Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: LA REGINA DEL NORD di Rebecca Ross

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi della mia prima lettura di febbraio, ossia "La regina del nord" di Rebecca Ross.
TITOLO: La regina del nord
AUTORE: Rebecca Ross 
CASA EDITRICE: Piemme
GENERE: fantasy/young adult
SAGA O STANDALONE: saga
ANNO: 2018
PAGINE: 370
PREZZO: 17,50
COMPRA QUI
TRAMARegno di Valenia, 1566. Sono passati sette anni dall'arrivo di Brianna nella prestigiosa Magnalia, la scuola per giovani prescelte che ambiscono a perfezionare la propria vocazione ed essere adottate da un patrono. Brianna però è l'unica allieva a non aver mai mostrato doti particolari e, se non fosse stato per l'enigmatico maestro Cartier, non avrebbe trovato la sua vocazione tra Arte, Musica, Teatro, Eloquenza e Sapienza. Ma alla cerimonia finale, il peggior timore della ragazza diventa realtà, e Brianna rimane l'unica senza un patrono. Ancora non sa che dietro allo spiacevole imprevisto si cela la sua più grande fortuna. Lo scoprirà solo quando un misterioso nobile - troppo esperto con la spada per essere un semplice protettore - la sceglierà. Brianna si troverà allora dentro un vortice di intrighi e piani segreti per rovesciare il re e ripristinare sul trono l'antica legittima monarchia, tutta femminile. Perché ci fu un tempo in cui sul Nord regnavano le regine. Ed è ora che quel tempo ritorni.
Per prima cosa ringrazio la casa editrice Piemme per avermi inviato una copia del libro. Leggendo la trama mi aveva colpito molto ed ero curiosa di scoprire di più di questa storia. 
La regina del nord racconta la storia di Brianna, orfana da parte della madre e figlia illegittima, che arriva con il nonno a Magnalia, per incontrare la Gran Dama. Da qui la vita di Brianna cambia, in quanto inizia la sua istruzione, della durata di sette anni, presso la corte della Gran Dama. Tale istruzione avviene attraverso l'insegnamento di cinque passioni: Sapienza, Eloquenza, Arte, Teatro e Musica. Ogni ragazza deve ricoprire e seguire una precisa passione, durante il corso della sua permanenza a Magnalia, diventando così Maestre nella passione scelta. 
Brianna, nel corso dei sette anni, prova tutte le passioni, fino ad arrivare a 14 anni a scegliere la Sapienza, il cui maestro è Cartier.
Alla fine dei sette anni, Brianna va a vivere con un uomo che si chiama Jourdan, un avvocato, e suo figlio Luc.
Andando avanti nella lettura si arriverà a diversi colpi di scena.

"Qualunque strada sceglierai,
io ti seguirò,
anche se fosse nel buio dell'inferno."

Il libro mi è piaciuto molto. Ho trovato la storia diversa dai soliti fantasy. Essa è ricca di diversi elementi: amicizia, famiglia, amore, guerra, complotti, lealtà e sangue. Nel corso della lettura troviamo diversi punti che lasciano il lettore a bocca aperta. Brianna all'inizio si presenta come la classica ragazza indifesa, ma andando avanti nella storia diventa un'eroina, in quanto si presenta coraggiosa e sicura di sé. 
Il libro ve lo consiglio, soprattutto se avete voglia di leggere un fantasy diverso dal solito. 

VOTO4 rose

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: LA VERITA' E' CHE NON TI ODIO ABBASTANZA di Felicia Kingsley

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con la recensione del nuovo libro di Felicia Kingsley, " La verità è che non ti odio abbastanza ". TITOLO : La verità è che non ti odio abbastanza  AUTORE : Felicia Kingsley CASA EDITRICE : Newton Compton Editori GENERE : romance SAGA : no ANNO : 2019 PAGINE : 401 PREZZO : 10,00 COMPRA QUI TRAMA :  Lexi è una principessa, non delle favole, ma dell'Upper East Side. La sua vita perfetta da facoltosa ereditiera di un impero finanziario scorre tra feste esclusive e shopping sfrenato nel quartiere più lussuoso di New York. A ventisette anni ha già la certezza di un futuro luminoso, di aver vinto la partita, almeno finché un affascinante sconosciuto non le cambia le carte. Il principe azzurro? No, è Eric Chambers, detective di punta dell'FBI, che sta indagando su una truffa miliardaria in cui è coinvolta la famiglia Sloan, venuto a spodestarla dal suo trono. Tanto attraente quanto ruvido e poco disponibile, Eric la...

INTERVISTA A... LAURA TAIBI

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con un nuovo appuntamento della rubrica INTERVISTE . Oggi la persona intervistata è Laura Taibi , autrice del libro  LE TERRE DEI   DORMIENTI.   PARLACI UN PO' DI TE. Ciao a tutti, mi chiamo Laura, ho quasi ventotto anni e sono un'aspirante scrittrice di romanzi per ragazzi. Sono nata in Sicilia, a Palermo, ma vivo e lavoro in Inghilterra da quasi cinque anni con mio marito. COME HAI SCOPERTO LA PASSIONE PER LA LETTURA? Sin da quando ero piccola ho sempre visto mia madre leggere libri su libri. In casa avevamo una libreria in cui spiccavano i nomi di Camilleri, Eco, Follett e tanti, tanti classici. Non appena ho imparato a leggere ho iniziato ad emulare mia madre e a leggere i suoi libri, finché un giorno non l'ho pregata di comprarmi un libro tutto mio che desideravo da tempo, ovvero "Il ritratto di Dorian Gray", che divorai! UN LIBRO CHE E' STATO UTILE NEL TUO PERCORSO DI  SCRITTRICE.  Senza dubb...

IN MY WISHLIST #12

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con il post dedicato ai libri presenti nella mia  wishlist . RACCONTAMI DI UN GIORNO PERFETTO di Jennifer Niven COMPRA QUI È una gelida mattina di gennaio quella in cui Theodor Finch decide di salire sulla torre campanaria della scuola, e non per ammirare il panorama. L'ultima cosa che si aspetta è di trovare qualcun altro lassù, come lui in bilico sul cornicione a dei piani d'altezza. E men che meno si aspetta di trovarci Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Sono due anime fragili: lui lotta da anni con la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente. È in quel preciso istante che i due ragazzi provano per la prima volta la vertigine destinata a legarli da lì in poi. I giorni e le settimane successivi, in cui un progetto scolastico li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri e sconosciuti del loro Paese, trasf...