Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: LA REGINA DEL NORD di Rebecca Ross

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi della mia prima lettura di febbraio, ossia "La regina del nord" di Rebecca Ross.
TITOLO: La regina del nord
AUTORE: Rebecca Ross 
CASA EDITRICE: Piemme
GENERE: fantasy/young adult
SAGA O STANDALONE: saga
ANNO: 2018
PAGINE: 370
PREZZO: 17,50
COMPRA QUI
TRAMARegno di Valenia, 1566. Sono passati sette anni dall'arrivo di Brianna nella prestigiosa Magnalia, la scuola per giovani prescelte che ambiscono a perfezionare la propria vocazione ed essere adottate da un patrono. Brianna però è l'unica allieva a non aver mai mostrato doti particolari e, se non fosse stato per l'enigmatico maestro Cartier, non avrebbe trovato la sua vocazione tra Arte, Musica, Teatro, Eloquenza e Sapienza. Ma alla cerimonia finale, il peggior timore della ragazza diventa realtà, e Brianna rimane l'unica senza un patrono. Ancora non sa che dietro allo spiacevole imprevisto si cela la sua più grande fortuna. Lo scoprirà solo quando un misterioso nobile - troppo esperto con la spada per essere un semplice protettore - la sceglierà. Brianna si troverà allora dentro un vortice di intrighi e piani segreti per rovesciare il re e ripristinare sul trono l'antica legittima monarchia, tutta femminile. Perché ci fu un tempo in cui sul Nord regnavano le regine. Ed è ora che quel tempo ritorni.
Per prima cosa ringrazio la casa editrice Piemme per avermi inviato una copia del libro. Leggendo la trama mi aveva colpito molto ed ero curiosa di scoprire di più di questa storia. 
La regina del nord racconta la storia di Brianna, orfana da parte della madre e figlia illegittima, che arriva con il nonno a Magnalia, per incontrare la Gran Dama. Da qui la vita di Brianna cambia, in quanto inizia la sua istruzione, della durata di sette anni, presso la corte della Gran Dama. Tale istruzione avviene attraverso l'insegnamento di cinque passioni: Sapienza, Eloquenza, Arte, Teatro e Musica. Ogni ragazza deve ricoprire e seguire una precisa passione, durante il corso della sua permanenza a Magnalia, diventando così Maestre nella passione scelta. 
Brianna, nel corso dei sette anni, prova tutte le passioni, fino ad arrivare a 14 anni a scegliere la Sapienza, il cui maestro è Cartier.
Alla fine dei sette anni, Brianna va a vivere con un uomo che si chiama Jourdan, un avvocato, e suo figlio Luc.
Andando avanti nella lettura si arriverà a diversi colpi di scena.

"Qualunque strada sceglierai,
io ti seguirò,
anche se fosse nel buio dell'inferno."

Il libro mi è piaciuto molto. Ho trovato la storia diversa dai soliti fantasy. Essa è ricca di diversi elementi: amicizia, famiglia, amore, guerra, complotti, lealtà e sangue. Nel corso della lettura troviamo diversi punti che lasciano il lettore a bocca aperta. Brianna all'inizio si presenta come la classica ragazza indifesa, ma andando avanti nella storia diventa un'eroina, in quanto si presenta coraggiosa e sicura di sé. 
Il libro ve lo consiglio, soprattutto se avete voglia di leggere un fantasy diverso dal solito. 

VOTO4 rose

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: IL CORPO SA TUTTO di Banana Yoshimoto

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. L'ultimo libro che ho letto è stato Il corpo sa tutto di Banana Yoshimoto. Titolo : Il corpo sa tutto Autore : Banana Yoshimoto Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2008 Costo : 6,50 Pagine : 138 Trama Tredici racconti che descrivono l'arduo percorso dal dolore alla guarigione attraverso un'ampia gamma di modulazioni. Il corpo è così attaccato al dolore da opporsi alla guarigione, fino a che la liberazione si fa strada a un tratto, accarezzando la mente e alleggerendo il peso della carne. A ostacolare la guarigione a volte è solo la paura di nuovi dolori, di altri ostacoli. Traumi infantili, ricordi dolorosi, la contiguità fra felicità e dolore, il lutto e la morte: nodi apparentemente insolubili si sciolgono sotto il raggio di un'intuizione illuminante, permettendo ai protagonisti di queste storie di uscirne salvi e arricchiti. • • • • • • •  RECENSIONE  • • • • • • 

RECENSIONE: IL BAR SOTTO IL MARE di Stefano Benni

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi della mia ultima lettura di gennaio, ossia " Il bar sotto il mare " di Stefano Benni. TITOLO :  Il bar sotto il mare AUTORE :  Stefano Benni CASA EDITRICE : Feltrinelli GENERE : narrativa SAGA : no ANNO : 2015 PREZZO : 9,00 PAGINE : 196 COMPRA QUI TRAMA :  Tutto può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell'uomo col cappello, dell'uomo con la gardenia, della sirena, del marinaio, dell'uomo invisibile, della vamp e degli altri misteriosi avventori. Sompazzo, il paese più bugiardo del mondo - Gaspard Ouralphe, il più grande cuoco di Francia - Il verme mangiaparole e l'incredibile storia del capitano Charlemont - La disfida di Salsiccia - Il dittatore pentito - Kraputnyk, il marziano innamorato Priscilla Mapple e il delitto della II C - Il folletto delle brutte figure, il diavolo geloso e la chitarra magica -

RECENSIONE: IO SONO DI LEGNO di Giulia Carcasi

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è Io sono di legno  di Giulia Carcasi.  Titolo : Io sono di legno Autore : Giulia Carcasi Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2007 Costo : 7,00 Pagine : 140 Link Amazon :   http://amzn.to/2ru9p9D Trama Una madre e una figlia. La figlia tiene un diario e la madre lo legge. Alla storia di anaffettività, di sentimenti negati o traditi della giovane Mia, Giulia risponde con la propria storia segnata da quell'"essere di legno" che sembra la malattia, il tormento di entrambe. È come se madre e figlia si scrutassero da lontano, o si spiassero, immobilizzate da una troppo severa autocoscienza. Bisogna tornare indietro. E Giulia lo fa. Torna a riflettere sulla giovinezza ferita dall'egoismo e dalla prepotenza di una sorella falsamente perbenista, sul culto delle apparenze della madre e sul conforto che le viene da una giovane monaca peruviana, Sofi