Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: L'INCUBO DI HILL HOUSE di Shirley Jackson

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione. Si tratta della mia ultima lettura di ottobre, ossia "L'incubo di Hill House" di Shirley Jackson.
TITOLO: L'incubo di Hill house
AUTORE: Shirley Jackson
CASA EDITRICE: Adelphi
GENERE: thriller/ horror
SAGA: no
ANNO: 2016
PAGINE: 233
PREZZO: 12,00
COMPRA QUI
TRAMAChiunque abbia visto qualche film del terrore con al centro una costruzione abitata da sinistre presenze si sarà trovato a chiedersi almeno una volta perché le vittime di turno non optino, prima che sia troppo tardi, per la soluzione più semplice - e cioè non escano dalla stessa porta dalla quale sono entrati, allontanandosi senza voltarsi indietro. A tale domanda, meno oziosa di quanto potrebbe parere, questo romanzo fornisce una risposta. Non è infatti la fragile e indifesa Eleanor Vance a scegliere la Casa, prolungando l'esperimento paranormale in cui l'ha coinvolta l'inquietante professor Montague. È la Casa - con le sue torrette buie, le sue porte che sembrano aprirsi da sole - a scegliere, per sempre, Eleanor Vance.

Ero molto curiosa di leggere questo libro. Devo ammettere che avevo aspettative molto alte, ma purtroppo non sono state appieno soddisfatte. 
Ho iniziato a leggere questo libro, consapevole che fosse un horror, ma dalla lettura non mi è sembrato tale.

L'incubo di Hill house racconta la storia di quattro persone: due donne, Eleanor e Theodora, e due uomini, Luke, l'erede di Hill house, e il professor Montague. I quali si ritrovano a "vivere" per un breve periodo nella Hill house. L'obiettivo del professore è quello di portare avanti un esperimento sulle manifestazioni soprannaturali all'interno della casa.

La casa ha effetto soprattutto su Eleanor, la quale durante la maggior parte della sua vita ha assistito la madre malata e si è presa poco cura di se stessa. La maggior parte del libro viene raccontato proprio dal punto di vista di Eleanor.

Mi è piaciuto, ma mi aspettavo molto di più. Alcune scene le ho trovate poco adatte e noiose. I personaggi non mi sono piaciuti particolarmente, in alcuni punti li ho trovati molto infantili. 
Nel complesso è un buon libro, più psicologico invece che horror.

VOTO: 3.5 rose

Commenti

  1. Sono contenta che ti sia piaciuto! A me purtroppo non è piaciuto proprio per niente. Ma forse è la Jackson che non fa per me ☺️☺️

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: IL BAR SOTTO IL MARE di Stefano Benni

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi della mia ultima lettura di gennaio, ossia " Il bar sotto il mare " di Stefano Benni. TITOLO :  Il bar sotto il mare AUTORE :  Stefano Benni CASA EDITRICE : Feltrinelli GENERE : narrativa SAGA : no ANNO : 2015 PREZZO : 9,00 PAGINE : 196 COMPRA QUI TRAMA :  Tutto può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell'uomo col cappello, dell'uomo con la gardenia, della sirena, del marinaio, dell'uomo invisibile, della vamp e degli altri misteriosi avventori. Sompazzo, il paese più bugiardo del mondo - Gaspard Ouralphe, il più grande cuoco di Francia - Il verme mangiaparole e l'incredibile storia del capitano Charlemont - La disfida di Salsiccia - Il dittatore pentito - Kraputnyk, il marziano innamorato Priscilla Mapple e il delitto della II C - Il folletto delle brutte figure, il diavolo geloso e la chitarra magica -

RECENSIONE: IL CORPO SA TUTTO di Banana Yoshimoto

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. L'ultimo libro che ho letto è stato Il corpo sa tutto di Banana Yoshimoto. Titolo : Il corpo sa tutto Autore : Banana Yoshimoto Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2008 Costo : 6,50 Pagine : 138 Trama Tredici racconti che descrivono l'arduo percorso dal dolore alla guarigione attraverso un'ampia gamma di modulazioni. Il corpo è così attaccato al dolore da opporsi alla guarigione, fino a che la liberazione si fa strada a un tratto, accarezzando la mente e alleggerendo il peso della carne. A ostacolare la guarigione a volte è solo la paura di nuovi dolori, di altri ostacoli. Traumi infantili, ricordi dolorosi, la contiguità fra felicità e dolore, il lutto e la morte: nodi apparentemente insolubili si sciolgono sotto il raggio di un'intuizione illuminante, permettendo ai protagonisti di queste storie di uscirne salvi e arricchiti. • • • • • • •  RECENSIONE  • • • • • • 

RECENSIONE: CON TE FINO ALLA FINE DEL MONDO di Nicolas Barreau

Buongiorno a tutti. Oggi sono tornata con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò oggi è " Con te fino alla fine del mondo " di Nicolas Barreau.  TITOLO : Con te fino alla fine del mondo  AUTORE : Nicolas Barreau CASA EDITRICE : Feltrinelli  ANNO DI PUBBLICAZIONE : 2013 PAGINE : 185 PREZZO : 8,00 COMPRA  QUI TRAMA : "Mon cher Monsieur, vi starete chiedendo chi è che vi scrive. Non ve lo dirò. Non ancora. Rispondetemi, e provate a scoprirlo. Forse vi aspetta un'avventura che farà di voi l'uomo più felice di Parigi. La Principessa" Così comincia la lettera che stravolgerà la vita di Jean-Luc Champollion, l'affascinante proprietario di una galleria di successo in rue de Seine. Molto sensibile al fascino delle donne, che lo ricambiano volentieri, Jean-Luc vive in uno dei quartieri più alla moda di Parigi, in perfetta armonia con il suo fedele dalmata Cézanne. Tutto procede al meglio, tra vernissage, allegri ritrovi con gli amic