Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: READY PLAYER ONE di Ernest Cline (SPOILER)

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto sul blog una nuova recensione. Il libro in questione è Ready player one di Ernest Cline.
TITOLO: Ready player one
AUTORE: Ernest Cline
PAGINE: 440
ANNO: 2018
CASA EDITRICE: DeaPlaneta
PREZZO: 17,00
COMPRA QUI
TRAMANell'anno 2045, la realtà è un brutto posto. Gli unici momenti in cui Wade Watts riesce a sentirsi davvero vivo sono quelli che trascorre connesso a OASIS, il vasto universo virtuale dove gran parte dell'umanità passa le sue giornate. Quando l'eccentrico creatore di OASIS muore, un video diffonde una serie di complicati indovinelli basati sulla sua ossessione per la cultura pop del passato. Chiunque riuscirà a risolverli per primo erediterà la sua immensa fortuna - e il controllo di Oasis. Wade riesce a scovare il primo indizio, e subito si ritrova assediato da rivali pronti a uccidere pur di sottrargli ciò che gli spetta. La gara è cominciata - e vincere è l'unico modo per sopravvivere.
Prima di tutto voglio ringraziare la DeaPlaneta per avermi inviato una copia del libro. Ero molto curiosa di leggerlo, soprattutto dopo aver visto che sarebbe uscito il film e quest'ultimo devo ancora vederlo, ma lo farò molto presto.


"Tre chiavi, ognuna una porta aprirà
Che il valor dei viandanti provare potrà
Che le ardue prove superar saprà
Giunto alla Fine, il premio avrà."

La storia è ambientata nel 2045, in cui la realtà è solo un luogo di passaggio, ovvero in cui si dorme o si mangia; ma si vive, soprattutto, in Oasis. Quest'ultimo è un universo virtuale in cui le persone possono essere chiunque loro vogliono, a partire dal proprio avatar. Il libro inizia con il video, che il creatore di Oasis, James Halliday, ha lasciato dopo essere morto. Il video diffonde il messaggio, tramite il quale il creatore ha lasciato degli indovinelli e chiunque riuscirà a risolverli per primo, erediterà la fortuna di Halliday e avrà anche il controllo di Oasis.

Il segnapunti rimane invariato per cinque anni, fino a quando non compare un nome, Parzival, ovvero Wade Watts. Il ragazzo è il primo che è riuscito a trovare la prima delle tre chiavi, per arrivare alla fine. Ma questo nuovo cambiamento porterà a una gara tra i gunter (ovvero i cercatori dell'easter egg di Halliday)  e gli IOI (Innovative Online Industries), una multinazionale tra le più potenti, che non si lasciano sfuggire l'occasione di arrivare all'eredità di Halliday e di impossessarsi di Oasis.
In tutto questo Parzival farà anche diverse conoscenze, infatti incontrerà Art3mis, Daito e Shoto, e consoliderà la sua amicizia con Aech.

Mi è piaciuto davvero molto Ready player one perché anche se è ambientato in un futuro, il mondo di Oasis vive negli anni 80 del 1900. Infatti mi sono piaciuti molto i riferimenti a film, serie tv, canzoni, libri...di quegli anni, poiché non ne sono molto di quegli anni e tramite questo libro ho potuto ampliare le mie conoscenze. Mi è piaciuto molto il personaggio di Wade, in quanto l'ho trovato caratterizzato molto bene e anche interessante. Wade è un giovane ragazzo di diciott'anni che si ritrova a vivere, nel mondo reale, con la zia e il fidanzato di lei. Inoltre non ha amici, tranne una signora anziana. Wade appena scopre la prima delle tre chiavi, viene contatto dalla IOI, che lo vogliono reclutare nel loro team, ma lui non accetta e quest'ultimi gli fanno esplodere la casa della zia.
Tra Wade e i membri di IOI inizierà una gara per arrivare a conquistare l'easter egg. Ma Wade non è l'unico della lista che ha trovato la prima chiavi, infatti sono presenti anche Art3misAechDaito e Shoto, i quali verrano chiamati gli altissimi cinque.

L'autore ha caratterizzato molto bene il mondo di Oasis e la vita delle persone al suo interno, ma sono presenti pochi riferimenti all'ambiente esterno, però non mi è dispiaciuto, anche se mi sarebbe piaciuto saperne di più sull'esterno.
Se siete amanti del distopico o degli anni 80 o dei videogiochi vi consiglio di leggerlo, in quanto la troverete una lettura molto interessante e stimolante.

VOTO: 4,5 rose

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: IL CORPO SA TUTTO di Banana Yoshimoto

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. L'ultimo libro che ho letto è stato Il corpo sa tutto di Banana Yoshimoto. Titolo : Il corpo sa tutto Autore : Banana Yoshimoto Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2008 Costo : 6,50 Pagine : 138 Trama Tredici racconti che descrivono l'arduo percorso dal dolore alla guarigione attraverso un'ampia gamma di modulazioni. Il corpo è così attaccato al dolore da opporsi alla guarigione, fino a che la liberazione si fa strada a un tratto, accarezzando la mente e alleggerendo il peso della carne. A ostacolare la guarigione a volte è solo la paura di nuovi dolori, di altri ostacoli. Traumi infantili, ricordi dolorosi, la contiguità fra felicità e dolore, il lutto e la morte: nodi apparentemente insolubili si sciolgono sotto il raggio di un'intuizione illuminante, permettendo ai protagonisti di queste storie di uscirne salvi e arricchiti. • • • • • • •  RECENSIONE  • • • • • • 

RECENSIONE: IL BAR SOTTO IL MARE di Stefano Benni

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi della mia ultima lettura di gennaio, ossia " Il bar sotto il mare " di Stefano Benni. TITOLO :  Il bar sotto il mare AUTORE :  Stefano Benni CASA EDITRICE : Feltrinelli GENERE : narrativa SAGA : no ANNO : 2015 PREZZO : 9,00 PAGINE : 196 COMPRA QUI TRAMA :  Tutto può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell'uomo col cappello, dell'uomo con la gardenia, della sirena, del marinaio, dell'uomo invisibile, della vamp e degli altri misteriosi avventori. Sompazzo, il paese più bugiardo del mondo - Gaspard Ouralphe, il più grande cuoco di Francia - Il verme mangiaparole e l'incredibile storia del capitano Charlemont - La disfida di Salsiccia - Il dittatore pentito - Kraputnyk, il marziano innamorato Priscilla Mapple e il delitto della II C - Il folletto delle brutte figure, il diavolo geloso e la chitarra magica -

RECENSIONE: IO SONO DI LEGNO di Giulia Carcasi

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è Io sono di legno  di Giulia Carcasi.  Titolo : Io sono di legno Autore : Giulia Carcasi Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2007 Costo : 7,00 Pagine : 140 Link Amazon :   http://amzn.to/2ru9p9D Trama Una madre e una figlia. La figlia tiene un diario e la madre lo legge. Alla storia di anaffettività, di sentimenti negati o traditi della giovane Mia, Giulia risponde con la propria storia segnata da quell'"essere di legno" che sembra la malattia, il tormento di entrambe. È come se madre e figlia si scrutassero da lontano, o si spiassero, immobilizzate da una troppo severa autocoscienza. Bisogna tornare indietro. E Giulia lo fa. Torna a riflettere sulla giovinezza ferita dall'egoismo e dalla prepotenza di una sorella falsamente perbenista, sul culto delle apparenze della madre e sul conforto che le viene da una giovane monaca peruviana, Sofi