Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: UNA RAGAZZA COME LEI di Marc Levy

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto sul blog una nuova recensione. Il libro di oggi è "Una ragazza come lei" di Marc Levy.
TITOLO: Una ragazza come lei
AUTORE: Marc Levy
CASA EDITRICE: Rizzoli
GENERE: romantico
ANNO: 2018
PREZZO: 19,00
PAGINE: 307
COMPRA QUI
TRAMASu Fifth Avenue c'è un palazzo speciale, con un ascensore ancora tutto manuale e un addetto discreto e premuroso sempre pronto ad accompagnare i suoi passeggeri in un favoloso salto nel tempo. Perché salire su quell'ascensore - pareti in legno laccato, una manovella d'ottone tanto lucida da potercisi specchiare, e sul soffitto un affresco rinascimentale - equivale a un breve viaggio su un vagone dell'Orient Express. Ma l'allegro tran tran che da trentanove anni scandisce le giornate del civico 12 viene irrimediabilmente compromesso quando la minaccia dell'installazione di un ascensore moderno si fa sempre più reale. Ma Deepak, il vecchio indiano che da sempre porta su e giù i condomini, non può andare in pensione ora: ha il sogno di una vita da realizzare, e per farlo gli servono ancora un anno, cinque mesi e tre settimane di servizio. A riaccendere le sue speranze è l'arrivo del nipote, Sanji, che si ritrova a fare uno stage come apprendista di Deepak. Nessuno, al 12 di Fifth Avenue, immagina che quel ragazzo sempre in ritardo e assonnato sia a capo di un'immensa fortuna a Mumbai. Neanche Chloé, "la signorina dell'ottavo piano", a cui il destino ha tentato di cancellare, senza successo, il sorriso; quel sorriso radioso che ha stregato Sanji fin dal loro primo incontro.
Per prima cosa ringrazio la casa editrice Rizzoli per avermi inviato una copia del libro. La storia narrata non è la classica storia d'amore. Il libro è ambientato a New York.
Inizia parlando di Sanji, un giovane ragazzo, che parte da Mumbai e si reca a New York per lavoro, dove nel frattempo conosce anche i suoi zii. Sanji è un giovane imprenditore. Leggendo il libro veniamo a conoscenza che lo zio di Sanji, Deepak che lavora nel palazzo al 12 di Fifth Avenue ed è il lift. 
All'interno di questo palazzo vive anche una giovane ragazza di nome Chloé. Essa vive con il padre all'ottavo piano. Ma Chloé ha una caratteristica che la distingue dagli altri coinquilini, ovvero il fatto che Chloé è disabile e si sposta sulla sedia a rotelle. Nel testo veniamo, anche, a conoscenza di come Chloé ha "perso" le gambe e di come è stato duro affrontare la situazione.
Chloé attira subito Sanji, ma non per il fatto che è sulla sedia a rotelle, ma per la sua bellezza e il suo carattere. Tra i due, pian pianino, nasce un sentimento d'amore.

"Che distanza ci separa, esattamente, Chloe?
Un oceano e due continenti, 
oppure otto piani?"

Una ragazza come lei mi è piaciuto molto. Ho trovato la storia ricca di significati. Poiché l'autore non parla solo di amore, di famiglia, ma parla anche di discriminazione. Infatti Sanji è un uomo affermato e un imprenditore importante nel suo paese, ma in America viene considerato solo per il suo aspetto estetico e non si pensa a lui come ad un uomo affermato. Mi è piaciuto molto il personaggio di Chloé l'ho trovata un personaggio ben realizzato, poiché si è fatta valere per le persone a cui vuole bene. 
Nel complesso ho trovato la storia ben realizzata. Mi è piaciuta anche per il fatto che non si presenta come la classica storia d'amore. Qui i protagonisti non hanno i soliti aspetti descritti, nella maggior parte, dei libri d'amore; ma qui il protagonista maschile ha la pelle scura e la protagonista femminile è sulla sedia a rotelle.
L'autore ha riportato due tematiche attuali al giorno d'oggi, ossia la disabilità e il razzismo, e le ha riproposte in modo leggero. 

Ve lo consiglio? Ovviamente si, soprattutto se amate i libri romantici. 
VOTO4 rose

Commenti

Post popolari in questo blog

DIY: SEGNALIBRI HARRY POTTER

Ciao :) Oggi vi voglio postare un post diverso dal solito, infatti ho intenzione di portare sul blog qualche DIY (sono creazioni fai da te). Qualche tempo fa, girando su Pinterest ho trovato questa foto dove si vedono tre segnalibri, che riguardano Harry, Ron ed Hermione.  Questa è la foto: OCCORRENTE: • fogli bianchi o cartoncino  • matita e gomma • colla • forbici • fermagli • pennarelli (Voglio precisare che questo è un esperimento, e so di certo che non è venuto benissimo, ma ci tenevo a farvelo vedere, per darvi qualche consiglio.) Invece qui vi mostro passaggio per passaggio:   Prima di tutto bisogna disegnare le immagini o su un foglio bianco o su un cartoncino.   Ovviamente colorare le immagini. Ritagliare le immagini (io ho passato i contorni con un tratto pen, ma si può benissimo farlo anche con un pennarello con la punta fine)   Ecco il risultato finale (bisogna ritagliare un altro pezzo di fogl

RECENSIONE: I RACCONTI DEL MISTERO di Edgar Allan Poe (#booksaddictionclub)

  Buongiorno a tutti. Oggi sono tornata con una nuova recensione. Il libro di oggi è I racconti del mistero di Edgar Allan Poe, l'ho letto per il gruppo  #booksaddictionclub ( QUI vi lascio il nostro gruppo su Facebook). TITOLO : I racconti del mistero AUTORE : Edgar Allan Poe CASA EDITRICE : Crescere Edizioni ANNO DI PUBBLICAZIONE : 2013 PAGINE : 221 PREZZO : 7,90 COMPRALO QUI TRAMA : Edgar Allan Poe definì la sua produzione “racconti del grottesco e dell’arabesco”, facendone il titolo della sua prima e significativa raccolta. I racconti del mistero appartengono infatti a questi due generi: da una parte il “grottesco”, con situazioni inquietanti, rovesciamenti paurosi, scherzi che divengono trappole mortali ed equivochi con esiti tragici; dall’altra l’“arabesco”, che è sinonimo di “fantastico” e “bizzarro”, con racconti visionari e onirici, in cui l’autore dà sfogo alla sua creatività, spingendola oltre l’immaginabile. L’ingrediente principale de

RECENSIONE: LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD di Daniel Glattauer

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, il libro di cui vi parlerò è LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD di Daniel Glattauer. TITOLO : Le ho mai raccontato del vento del Nord AUTORE : Daniel Glattauer CASA EDITRICE : Feltrinelli ANNO DI PUBBLICAZIONE : 2010 PAGINE : 192 PREZZO : 9,00 LINK AMAZON :  http://amzn.to/2sRzLl9 TRAMA : Un'email all'indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato l'impaccio iniziale, tra Emmi Rothner - 34 anni, sposa e madre irreprensibile dei due figli del marito - e Leo Leike - psicolinguista reduce dall'ennesimo fallimento sentimentale - si instaura un'amicizia giocosa, segnata dalla complicità e da stoccate di ironia reciproca, e destinata ben presto a evolvere in un sentimento ben più potente, che rischia di travolgere entrambi. Romanzo d'amore epistolare dell'era Internet, il romanzo descrive la nascita di un l