Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: READY PLAYER ONE di Ernest Cline (SPOILER)

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto sul blog una nuova recensione. Il libro in questione è Ready player one di Ernest Cline.
TITOLO: Ready player one
AUTORE: Ernest Cline
PAGINE: 440
ANNO: 2018
CASA EDITRICE: DeaPlaneta
PREZZO: 17,00
COMPRA QUI
TRAMANell'anno 2045, la realtà è un brutto posto. Gli unici momenti in cui Wade Watts riesce a sentirsi davvero vivo sono quelli che trascorre connesso a OASIS, il vasto universo virtuale dove gran parte dell'umanità passa le sue giornate. Quando l'eccentrico creatore di OASIS muore, un video diffonde una serie di complicati indovinelli basati sulla sua ossessione per la cultura pop del passato. Chiunque riuscirà a risolverli per primo erediterà la sua immensa fortuna - e il controllo di Oasis. Wade riesce a scovare il primo indizio, e subito si ritrova assediato da rivali pronti a uccidere pur di sottrargli ciò che gli spetta. La gara è cominciata - e vincere è l'unico modo per sopravvivere.
Prima di tutto voglio ringraziare la DeaPlaneta per avermi inviato una copia del libro. Ero molto curiosa di leggerlo, soprattutto dopo aver visto che sarebbe uscito il film e quest'ultimo devo ancora vederlo, ma lo farò molto presto.


"Tre chiavi, ognuna una porta aprirà
Che il valor dei viandanti provare potrà
Che le ardue prove superar saprà
Giunto alla Fine, il premio avrà."

La storia è ambientata nel 2045, in cui la realtà è solo un luogo di passaggio, ovvero in cui si dorme o si mangia; ma si vive, soprattutto, in Oasis. Quest'ultimo è un universo virtuale in cui le persone possono essere chiunque loro vogliono, a partire dal proprio avatar. Il libro inizia con il video, che il creatore di Oasis, James Halliday, ha lasciato dopo essere morto. Il video diffonde il messaggio, tramite il quale il creatore ha lasciato degli indovinelli e chiunque riuscirà a risolverli per primo, erediterà la fortuna di Halliday e avrà anche il controllo di Oasis.

Il segnapunti rimane invariato per cinque anni, fino a quando non compare un nome, Parzival, ovvero Wade Watts. Il ragazzo è il primo che è riuscito a trovare la prima delle tre chiavi, per arrivare alla fine. Ma questo nuovo cambiamento porterà a una gara tra i gunter (ovvero i cercatori dell'easter egg di Halliday)  e gli IOI (Innovative Online Industries), una multinazionale tra le più potenti, che non si lasciano sfuggire l'occasione di arrivare all'eredità di Halliday e di impossessarsi di Oasis.
In tutto questo Parzival farà anche diverse conoscenze, infatti incontrerà Art3mis, Daito e Shoto, e consoliderà la sua amicizia con Aech.

Mi è piaciuto davvero molto Ready player one perché anche se è ambientato in un futuro, il mondo di Oasis vive negli anni 80 del 1900. Infatti mi sono piaciuti molto i riferimenti a film, serie tv, canzoni, libri...di quegli anni, poiché non ne sono molto di quegli anni e tramite questo libro ho potuto ampliare le mie conoscenze. Mi è piaciuto molto il personaggio di Wade, in quanto l'ho trovato caratterizzato molto bene e anche interessante. Wade è un giovane ragazzo di diciott'anni che si ritrova a vivere, nel mondo reale, con la zia e il fidanzato di lei. Inoltre non ha amici, tranne una signora anziana. Wade appena scopre la prima delle tre chiavi, viene contatto dalla IOI, che lo vogliono reclutare nel loro team, ma lui non accetta e quest'ultimi gli fanno esplodere la casa della zia.
Tra Wade e i membri di IOI inizierà una gara per arrivare a conquistare l'easter egg. Ma Wade non è l'unico della lista che ha trovato la prima chiavi, infatti sono presenti anche Art3misAechDaito e Shoto, i quali verrano chiamati gli altissimi cinque.

L'autore ha caratterizzato molto bene il mondo di Oasis e la vita delle persone al suo interno, ma sono presenti pochi riferimenti all'ambiente esterno, però non mi è dispiaciuto, anche se mi sarebbe piaciuto saperne di più sull'esterno.
Se siete amanti del distopico o degli anni 80 o dei videogiochi vi consiglio di leggerlo, in quanto la troverete una lettura molto interessante e stimolante.

VOTO: 4,5 rose

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: MISS PEREGRINE - LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI di Ransom Riggs

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è “ Miss Peregrine: la casa dei ragazzi speciali ” di Ransom Riggs. Nella recensione possono essere presenti degli SPOILER . TITOLO : Miss Peregrine - la casa dei ragazzi speciali AUTORE : Ransom Riggs CASA EDITRICE : Rizzoli GENERE : fantasy/young adult SAGA O STANDALONE : saga PREZZO : 14,00 PAGINE : 396 COMPRA QUI TRAMA :  Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in qu...

I MIEI 10 FILM PREFERITI (PARTE 1)

Ciao a tutti :) Oggi vi voglio proporre un post diverso dal solito. Oggi parlerò di film, nello specifico dei miei 10 film preferiti. Ho deciso di dividere questo post in due, infatti oggi vi mostrerò 5 film e domani gli altri 5. Iniziamo :) VAN HELSING Il male ha finalmente incontrato il suo degno avversario? Van Helsing, il leggendario cacciatore di mostri è stato inviato dal Vaticano nella remota Transilvania, dove il potente Conte Dracula semina il terrore. Qui affiancherà una valorosa principessa gitana che, solo sconfiggendo il famigerato vampiro, potrà porre fine all'antica maledizione che grava sulla sua famiglia. OUTLANDER: L'ULTIMO VICHINGO Kainan è un alieno che giunge nella Norvegia del 708 DC in seguito all'avaria della sua astronave, Il suo compagno di viaggio muore nell'impatto e lui si ritrova nel mondo dei Vichinghi che lo ritengono un 'outlander'. Catturato dalla tribù del vecchio Rothgar, divenuto re da poco e ins...

IN MY WISHLIST #34

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto sul blog, il post dedicato ai libri presenti nella mia wishlist .  LA VERITA’ E' CHE NON TI ODIO ABBASTANZA di Felicia Kingsley COMPRA QUI Lexi è una principessa, non delle favole, ma dell’Upper East Side. La sua vita perfetta da facoltosa ereditiera di un impero finanziario scorre tra feste esclusive e shopping sfrenato nel quartiere più lussuoso di New York. A ventisette anni ha già la certezza di un futuro luminoso, di aver vinto la partita, almeno finché un affascinante sconosciuto non le cambia le carte. Il principe azzurro? No, è Eric Chambers, detective di punta dell’FBI, che sta indagando su una truffa miliardaria in cui è coinvolta la famiglia Sloan, venuto a spodestarla dal suo trono. Tanto attraente quanto ruvido e poco disponibile, Eric la reputa viziata e superficiale, e la tratta con distacco e indifferenza. Tra i due è subito guerra. Con tutti i suoi beni confiscati, Lexi si ritrova in mezzo a una strada da un ...