Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: LA MOGLIE DEL CALIFFO di Renée Ahdieh

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, si tratta del libro "La moglie del califfo" di Renée Ahdieh, edito da Newton Compton Editori. La recensione contiene alcuni SPOILER.
TITOLO: La moglie del califfo
AUTORE: Renée Ahdieh 
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
ANNO: 2017
PREZZO: 5,90
PAGINE: 384
COMPRA QUI
TRAMAAl calar del sole sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne del Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona. Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere dopo aver consumato le nozze, prima che arrivi il nuovo giorno. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest'angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, che in realtà è molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per interrompere una volta per tutte questo ciclo che sembra inarrestabile.
Era da tanto che volevo leggere questo libro e finalmente mi sono decisa a compralo. La moglie del califfo racconta la storia di Shahrzad e di Khalid. Shahrzad, soprannominata Shazi, è una giovane ragazza che si offre come volontaria per sposare il califfo del Khorasan, Khalid.

Ogni notte il califfo si sposa con una ragazza e all'alba la uccide. Shazi in questo modo ha perso la sua migliore amica, Shiva, e per questo si offre volontaria per sposare il califfo, ma Shahrzad ha un piano, infatti vuole uccidere Khalid, per vendicare le morti di tutte quelle giovani ragazze.

"Non siamo fatti per vivere da soli, Shahrzad. 
Più una persona allontana gli altri, 
più diventa chiaro che ha bisogno di essere amata."

Quello che Shahrzad non sa è che non sarà così facile uccidere Khalid, poiché lei inizierà a provare dei sentimenti per lui e sarà ricambiata. Tra i due all'inizio le cose non andranno molto bene, ma andando avanti inizieranno a capire appieno i loro sentimenti. Ma purtroppo per i due giovani innamorati non sarà facile stare insieme, in quanto il primo amore di Shazi, Tariq, sta radunando un esercito per entrare nel palazzo del califfo e uccidere Khalid.

All'inizio l'ho trovato abbastanza lento, ma andando avanti nella lettura l'ho trovato più coinvolgente e scorrevole. Non mi è piaciuta come personaggio Shahrzad, ma mi è piaciuto molto Khalid, in quanto nel corso del libro ha subito un notevole cambiamento in meglio e si dimostra non essere quella persona che tutti credono che sia, ovvero un mostro.
Sicuramente recupererò anche il secondo della duologia perché sono curiosa di scoprire come si conclude la storia e ve lo consiglio, se amate le storie ispirate a Le mille e una notte.

VOTO4 rose

Commenti

Post popolari in questo blog

LE RECENSIONI DELLA LIBRAIA #2

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con il secondo appuntamento della rubrica #lerecensionidellalibraia .  Sotto ogni libro  trovate il link di Amazon I libri di cui vi parlerò oggi sono: IL PICCOLO PRINCIPE di Antoine de Saint-Exupéry Il piccolo principe l'ho letto due anni fa, mi sembra. L'ho letto da grande. Però la storia mi è piaciuta tantissimo e all'interno sono presenti dei bellissimi disegni. Questo libro tutti nella vita prima o poi dobbiamo leggerlo. Si può leggere tranquillamente anche da adulti, per assaporare appieno la storia narrata e i suoi insegnamenti. LINK :  http://amzn.to/2vpAVWh IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI FIORI  di Vanessa Diffenbaugh Di questo libro non mi ricordo tantissimo. Però mi ricordo che la storia mi era piaciuta abbastanza, perché l'ho trovata molto diversa dalle solite storie d'amore. Vi consiglio di leggerlo, se ancora non l'avete fatto. LINK :  http://amzn.to/2hR9xLQ UNO SPLEDIDO DISAS...

PREFERITI DEL MESE (APRILE)

Preferiti del mese (Aprile) Buongiorno a tutti! Oggi vi voglio parlare dei miei  Preferiti del mese  di  Aprile . Libro del mese    Questo mese ho letto solo due libri. Ho letto Sex or love di Flavia Cocchi,  Non  dirmi bugie di Rena Olsen. Film del mese           Questo mese ho visto Proprio lui? è un film che fa morire dal ridere, mi è piaciuto abbastanza. Ho visto Fallen, avendo letto il libro lo scorso autunno la storia me la ricordavo, più o meno, mi è piaciuto anche questo. Poi ho visto  anche   Storia di una ladra di libri , ne avevo tanto sentito parlare ma non l'avevo  ancora  visto, mi è piaciuto molto  anche  questo e sono curiosa di leggere anche il  libro. Ho visto anche Veloce come il vento , anche questo film mi è piaciuto abbastanza. E  Famiglia all'improvviso - istruzioni non incluse , film molto bello, alla fine mi sono messa a piange...

FILM & SERIE TV DI MAGGIO

Buongiorno a tutti. Oggi vi parlo dei  film e delle serie tv che ho visto a maggio . FILM A maggio ho visto: " Cosa mi lasci di te ", l'ho visto su Prime Video ed è un film super consigliato. Film molto bello e anche commovente.  Poi ho rivisto " Se solo fosse vero ", uno dei miei film romantici preferiti; " Hunger games ", film distopico molto bello e " Mulan ", ovviamente il cartone, uno dei miei preferiti della Disney. SERIE TV Come serie tv ho continuato a guardare Supernatural e sono arrivata alla decima stagione. Ho terminato di guardare Grey's anatomy , Station 19 e Outlander . Di tutte e tre sono alla pari.  Poi ho iniziato a guardare How i met your mother , di cui sono arrivata alla terza stagione e poi ho iniziato e terminato Summertime , serie tv adolescenziale molto carina.