Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: NON CHIEDERMI MAI PERCHE' di Lucrezia Scali

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò oggi è "Non chiedermi mai perché" di Lucrezia Scali.
TITOLO: Non chiedermi mai perché
AUTORE: Lucrezia Scali
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
GENERE: romantico
ANNO: 2018
PREZZO: 10,00
PAGINE: 311
COMPRA QUI
TRAMAÈ la vigilia di Natale e Ottavia si gode uno dei periodi dell'anno che preferisce. Anche suo figlio è al settimo cielo: col nasino all'insù osserva i fiocchi di neve che imbiancano i tetti delle case. I biscotti allo zenzero sono ancora caldi, riempiono del loro profumo l'auto carica di regali, una musica allegra accompagna Ottavia, Mattia e Stefano mentre si mettono in viaggio verso la casa dei nonni. Quasi abbagliati dalla felicità, si accorgono troppo tardi della macchina davanti a loro... Ottavia si sveglia in un letto d'ospedale e capisce subito che qualcosa è cambiato: lo vede negli occhi e nella voce della madre, negli sguardi dei medici. Fuori continua a nevicare, come se la soffice coltre bianca volesse coprire ogni cosa, ma il ricordo di Mattia e Stefano è e sarà troppo vivo per potere essere dimenticato... È possibile trovare il modo per non annegare nel dolore? Si può trovare la forza, dopo aver toccato il fondo, per riscrivere il proprio destino?
Ero molto curiosa di leggere Non chiedermi mai perché, perché la storia narrata non si presenta come la classica storia d'amore, ma al suo interno è racchiuso molto altro. La protagonista è Ottavia, una giovane donna di 27 anni, sposata con Stefano e mamma di Mattia, di 4 anni. La sua vita cambia completamente quando, la sera della Vigilia di Natale, perde due delle persone a cui tiene di più, ossia suo marito e suo figlio. 

Nel libro viene narrata come Ottavia affronta il lutto. Prima di tutto si chiude in se stessa, escludendo gli altri. Ma pian pianino torna ad essere una persona nuova. Ottavia inizia ad andare da uno psicologo, che avrà un ruolo importante all'interno della storia. Nel frattempo, quest'ultima, inizia a frequentare un gruppo di sostegno per chi ha perso una persona cara. 

"Il cuore è la nostra bussola,
lo strumento che ci permette
di seguire la direzione da prendere."

Questo è stato il primo libro che ho letto di Lucrezia Scali, devo ammettere che mi è piaciuto molto e che sicuramente recupererò anche gli altri suoi libri.

La storia narrata è una storia di perdite, di cambiamenti, di insuccessi, ma anche di successi. Al suo interno ci viene raccontato la vera storia d'amore e la nascita di una famiglia.
Penso che "Non chiedermi mai perché" è un libro che racconta la realtà, perché prima o poi nella vita tutti perdiamo una persona cara. Ed è un libro che consiglio a chiunque di leggere.

VOTO4 rose

Commenti

Post popolari in questo blog

FILM & SERIE TV DI MAGGIO

Buongiorno a tutti. Oggi vi parlo dei  film e delle serie tv che ho visto a maggio . FILM A maggio ho visto: " Cosa mi lasci di te ", l'ho visto su Prime Video ed è un film super consigliato. Film molto bello e anche commovente.  Poi ho rivisto " Se solo fosse vero ", uno dei miei film romantici preferiti; " Hunger games ", film distopico molto bello e " Mulan ", ovviamente il cartone, uno dei miei preferiti della Disney. SERIE TV Come serie tv ho continuato a guardare Supernatural e sono arrivata alla decima stagione. Ho terminato di guardare Grey's anatomy , Station 19 e Outlander . Di tutte e tre sono alla pari.  Poi ho iniziato a guardare How i met your mother , di cui sono arrivata alla terza stagione e poi ho iniziato e terminato Summertime , serie tv adolescenziale molto carina.

RECENSIONE: SHATTER ME di Tahereh Mafi

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è “ Shatter me ” di Tahereh Mafi. TITOLO : Shatter me AUTORE : Tahereh Mafi CASA EDITRICE : Rizzoli GENERE : fantasy/youngadult SAGA O STANDALONE : saga ANNO : 2016 PREZZO : 16,00 PAGINE : 378 COMPRA QUI TRAMA :  264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perché Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Scappare è impensabile, finché nella cella di Juliette entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Il loro incontro è la scintilla che accende una speranza, la chiave che potrebbe aprire mille porte. Perché la vita li chiama, oltre i muri della prigione. Ero molto curiosa di leggere questo libro e sono stata contenta di averlo ricevuto a Natale da mia sorella. Shatter me mi è piaciuto molto. La storia l...

RECENSIONE: LE COSE CHE SAI DI ME di Clara Sanchez

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, il libro di cui vi parlerò è  LE COSE CHE SAI DI ME  di Clara Sanchez. TITOLO : Le cose che sai di me AUTORE : Clara Sanchez CASA EDITRICE : Garzanti ANNO DI PUBBLICAZIONE : 2015 PAGINE : 319 PREZZO : 9,90 LINK AMAZON :  http://amzn.to/2wcETmE TRAMA : Il piccolo pezzo di cielo che si intravede dal finestrino è di un azzurro intenso. Patricia è sull'aereo che la sta riportando a casa, a Madrid. All'improvviso la sconosciuta che le è seduta accanto le dice una cosa che la sconvolge: "Qualcuno vuole la tua morte". Patricia è colpita da quella rivelazione, ma poi ripensa alla sua vita e si tranquillizza: a ventisei anni è realizzata, felicemente sposata e con un lavoro che la porta a girare il mondo. Niente può turbare la sua serenità. È sicura che quella donna, che dice di riconoscere le vibrazioni emanate dalle persone, si sbaglia. Eppure a Patricia, tornata alla routine di sempre, iniz...