Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: UNA RAGAZZA COME LEI di Marc Levy

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto sul blog una nuova recensione. Il libro di oggi è "Una ragazza come lei" di Marc Levy.
TITOLO: Una ragazza come lei
AUTORE: Marc Levy
CASA EDITRICE: Rizzoli
GENERE: romantico
ANNO: 2018
PREZZO: 19,00
PAGINE: 307
COMPRA QUI
TRAMASu Fifth Avenue c'è un palazzo speciale, con un ascensore ancora tutto manuale e un addetto discreto e premuroso sempre pronto ad accompagnare i suoi passeggeri in un favoloso salto nel tempo. Perché salire su quell'ascensore - pareti in legno laccato, una manovella d'ottone tanto lucida da potercisi specchiare, e sul soffitto un affresco rinascimentale - equivale a un breve viaggio su un vagone dell'Orient Express. Ma l'allegro tran tran che da trentanove anni scandisce le giornate del civico 12 viene irrimediabilmente compromesso quando la minaccia dell'installazione di un ascensore moderno si fa sempre più reale. Ma Deepak, il vecchio indiano che da sempre porta su e giù i condomini, non può andare in pensione ora: ha il sogno di una vita da realizzare, e per farlo gli servono ancora un anno, cinque mesi e tre settimane di servizio. A riaccendere le sue speranze è l'arrivo del nipote, Sanji, che si ritrova a fare uno stage come apprendista di Deepak. Nessuno, al 12 di Fifth Avenue, immagina che quel ragazzo sempre in ritardo e assonnato sia a capo di un'immensa fortuna a Mumbai. Neanche Chloé, "la signorina dell'ottavo piano", a cui il destino ha tentato di cancellare, senza successo, il sorriso; quel sorriso radioso che ha stregato Sanji fin dal loro primo incontro.
Per prima cosa ringrazio la casa editrice Rizzoli per avermi inviato una copia del libro. La storia narrata non è la classica storia d'amore. Il libro è ambientato a New York.
Inizia parlando di Sanji, un giovane ragazzo, che parte da Mumbai e si reca a New York per lavoro, dove nel frattempo conosce anche i suoi zii. Sanji è un giovane imprenditore. Leggendo il libro veniamo a conoscenza che lo zio di Sanji, Deepak che lavora nel palazzo al 12 di Fifth Avenue ed è il lift. 
All'interno di questo palazzo vive anche una giovane ragazza di nome Chloé. Essa vive con il padre all'ottavo piano. Ma Chloé ha una caratteristica che la distingue dagli altri coinquilini, ovvero il fatto che Chloé è disabile e si sposta sulla sedia a rotelle. Nel testo veniamo, anche, a conoscenza di come Chloé ha "perso" le gambe e di come è stato duro affrontare la situazione.
Chloé attira subito Sanji, ma non per il fatto che è sulla sedia a rotelle, ma per la sua bellezza e il suo carattere. Tra i due, pian pianino, nasce un sentimento d'amore.

"Che distanza ci separa, esattamente, Chloe?
Un oceano e due continenti, 
oppure otto piani?"

Una ragazza come lei mi è piaciuto molto. Ho trovato la storia ricca di significati. Poiché l'autore non parla solo di amore, di famiglia, ma parla anche di discriminazione. Infatti Sanji è un uomo affermato e un imprenditore importante nel suo paese, ma in America viene considerato solo per il suo aspetto estetico e non si pensa a lui come ad un uomo affermato. Mi è piaciuto molto il personaggio di Chloé l'ho trovata un personaggio ben realizzato, poiché si è fatta valere per le persone a cui vuole bene. 
Nel complesso ho trovato la storia ben realizzata. Mi è piaciuta anche per il fatto che non si presenta come la classica storia d'amore. Qui i protagonisti non hanno i soliti aspetti descritti, nella maggior parte, dei libri d'amore; ma qui il protagonista maschile ha la pelle scura e la protagonista femminile è sulla sedia a rotelle.
L'autore ha riportato due tematiche attuali al giorno d'oggi, ossia la disabilità e il razzismo, e le ha riproposte in modo leggero. 

Ve lo consiglio? Ovviamente si, soprattutto se amate i libri romantici. 
VOTO4 rose

Commenti

Post popolari in questo blog

WRAP UP MAGGIO

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi dei  libri che ho letto a maggio . Le mie letture del mese scorso sono state solo tre. Il primo libro che ho letto a maggio è stato " Il giorno prima della felicità " di Erri De Luca ( recensione ). La storia è carina, ma più di quel tanto non mi ha colpito molto. Il libro è molto corto e si legge molto velocemente. GENERE : narrativa  VOTO : 3/5 ⭐️ CONSIGLIATO : si  Poi ho letto " Nevernight: mai dimenticare " di Jay Kristoff ( recensione ). Ero curiosa di leggere questo libro e devo essere sincera all'inizio non mi ha colpito molto, ma poi andando avanti nella lettura l'ho trovato molto avvincente. GENERE : fantasy VOTO : 4/5 ⭐️ CONSIGLIATO : si  L'ultimo libro che ho letto è stato " Nessuno è come te " di Laurie Halse Anderson (la recensione esce nei prossimi giorni). La storia è molto adolescenziale, forse l'avrei preferito di più diversi anni fa, però nel co

RECENSIONE: IL CORPO SA TUTTO di Banana Yoshimoto

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. L'ultimo libro che ho letto è stato Il corpo sa tutto di Banana Yoshimoto. Titolo : Il corpo sa tutto Autore : Banana Yoshimoto Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2008 Costo : 6,50 Pagine : 138 Trama Tredici racconti che descrivono l'arduo percorso dal dolore alla guarigione attraverso un'ampia gamma di modulazioni. Il corpo è così attaccato al dolore da opporsi alla guarigione, fino a che la liberazione si fa strada a un tratto, accarezzando la mente e alleggerendo il peso della carne. A ostacolare la guarigione a volte è solo la paura di nuovi dolori, di altri ostacoli. Traumi infantili, ricordi dolorosi, la contiguità fra felicità e dolore, il lutto e la morte: nodi apparentemente insolubili si sciolgono sotto il raggio di un'intuizione illuminante, permettendo ai protagonisti di queste storie di uscirne salvi e arricchiti. • • • • • • •  RECENSIONE  • • • • • • 

RECENSIONE: IO SONO DI LEGNO di Giulia Carcasi

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è Io sono di legno  di Giulia Carcasi.  Titolo : Io sono di legno Autore : Giulia Carcasi Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2007 Costo : 7,00 Pagine : 140 Link Amazon :   http://amzn.to/2ru9p9D Trama Una madre e una figlia. La figlia tiene un diario e la madre lo legge. Alla storia di anaffettività, di sentimenti negati o traditi della giovane Mia, Giulia risponde con la propria storia segnata da quell'"essere di legno" che sembra la malattia, il tormento di entrambe. È come se madre e figlia si scrutassero da lontano, o si spiassero, immobilizzate da una troppo severa autocoscienza. Bisogna tornare indietro. E Giulia lo fa. Torna a riflettere sulla giovinezza ferita dall'egoismo e dalla prepotenza di una sorella falsamente perbenista, sul culto delle apparenze della madre e sul conforto che le viene da una giovane monaca peruviana, Sofi