Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: NON CHIEDERMI MAI PERCHE' di Lucrezia Scali

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò oggi è "Non chiedermi mai perché" di Lucrezia Scali.
TITOLO: Non chiedermi mai perché
AUTORE: Lucrezia Scali
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
GENERE: romantico
ANNO: 2018
PREZZO: 10,00
PAGINE: 311
COMPRA QUI
TRAMAÈ la vigilia di Natale e Ottavia si gode uno dei periodi dell'anno che preferisce. Anche suo figlio è al settimo cielo: col nasino all'insù osserva i fiocchi di neve che imbiancano i tetti delle case. I biscotti allo zenzero sono ancora caldi, riempiono del loro profumo l'auto carica di regali, una musica allegra accompagna Ottavia, Mattia e Stefano mentre si mettono in viaggio verso la casa dei nonni. Quasi abbagliati dalla felicità, si accorgono troppo tardi della macchina davanti a loro... Ottavia si sveglia in un letto d'ospedale e capisce subito che qualcosa è cambiato: lo vede negli occhi e nella voce della madre, negli sguardi dei medici. Fuori continua a nevicare, come se la soffice coltre bianca volesse coprire ogni cosa, ma il ricordo di Mattia e Stefano è e sarà troppo vivo per potere essere dimenticato... È possibile trovare il modo per non annegare nel dolore? Si può trovare la forza, dopo aver toccato il fondo, per riscrivere il proprio destino?
Ero molto curiosa di leggere Non chiedermi mai perché, perché la storia narrata non si presenta come la classica storia d'amore, ma al suo interno è racchiuso molto altro. La protagonista è Ottavia, una giovane donna di 27 anni, sposata con Stefano e mamma di Mattia, di 4 anni. La sua vita cambia completamente quando, la sera della Vigilia di Natale, perde due delle persone a cui tiene di più, ossia suo marito e suo figlio. 

Nel libro viene narrata come Ottavia affronta il lutto. Prima di tutto si chiude in se stessa, escludendo gli altri. Ma pian pianino torna ad essere una persona nuova. Ottavia inizia ad andare da uno psicologo, che avrà un ruolo importante all'interno della storia. Nel frattempo, quest'ultima, inizia a frequentare un gruppo di sostegno per chi ha perso una persona cara. 

"Il cuore è la nostra bussola,
lo strumento che ci permette
di seguire la direzione da prendere."

Questo è stato il primo libro che ho letto di Lucrezia Scali, devo ammettere che mi è piaciuto molto e che sicuramente recupererò anche gli altri suoi libri.

La storia narrata è una storia di perdite, di cambiamenti, di insuccessi, ma anche di successi. Al suo interno ci viene raccontato la vera storia d'amore e la nascita di una famiglia.
Penso che "Non chiedermi mai perché" è un libro che racconta la realtà, perché prima o poi nella vita tutti perdiamo una persona cara. Ed è un libro che consiglio a chiunque di leggere.

VOTO4 rose

Commenti

Post popolari in questo blog

DIY: SEGNALIBRI HARRY POTTER

Ciao :) Oggi vi voglio postare un post diverso dal solito, infatti ho intenzione di portare sul blog qualche DIY (sono creazioni fai da te). Qualche tempo fa, girando su Pinterest ho trovato questa foto dove si vedono tre segnalibri, che riguardano Harry, Ron ed Hermione.  Questa è la foto: OCCORRENTE: • fogli bianchi o cartoncino  • matita e gomma • colla • forbici • fermagli • pennarelli (Voglio precisare che questo è un esperimento, e so di certo che non è venuto benissimo, ma ci tenevo a farvelo vedere, per darvi qualche consiglio.) Invece qui vi mostro passaggio per passaggio:   Prima di tutto bisogna disegnare le immagini o su un foglio bianco o su un cartoncino.   Ovviamente colorare le immagini. Ritagliare le immagini (io ho passato i contorni con un tratto pen, ma si può benissimo farlo anche con un pennarello con la punta fine)   Ecco il risultato finale (bisogna ritagliare un altro pezzo di fogl

RECENSIONE: I RACCONTI DEL MISTERO di Edgar Allan Poe (#booksaddictionclub)

  Buongiorno a tutti. Oggi sono tornata con una nuova recensione. Il libro di oggi è I racconti del mistero di Edgar Allan Poe, l'ho letto per il gruppo  #booksaddictionclub ( QUI vi lascio il nostro gruppo su Facebook). TITOLO : I racconti del mistero AUTORE : Edgar Allan Poe CASA EDITRICE : Crescere Edizioni ANNO DI PUBBLICAZIONE : 2013 PAGINE : 221 PREZZO : 7,90 COMPRALO QUI TRAMA : Edgar Allan Poe definì la sua produzione “racconti del grottesco e dell’arabesco”, facendone il titolo della sua prima e significativa raccolta. I racconti del mistero appartengono infatti a questi due generi: da una parte il “grottesco”, con situazioni inquietanti, rovesciamenti paurosi, scherzi che divengono trappole mortali ed equivochi con esiti tragici; dall’altra l’“arabesco”, che è sinonimo di “fantastico” e “bizzarro”, con racconti visionari e onirici, in cui l’autore dà sfogo alla sua creatività, spingendola oltre l’immaginabile. L’ingrediente principale de

RECENSIONE: LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD di Daniel Glattauer

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, il libro di cui vi parlerò è LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD di Daniel Glattauer. TITOLO : Le ho mai raccontato del vento del Nord AUTORE : Daniel Glattauer CASA EDITRICE : Feltrinelli ANNO DI PUBBLICAZIONE : 2010 PAGINE : 192 PREZZO : 9,00 LINK AMAZON :  http://amzn.to/2sRzLl9 TRAMA : Un'email all'indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato l'impaccio iniziale, tra Emmi Rothner - 34 anni, sposa e madre irreprensibile dei due figli del marito - e Leo Leike - psicolinguista reduce dall'ennesimo fallimento sentimentale - si instaura un'amicizia giocosa, segnata dalla complicità e da stoccate di ironia reciproca, e destinata ben presto a evolvere in un sentimento ben più potente, che rischia di travolgere entrambi. Romanzo d'amore epistolare dell'era Internet, il romanzo descrive la nascita di un l