Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: MAZE RUNNER - IL LABIRINTO di James Dashner

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto una nuova recensione, si tratta del libro "Maze runner: il labirinto" di James Dashner.
TITOLO: Maze runner - il labirinto
AUTORE: James Dashner
CASA EDITRICE: Fanucci Editore
SAGA O STANDALONE: saga
GENERE: fantasy/young adult
PREZZO: 9,90
ANNO: 2015
PAGINE: 407
COMPRA QUI
TRAMAQuando Thomas si risveglia, le porte dell'ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L'unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l'organizzazione di una società disciplinata dai Custodi, nella quale si svolgono riunioni dei Consigli e vigono rigorose regole per mantenere l'ordine. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell'ascensore. Il mistero si infittisce quando - senza che nessuno se lo aspettasse - arriva una ragazza. È la prima donna a fare la propria comparsa in quel mondo, ed è il messaggio che porta con sé a stupire, più della sua stessa presenza. Un messaggio che non lascia alternative. Ma in assenza di qualsiasi altra via di fuga, il Labirinto sembra essere l'unica speranza del gruppo... o forse potrebbe rivelarsi una trappola da cui è impossibile uscire.
Diversi anni fa avevo visto il film e da quello che mi ricordo, mi ero piaciuto tantissimo. Ho comprato solo in seguito il libro e avevo iniziato a leggerlo, ma non ero mai andata oltre le 80 pagine. Finalmente quest'anno mi sono decisa a dargli una seconda possibilità.

“Da queste parti non è così che funziona. E tutta la nostra esistenza dipende dal fatto che invece le cose devono funzionare.”

Il libro inizia con l'arrivo di Thomas, un giovane ragazzo nonché protagonista della storia, in un luogo chiamato Radura,  in cui vivono solo dei giovani ragazzi ed è circondato da mura. Tale luogo si trova all'interno di un labirinto. Con l'arrivo di Thomas alcune cose iniziano a cambiare. Infatti dopo di lui arriva Teresa, la prima ragazza che si trova all'interno della Radura e con lei si arriva "all'inizio della fine". Thomas insieme agli altri ragazzi dovrà affrontare una serie di sfide/avventure.

Come personaggio Thomas non mi è dispiaciuto, anche se avrei trovato più interessante scoprire qualcosa in più su questo personaggio. Mi è piaciuto tanto Chuck, in quanto l'ho trovato un ottimo amico per Thomas.

Devo ammettere che la lettura non mi è dispiaciuta. Nel complesso mi è piaciuto, ma sono presenti alcune parti che non mi hanno colpito, come il linguaggio utilizzato dai ragazzi nella Radura. La storia è carina, ma penso che non leggerò anche il secondo. Il linguaggio utilizzato dall'autore è chiaro e semplice. Maze runner è una storia che racchiude al suo interno azione, avventura, amicizia... Vi consiglio di leggerlo solo se siete amanti del fantasy e vi consiglio di vedere anche il film.


Saga Maze runner
0.5 La mutazione
1. Il labirinto
2. La fuga
3. La rivelazione

VOTO: 3.5 rose


Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: NON LEGGERAI di Antonella Cilento

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto la recensione del libro "Non leggerai" di Antonella Cilento, ringrazio la casa editrice Giunti per avermi inviato una copia del libro. All'interno della recensione sono presenti SPOILER. TITOLO: Non leggerai AUTORE: Antonella Cilento CASAEDITRICE: Giunti Editore GENERE: young adult SAGA O STANDALONE: standalone ANNO: 2019 PREZZO: 14,00 PAGINE: 208 COMPRAQUI TRAMAIn tutti i Mondi Occidentali la lettura non interessa più: scomparsi editori e giornali, un Decalogo governativo vieta la letteratura. Le lezioni in aula si tengono in video, gli studenti nelle Scuole Riassunto consegnano compiti filmati con il cellulare. È a Napoli, in una di queste scuole, che Help Sommella, sedicenne tatuata e ribelle, stringe amicizia con una nuova e timida compagna, Farenàit Lopez. Un giorno, Farenàit - che ha una passione per i volti dei morti, doppiamente scandalosa poiché il Decalogo vieta anche di vedere i propri parenti deceduti - ruba una cassa da morto insiem…

RECENSIONE: LA POSTA DEL CUORE DI MRS BIRD di AJ Pearce

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, si tratta del libro "La posta del cuore di Mrs Bird" di AJ Pearce, che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Sperling & Kupfer. TITOLO: La posta del cuore di Mrs Bird AUTORE: AJ Pearce CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer GENERE: romantico SAGA O AUTOCONCLUSIVO: autoconclusivo  ANNO: 2019 PAGINE: 310 PREZZO: 17,90 COMPRAQUI TRAMALondra, 1940. Il sogno di Emmeline è diventare una giornalista. O meglio, una reporter. In quei difficili tempi di guerra, a soli ventitré anni, si guadagna da vivere come segretaria presso uno studio legale e contribuisce allo sforzo bellico facendo il turno di notte come centralinista presso la stazione dei vigili del fuoco. Ma già si vede indossare i pantaloni e guidare un'auto tutta sua, sigaretta tra le labbra, a caccia di notizie. Così, quando sul London Evening Cronicle trova l'annuncio per un posto da praticante, si candida senza esitazione. Ben presto, però, si rend…

RECENSIONE: INVISIBILE di Ursula Poznanski e Arno Strobel

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, si tratta del libro "Invisibile" di Ursula Poznanski e Arno Strobel, che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Giunti Editore. TITOLO: Invisibile AUTORE: Ursula Poznanski e Arno Strobel CASA EDITRICE: Giunti Editore GENERE: thriller SAGA O AUTOCONCLUSIVO: autoconclusivo ANNO: 2019 PAGINE: 351 PREZZO: 19,00 COMPRAQUI TRAMAUn paziente trafitto a morte dal bisturi del chirurgo durante un'operazione a cuore aperto. Un agente immobiliare ucciso con ventiquattro coltellate sulla soglia di casa. Un ragazzo massacrato con una mazza da baseball per strada, davanti a decine di testimoni. Un assurdo bagno di sangue travolge la città di Amburgo, ma la cosa più singolare è la facilità con cui i commissari Daniel Buchholz e Nina Salomon riescono a catturare i colpevoli. Eppure il movente rimane incomprensibile: nessuno di loro sembrava conoscere davvero la vittima. L' unico elemento in comune è una rabbia feroce cres…