Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: LA COLLEZIONISTA DI LIBRI PROIBITI di Cinzia Giorgio

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione. L'ultimo libro che ho letto è stato LA COLLEZIONISTA DI LIBRI PROIBITI di Cinzia Giorgio.
Nella recensione sono presenti SPOILER. 
TITOLO: La collezionista di libri proibiti
AUTORE: Cinzia Giorgio
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2016
PAGINE: 281
PREZZO: 9,90
LINK AMAZONhttp://amzn.to/2vbOPbw
TRAMA:Venezia, estate 1975. Olimpia ha solo quindici anni quando conosce Anselmo Calvani, proprietario di una storica bottega d'antiquariato. È un incontro decisivo, Anselmo intuisce subito l'intelligenza e la sensibilità della ragazza e la incoraggia a seguire la sua inclinazione. Giovanissima ma già appassionata lettrice, Olimpia comincia a frequentare il suo negozio, a lavorare lì e, con il suo aiuto, inizia a collezionare preziosi libri messi all'indice dalla Chiesa. Mentre cresce la sua passione per quei volumi antichi anche quella per Davide, il nipote di Anselmo, segreta e non dichiarata, bruci l'animo della ragazza. E una notte, sospinti dalla lettura dei versi erotici di una cortigiana veneziana, i due cedono ai loro sentimenti... Parigi, estate 1999. Olimpia vive ormai nella capitale francese. Ha aperto una casa d'aste, specializzata in libri e manoscritti antichi, tra le più quotate ed eleganti della città. Ogni anno riceve da Davide uno strano regalo: un pacchetto che contiene lettere un tempo censurate, insieme a un libro considerato in passato "proibito", di cui Olimpia riconosce il grande valore. Sono l'eredità di Anselmo... Ma come poteva un modesto antiquario veneziano esserne in possesso? E che legame c'è tra quelle lettere e la bottega da cui provengono?
La collezionista di libri proibiti è stata una lettura davvero fantastica e molto interessante. Il tema principale sono i libri, infatti la protagonista OLIMPIA è una giovane ragazza che ama leggere. La storia viene narrata a Venezia e incomincia dall'estate del 1975. Olimpia si imbatte per puro caso nella Bottega Calvani, dove conosce ANSELMO, il proprietario della bottega, quest'ultimo intuisce subito l'intelligenza di Olimpia e le offre di lavorare e di aiutarlo nella sua bottega. Qui Olimpia conoscerà il nipote di Anselmo, DAVIDE. Olimpia si innamorerà di lui e sarà anche ricambiata.

Attraverso la lettura incontriamo anche altri personaggi che sono importanti per Olimpia. 
Olimpia e Davide, dopo diversi anni, si metteranno insieme, purtroppo la loro storia non durerà a lungo, perché l'ex fidanzata di Davide aspetta una figlia da lui.

Scossa da questa notizia Olimpia si trasferisce a Londra dove si laureerà. In quegli anni Olimpia riceve la notizia della morte di Anselmo. Ogni anno Olimpia riceve da Davide una lettere di Veronica Franco e un libro proibito per arricchire la sua collezione. La protagonista nel corso della storia si chiede spesso come ha fatto Anselmo ad avere le lettere della Franco e anche i libri proibiti, solo alla fine scoprirà la verità.

Nel corso della storia Olimpia e Davide si perderanno di vista fino a quando si ritrovano a Londra e da qui riinizia la loro storia d'amore. Purtroppo andrà a finire molto male. Negli anni di lontananza Olimpia ha aperto una propria casa d'aste, quest'ultima diventerà una delle più famose di Parigi. Alla fine del libro sapremo che finalmente Olimpia incontra la figlia di Davide. 

Nel complesso il libro mi è piaciuto molto. La protagonista l'ho trovata davvero perfetta e ogni lettore si può riconoscere in lei. La storia d'amore l'ho trovata un po' sottovalutata. In questo libro si è dato molto più spazio alle donne. 

"Perché leggere è amare. E amare è vivere mille vite in una."


VOTO:
           

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: ROMEO E GIULIETTA di William Shakespeare

Buongiorno a tutti. Oggi sono tornata con una nuova recensione. Il libro di oggi è Romeo e Giulietta di William Shakespeare.  TITOLO: Romeo e Giulietta AUTORE: William Shakespeare CASA EDITRICE: Crescere Edizioni ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2012 PAGINE: 128 PREZZO: 7,90 COMPRAQUI TRAMA: Quella di Romeo e Giulietta è la storia d’amore più famosa e più conosciuta di sempre, quella dell’amore perfetto osteggiato dalla società, e nel tempo ha avuto numerosissimi adattamenti letterari, televisivi, cinematografi ci, artistici e musicali. Scritta tra il 1594 e il 1596, la tragedia di William Shakespeare racconta lo sfortunato amore di Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, appartenenti a due famiglie della Verona rinascimentale rivali da sempre. All’ombra del loro odio, sboccia l’amore tra i due giovani: un amore puro e sincero, tanto più forte in quanto avversato dai familiari. Tuttavia, “nati sotto contraria stella”, Romeo e Giulietta dovranno scontrarsi con circostanze funeste e un destino beffardo e c…

RECENSIONE: IL CORPO SA TUTTO di Banana Yoshimoto

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. L'ultimo libro che ho letto è stato Il corpo sa tutto di Banana Yoshimoto.
Titolo: Il corpo sa tutto Autore: Banana Yoshimoto Casa Editrice: Feltrinelli Anno di pubblicazione: 2008 Costo: 6,50 Pagine: 138 Trama Tredici racconti che descrivono l'arduo percorso dal dolore alla guarigione attraverso un'ampia gamma di modulazioni. Il corpo è così attaccato al dolore da opporsi alla guarigione, fino a che la liberazione si fa strada a un tratto, accarezzando la mente e alleggerendo il peso della carne. A ostacolare la guarigione a volte è solo la paura di nuovi dolori, di altri ostacoli. Traumi infantili, ricordi dolorosi, la contiguità fra felicità e dolore, il lutto e la morte: nodi apparentemente insolubili si sciolgono sotto il raggio di un'intuizione illuminante, permettendo ai protagonisti di queste storie di uscirne salvi e arricchiti.
• • • • • • • RECENSIONE • • • • • • • Questo è il primo libro che ho letto di Bana…

RECENSIONE: IL MEGLIO DI ME di Nicholas Sparks

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, si tratta del libro "Il meglio di me" di Nicholas Sparks.
TITOLO: Il meglio di me AUTORE: Nicholas Sparks CASA EDITRICE: Sperling&Kupfer GENERE: romance SAGA: no ANNO: 2015 PREZZO: 10,90 PAGINE: 392 COMPRAQUI TRAMANella primavera del 1984, quando ancora frequentavano il liceo, Amanda e Dawson si sono innamorati: un sentimento profondo, capace di vincere ogni avversità. Ma, alla fine dell'estate, le loro strade si sono divise bruscamente. Venticinque anni dopo, Amanda e Dawson si ritrovano per il funerale di un vecchio amico. E in un solo weekend scopriranno che l'amore può durare per sempre.

Anni fa ho visto il film Il meglio di me in televisione e mi è subito piaciuto. Controllando in internet ho visto che è tratto dell'omonimo libro Il meglio di me e dovevo assolutamente leggerlo. Finalmente l'ho letto e devo ammettere che mi è piaciuto molto. 
La storia è molto bella e ho apprezzato il fatto che venisse…