Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: TI HO TROVATO FRA LE STELLE di Francesca Zappia

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto sul blog una nuova recensione. Il libro di cui parlerò è Ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia.
Se l'avete letto, fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuto.
TITOLO: Ti ho trovato fra le stelle
AUTORE: Francesca Zappia
CASA EDITRICE: Giunti
PAGINE: 350
PREZZO: 12,00
ANNO: 2018
COMPRA QUI
TRAMANel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi - online e offline - vanno in frantumi.
Era da quando è uscito in America che volevo leggere questo libro e, finalmente, quando l'hanno portato in Italia ho deciso di leggerlo. Ti ho trovato fra le stelle parla di Eliza Mirk, del suo mondo a fumetti e della sua vita. Eliza Mirk è una ragazza di diciott'anni che si trova all'ultimo anno di superiori. Eliza a scuola non ha amici e non è conosciuta, ma su Internet Eliza è una celebrità, infatti lei è LadyConstellation, la creatrice del fumetto Mare di mostri, uno dei webcomic più famoso del web, ma nessuno sa chi si nasconde dietro all'avatar di LadyConstellation ed Eliza ci tiene al suo anonimato.

Eliza ha due genitori molto sportivi, due fratelli minori e due amici, Max ed Emmy, che non ha mai visto dal vivo. La sua famiglia e i suoi due amici sono gli unici a sapere che è lei la creatrice del fumetto. Eliza vive nel suo mondo, sempre attaccata al telefono o al computer, fatto di tecnologia e disegno. 
La sua vita cambia quando a scuola arriva un nuovo studente, Wallace. I due iniziano ad avvicinarsi e a passare molto tempo insieme. 

Ti ho trovato fra le stelle è un libro che tutti dovrebbero leggere, soprattutto chi frequenta le scuole medie/superiori. All'inizio non mi aveva preso molto, poi andando avanti nella storia, sono entrata nel vivo della narrazione. Mi sono identificata molto in Eliza, perché anch'io ho sofferto e soffro tutt'ora d'ansia, poi trovo che il suo è un personaggio nel quale tutti ci possiamo identificare. 
Mi è piaciuto molto come l'autrice ha sviluppato il rapporto tra la protagonista e Wallace, perché non è stato rapido, ma è avvenuto per stadi. 
L'autrice al suo interno ha inserito alcuni disegni e paragrafi che raffigurano Mare di mostri e questo mi è piaciuto molto, inoltre Francesca Zappia ha uno stile di scrittura molto scorrevole, leggero e adatto a tutti. 
Se non l'avete mai letto, vi consiglio di farlo, forse all'inizio troverete il libro banale e noioso, ma vi assicuro che non è così, anzi al suo interno sono presenti molti argomenti di quotidianità.

VOTO: 4 rose

Commenti

Post popolari in questo blog

DIY: SEGNALIBRI HARRY POTTER

Ciao :) Oggi vi voglio postare un post diverso dal solito, infatti ho intenzione di portare sul blog qualche DIY (sono creazioni fai da te). Qualche tempo fa, girando su Pinterest ho trovato questa foto dove si vedono tre segnalibri, che riguardano Harry, Ron ed Hermione.  Questa è la foto: OCCORRENTE: • fogli bianchi o cartoncino  • matita e gomma • colla • forbici • fermagli • pennarelli (Voglio precisare che questo è un esperimento, e so di certo che non è venuto benissimo, ma ci tenevo a farvelo vedere, per darvi qualche consiglio.) Invece qui vi mostro passaggio per passaggio:   Prima di tutto bisogna disegnare le immagini o su un foglio bianco o su un cartoncino.   Ovviamente colorare le immagini. Ritagliare le immagini (io ho passato i contorni con un tratto pen, ma si può benissimo farlo anche con un pennarello con la punta fine)   Ecco il risultato finale (bisogna ritagliare un altro pezzo di fogl

RECENSIONE: I RACCONTI DEL MISTERO di Edgar Allan Poe (#booksaddictionclub)

  Buongiorno a tutti. Oggi sono tornata con una nuova recensione. Il libro di oggi è I racconti del mistero di Edgar Allan Poe, l'ho letto per il gruppo  #booksaddictionclub ( QUI vi lascio il nostro gruppo su Facebook). TITOLO : I racconti del mistero AUTORE : Edgar Allan Poe CASA EDITRICE : Crescere Edizioni ANNO DI PUBBLICAZIONE : 2013 PAGINE : 221 PREZZO : 7,90 COMPRALO QUI TRAMA : Edgar Allan Poe definì la sua produzione “racconti del grottesco e dell’arabesco”, facendone il titolo della sua prima e significativa raccolta. I racconti del mistero appartengono infatti a questi due generi: da una parte il “grottesco”, con situazioni inquietanti, rovesciamenti paurosi, scherzi che divengono trappole mortali ed equivochi con esiti tragici; dall’altra l’“arabesco”, che è sinonimo di “fantastico” e “bizzarro”, con racconti visionari e onirici, in cui l’autore dà sfogo alla sua creatività, spingendola oltre l’immaginabile. L’ingrediente principale de

RECENSIONE: LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD di Daniel Glattauer

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, il libro di cui vi parlerò è LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD di Daniel Glattauer. TITOLO : Le ho mai raccontato del vento del Nord AUTORE : Daniel Glattauer CASA EDITRICE : Feltrinelli ANNO DI PUBBLICAZIONE : 2010 PAGINE : 192 PREZZO : 9,00 LINK AMAZON :  http://amzn.to/2sRzLl9 TRAMA : Un'email all'indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato l'impaccio iniziale, tra Emmi Rothner - 34 anni, sposa e madre irreprensibile dei due figli del marito - e Leo Leike - psicolinguista reduce dall'ennesimo fallimento sentimentale - si instaura un'amicizia giocosa, segnata dalla complicità e da stoccate di ironia reciproca, e destinata ben presto a evolvere in un sentimento ben più potente, che rischia di travolgere entrambi. Romanzo d'amore epistolare dell'era Internet, il romanzo descrive la nascita di un l