Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: LE DEE DEL MIELE di Emma Fenu

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, il libro in questione è LE DEE DEL MIELE di Emma Fenu, il quale mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice MILENA EDIZIONI, che ringrazio molto.
TITOLO: Le Dee del miele
AUTORE: Emma Fenu
CASA EDITRICE: Milena Edizioni
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2016
PAGINE: 142
PREZZO: 8,90
LINK AMAZONhttp://amzn.to/2tQZICt
TRAMA"Le dee del miele" è una storia ispirata alla realtà, che si snoda attraverso tutto il Novecento, ambientata in una Sardegna intrisa di mito e memoria. In tale contesto, in cui si fonde un universo parallelo di spiriti, fate e demoni, spetta al mondo muliebre vegliare sulla vita e sulla morte. Le protagoniste sono, infatti, quattro donne: Caterina e Lisetta, fanciulle che non si conoscono ma che diverranno consuocere, Marianna, figlia adottiva di Lisetta ed Eva, figlia di Marianna. Sono creature diverse fra loro, per ceto sociale e vissuto, ma legate dai fili del destino fino a divenire parte l'una dell'altra, tramite un cordone ombelicale di sangue, luna, farina, miele, mistero, esoterismo e agnizioni. Sarà Eva a riannodare il filo rosso di mestruazioni, parti e aborti delle sue antenate e a scoprire il vero segreto del "dono" di famiglia.
Oggi sono qui per parlarvi della mia ultima lettura. Il libro di cui vi parlerò è LE DEE DEL MIELE di Emma Fenu. Ho avuto modo di leggerlo poiché mi è stato mandato dalla casa editrice, sinceramente prima di questa collaborazione, non avevo mai sentito questo libro.
Appena ho letto la trama mi ha colpito subito, perché attraverso le sue pagine racconta le storie di quattro donne, le cui vicende finiscono per legarle insieme.

Le donne, in questione, sono: CATERINA è la prima dea che conosciamo nel libro. Questa donna è in attesa del terzo figlio. Suo figlio, Luigi, si sposerà con Marianna. La seconda dea che incontriamo è LISETTA, rimane orfana di madre, subito dopo averla data alla luce e il padre muore poco tempo dopo per mancanza della moglie. Deve, anche, combattere contro il fatto che non riesce ad avere figli, per questo adotta MARIANNA. Quest'ultima viene mandata in un collegio di suore e avrà una figlia di nome EVA.

I temi trattati dall'autrice sono la famiglia, l'amore, ma anche la morte, perché attraverso le sue parole Emma Fenu descrive la morte come se fosse un personaggio presente nel racconto. 
Il libro si legge molto velocemente e lo stile di scrittura è ricco di dolcezza. 

L'HO CONSIGLIO? Si vi consiglio di leggerlo poiché racconta la storia delle donne.


VOTO:
           

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: IO SONO DI LEGNO di Giulia Carcasi

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è Io sono di legno  di Giulia Carcasi.  Titolo : Io sono di legno Autore : Giulia Carcasi Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2007 Costo : 7,00 Pagine : 140 Link Amazon :   http://amzn.to/2ru9p9D Trama Una madre e una figlia. La figlia tiene un diario e la madre lo legge. Alla storia di anaffettività, di sentimenti negati o traditi della giovane Mia, Giulia risponde con la propria storia segnata da quell'"essere di legno" che sembra la malattia, il tormento di entrambe. È come se madre e figlia si scrutassero da lontano, o si spiassero, immobilizzate da una troppo severa autocoscienza. Bisogna tornare indietro. E Giulia lo fa. Torna a riflettere sulla giovinezza ferita dall'egoismo e dalla prepotenza di una sorella falsamente perbenista, sul culto delle apparenze della madre e sul conforto che le viene da una giovane m...

WRAP UP MAGGIO

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi dei  libri che ho letto a maggio . Le mie letture del mese scorso sono state solo tre. Il primo libro che ho letto a maggio è stato " Il giorno prima della felicità " di Erri De Luca ( recensione ). La storia è carina, ma più di quel tanto non mi ha colpito molto. Il libro è molto corto e si legge molto velocemente. GENERE : narrativa  VOTO : 3/5 ⭐️ CONSIGLIATO : si  Poi ho letto " Nevernight: mai dimenticare " di Jay Kristoff ( recensione ). Ero curiosa di leggere questo libro e devo essere sincera all'inizio non mi ha colpito molto, ma poi andando avanti nella lettura l'ho trovato molto avvincente. GENERE : fantasy VOTO : 4/5 ⭐️ CONSIGLIATO : si  L'ultimo libro che ho letto è stato " Nessuno è come te " di Laurie Halse Anderson (la recensione esce nei prossimi giorni). La storia è molto adolescenziale, forse l'avrei preferito di più diversi anni fa, però nel co...

RECENSIONE: SHATTER ME di Tahereh Mafi

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è “ Shatter me ” di Tahereh Mafi. TITOLO : Shatter me AUTORE : Tahereh Mafi CASA EDITRICE : Rizzoli GENERE : fantasy/youngadult SAGA O STANDALONE : saga ANNO : 2016 PREZZO : 16,00 PAGINE : 378 COMPRA QUI TRAMA :  264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perché Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Scappare è impensabile, finché nella cella di Juliette entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Il loro incontro è la scintilla che accende una speranza, la chiave che potrebbe aprire mille porte. Perché la vita li chiama, oltre i muri della prigione. Ero molto curiosa di leggere questo libro e sono stata contenta di averlo ricevuto a Natale da mia sorella. Shatter me mi è piaciuto molto. La storia l...