Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: LA COLLEZIONISTA DI LIBRI PROIBITI di Cinzia Giorgio

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione. L'ultimo libro che ho letto è stato LA COLLEZIONISTA DI LIBRI PROIBITI di Cinzia Giorgio.
Nella recensione sono presenti SPOILER. 
TITOLO: La collezionista di libri proibiti
AUTORE: Cinzia Giorgio
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2016
PAGINE: 281
PREZZO: 9,90
LINK AMAZONhttp://amzn.to/2vbOPbw
TRAMA:Venezia, estate 1975. Olimpia ha solo quindici anni quando conosce Anselmo Calvani, proprietario di una storica bottega d'antiquariato. È un incontro decisivo, Anselmo intuisce subito l'intelligenza e la sensibilità della ragazza e la incoraggia a seguire la sua inclinazione. Giovanissima ma già appassionata lettrice, Olimpia comincia a frequentare il suo negozio, a lavorare lì e, con il suo aiuto, inizia a collezionare preziosi libri messi all'indice dalla Chiesa. Mentre cresce la sua passione per quei volumi antichi anche quella per Davide, il nipote di Anselmo, segreta e non dichiarata, bruci l'animo della ragazza. E una notte, sospinti dalla lettura dei versi erotici di una cortigiana veneziana, i due cedono ai loro sentimenti... Parigi, estate 1999. Olimpia vive ormai nella capitale francese. Ha aperto una casa d'aste, specializzata in libri e manoscritti antichi, tra le più quotate ed eleganti della città. Ogni anno riceve da Davide uno strano regalo: un pacchetto che contiene lettere un tempo censurate, insieme a un libro considerato in passato "proibito", di cui Olimpia riconosce il grande valore. Sono l'eredità di Anselmo... Ma come poteva un modesto antiquario veneziano esserne in possesso? E che legame c'è tra quelle lettere e la bottega da cui provengono?
La collezionista di libri proibiti è stata una lettura davvero fantastica e molto interessante. Il tema principale sono i libri, infatti la protagonista OLIMPIA è una giovane ragazza che ama leggere. La storia viene narrata a Venezia e incomincia dall'estate del 1975. Olimpia si imbatte per puro caso nella Bottega Calvani, dove conosce ANSELMO, il proprietario della bottega, quest'ultimo intuisce subito l'intelligenza di Olimpia e le offre di lavorare e di aiutarlo nella sua bottega. Qui Olimpia conoscerà il nipote di Anselmo, DAVIDE. Olimpia si innamorerà di lui e sarà anche ricambiata.

Attraverso la lettura incontriamo anche altri personaggi che sono importanti per Olimpia. 
Olimpia e Davide, dopo diversi anni, si metteranno insieme, purtroppo la loro storia non durerà a lungo, perché l'ex fidanzata di Davide aspetta una figlia da lui.

Scossa da questa notizia Olimpia si trasferisce a Londra dove si laureerà. In quegli anni Olimpia riceve la notizia della morte di Anselmo. Ogni anno Olimpia riceve da Davide una lettere di Veronica Franco e un libro proibito per arricchire la sua collezione. La protagonista nel corso della storia si chiede spesso come ha fatto Anselmo ad avere le lettere della Franco e anche i libri proibiti, solo alla fine scoprirà la verità.

Nel corso della storia Olimpia e Davide si perderanno di vista fino a quando si ritrovano a Londra e da qui riinizia la loro storia d'amore. Purtroppo andrà a finire molto male. Negli anni di lontananza Olimpia ha aperto una propria casa d'aste, quest'ultima diventerà una delle più famose di Parigi. Alla fine del libro sapremo che finalmente Olimpia incontra la figlia di Davide. 

Nel complesso il libro mi è piaciuto molto. La protagonista l'ho trovata davvero perfetta e ogni lettore si può riconoscere in lei. La storia d'amore l'ho trovata un po' sottovalutata. In questo libro si è dato molto più spazio alle donne. 

"Perché leggere è amare. E amare è vivere mille vite in una."


VOTO:
           

Commenti

Post popolari in questo blog

IN MY WISHLIST #34

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto sul blog, il post dedicato ai libri presenti nella mia wishlist .  LA VERITA’ E' CHE NON TI ODIO ABBASTANZA di Felicia Kingsley COMPRA QUI Lexi è una principessa, non delle favole, ma dell’Upper East Side. La sua vita perfetta da facoltosa ereditiera di un impero finanziario scorre tra feste esclusive e shopping sfrenato nel quartiere più lussuoso di New York. A ventisette anni ha già la certezza di un futuro luminoso, di aver vinto la partita, almeno finché un affascinante sconosciuto non le cambia le carte. Il principe azzurro? No, è Eric Chambers, detective di punta dell’FBI, che sta indagando su una truffa miliardaria in cui è coinvolta la famiglia Sloan, venuto a spodestarla dal suo trono. Tanto attraente quanto ruvido e poco disponibile, Eric la reputa viziata e superficiale, e la tratta con distacco e indifferenza. Tra i due è subito guerra. Con tutti i suoi beni confiscati, Lexi si ritrova in mezzo a una strada da un ...

IN MY WISHLIST #2

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con il post dedicato ai libri presenti nella mia wishlist . DARK di V.E. Schwab COMPRA QUI Come si uccide un dio? Questa è la domanda che tormenta Lila e Kell mentre l’oscurità minaccia la loro casa. Londra Bianca, Londra Rossa, Londra Grigia e Londra Nera sono realtà alternative che rispondono a leggi magiche diverse. Solo gli Antari, esseri umani dotati di poteri particolari, possono viaggiare tra questi universi paralleli. I quattro regni sono vissuti in pace per anni, grazie alla magia che ha sigillato le forze del male impedendo loro di riversarsi sui regni. Almeno fino a ora. Osaron, la più oscura entità di Londra Nera, si è impossessato di Londra Rossa. E desidera essere venerato. Neppure i maghi più forti dell’impero possono competere con lui, così Kell e Lila si lanciano in un’impresa  disperata. Insieme al pirata Alucard Emery e al redento Antari Holland intraprendono la ricerca di un artefatto magico in grado di sc...

DIY: SEGNALIBRI HARRY POTTER

Ciao :) Oggi vi voglio postare un post diverso dal solito, infatti ho intenzione di portare sul blog qualche DIY (sono creazioni fai da te). Qualche tempo fa, girando su Pinterest ho trovato questa foto dove si vedono tre segnalibri, che riguardano Harry, Ron ed Hermione.  Questa è la foto: OCCORRENTE: • fogli bianchi o cartoncino  • matita e gomma • colla • forbici • fermagli • pennarelli (Voglio precisare che questo è un esperimento, e so di certo che non è venuto benissimo, ma ci tenevo a farvelo vedere, per darvi qualche consiglio.) Invece qui vi mostro passaggio per passaggio:   Prima di tutto bisogna disegnare le immagini o su un foglio bianco o su un cartoncino.   Ovviamente colorare le immagini. Ritagliare le immagini (io ho passato i contorni con un tratto pen, ma si può benissimo farlo anche con un pennarello con la punta fine)   Ecco il risultato finale (bisogna...