Passa ai contenuti principali

REVIEW PARTY: LA PICCOLA BOTTEGA DI PARIGI di Cinzia Giorgio

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, si tratta del libro "La piccola bottega di Parigi" di Cinzia Giorgio, edito da Newton Compton Editori, in uscita, oggi, 30 agosto.
All'interno della recensione sono presenti alcuni SPOILER.
TITOLO: La piccola bottega di Parigi
AUTORE: Cinzia Giorgio
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
ANNO: 2018
PREZZO: 10,00
PAGINE: 320
COMPRA QUI
TRAMACorinne Mistral ha trentadue anni ed è un avvocato che non perde mai una causa. Vive a Roma e lavora presso il prestigioso studio legale della famiglia del suo fidanzato. Si sta dedicando anima e corpo a una causa molto importante quando la raggiunge la notizia della morte di sua nonna e dell'eredità che le ha lasciato: un atelier di haute-couture in Rue Cambon a Parigi. Corinne parte immediatamente, decisa a sistemare il più presto possibile la faccenda per poter tornare al suo lavoro. Ma pian piano resta affascinata dalla straordinaria storia di sua nonna, una donna che lei ha avuto l'occasione di conoscere pochissimo e che era stata persino allieva e amica della grande Coco Chanel... Le cose si complicano ulteriormente quando dall'Italia arriva l'esecutore testamentario: Corinne scopre che si tratta del suo primo amore, che tanto piaceva a sua nonna... Che l'incontro tra loro non sia così casuale come appare?
Questo è il secondo libro che leggo di quest'autrice e sono contenta di aver partecipato a questo review party. 
Di Cinzia Giorgio avevo già letto, l'estate scorsa, La collezionista di libri proibiti (recensione), che mi era piaciuto tantissimo. 

La protagonista del libro è
Corinne Mistral, una giovane donna avvocato. Da sempre Corinne ha vissuto con sua nonna Elena, poiché i suoi genitori essendo musicisti, si spostano molto. 
Corinne è fidanzata, da due anni, con Massimo, anche lui avvocato, il quale le chiede di sposarlo.
Corinne non riesce a dimenticare il suo primo amore Leonardo, ragazzo con cui stava insieme quando andava al liceo. 

La vita di Corinne cambia quando scopre che sua nonna Anna è morta. Corinne si reca a Napoli, dove viveva sua nonna Anna, e scopre che le ha lasciato in eredità il suo atelier a Parigi e delle lettere, le quali Anna spediva alla madre, mentre era a Parigi. Corinne scopre, anche, che sua nonna ha assunto un avvocato testamentario e si tratta di Leonardo, ovvero il primo amore di Corinne. 

Corinne si reca a Parigi per vedere l'atelier che apparteneva alla nonna. Nel frattempo inizia a leggere le lettere che appartenevano ad Anna e scopre che lei era stata allieva di Coco Chanel.
Però la storia non narra solo di eventi felici, ma anche di quelli infelici che Corinne deve affrontare. Il tutto si conclude con un bel lieto fine.

Il libro mi è piaciuto tantissimo e la storia l'ho trovata molto vera, nel senso che non racconta fatti inventati, ma narra vicende che chiunque può subire nella propria vita. Corinne all'inizio non mi piaceva molto come personaggio, in quanto l'ho trovata molto manipolabile, ma poi nel corso della storia è cambiata ed è migliorata. Mi sono piaciute le scelte che ha fatto Corinne, poiché per una volta ha messo se stessa al primo posto.
Il libro si legge molto velocemente e non è noioso. 

Il libro ve lo consiglio, soprattutto se amate i libri d'amore. 

VOTO: 4 rose

Commenti

  1. Non ho mai letto nulla di quest'autrice, eppure mi attira parecchio :) Prima o poi, penso, dovrò decidermi a leggere qualcosa di suo :)

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo Cinzia Giorgio, ma sono contenta di aver letto questo libro insieme a voi

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho trovato vera la storia, la sensazione che era reale e tangibile

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: NON LEGGERAI di Antonella Cilento

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto la recensione del libro "Non leggerai" di Antonella Cilento, ringrazio la casa editrice Giunti per avermi inviato una copia del libro. All'interno della recensione sono presenti SPOILER. TITOLO: Non leggerai AUTORE: Antonella Cilento CASAEDITRICE: Giunti Editore GENERE: young adult SAGA O STANDALONE: standalone ANNO: 2019 PREZZO: 14,00 PAGINE: 208 COMPRAQUI TRAMAIn tutti i Mondi Occidentali la lettura non interessa più: scomparsi editori e giornali, un Decalogo governativo vieta la letteratura. Le lezioni in aula si tengono in video, gli studenti nelle Scuole Riassunto consegnano compiti filmati con il cellulare. È a Napoli, in una di queste scuole, che Help Sommella, sedicenne tatuata e ribelle, stringe amicizia con una nuova e timida compagna, Farenàit Lopez. Un giorno, Farenàit - che ha una passione per i volti dei morti, doppiamente scandalosa poiché il Decalogo vieta anche di vedere i propri parenti deceduti - ruba una cassa da morto insiem…

RECENSIONE: LA POSTA DEL CUORE DI MRS BIRD di AJ Pearce

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, si tratta del libro "La posta del cuore di Mrs Bird" di AJ Pearce, che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Sperling & Kupfer. TITOLO: La posta del cuore di Mrs Bird AUTORE: AJ Pearce CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer GENERE: romantico SAGA O AUTOCONCLUSIVO: autoconclusivo  ANNO: 2019 PAGINE: 310 PREZZO: 17,90 COMPRAQUI TRAMALondra, 1940. Il sogno di Emmeline è diventare una giornalista. O meglio, una reporter. In quei difficili tempi di guerra, a soli ventitré anni, si guadagna da vivere come segretaria presso uno studio legale e contribuisce allo sforzo bellico facendo il turno di notte come centralinista presso la stazione dei vigili del fuoco. Ma già si vede indossare i pantaloni e guidare un'auto tutta sua, sigaretta tra le labbra, a caccia di notizie. Così, quando sul London Evening Cronicle trova l'annuncio per un posto da praticante, si candida senza esitazione. Ben presto, però, si rend…

RECENSIONE: INVISIBILE di Ursula Poznanski e Arno Strobel

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, si tratta del libro "Invisibile" di Ursula Poznanski e Arno Strobel, che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Giunti Editore. TITOLO: Invisibile AUTORE: Ursula Poznanski e Arno Strobel CASA EDITRICE: Giunti Editore GENERE: thriller SAGA O AUTOCONCLUSIVO: autoconclusivo ANNO: 2019 PAGINE: 351 PREZZO: 19,00 COMPRAQUI TRAMAUn paziente trafitto a morte dal bisturi del chirurgo durante un'operazione a cuore aperto. Un agente immobiliare ucciso con ventiquattro coltellate sulla soglia di casa. Un ragazzo massacrato con una mazza da baseball per strada, davanti a decine di testimoni. Un assurdo bagno di sangue travolge la città di Amburgo, ma la cosa più singolare è la facilità con cui i commissari Daniel Buchholz e Nina Salomon riescono a catturare i colpevoli. Eppure il movente rimane incomprensibile: nessuno di loro sembrava conoscere davvero la vittima. L' unico elemento in comune è una rabbia feroce cres…