, in cui un progetto scolastico li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri e sconosciuti del loro Paese, trasf...