Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: LA CORTE DI ROSE E SPINE di Sarah J. Maas

Buongiorno a tutti. Oggi sono qua con una nuova recensione, si tratta del libro più atteso in questo 2019, ossia "La corte di rose e spine" di Sarah J. Maas.

TITOLO: La corte di rose e spine
AUTORE: Sarah J. Maas
CASA EDITRICE: Mondadori 
GENERE: fanatsy
SAGA O STANDALONE: saga
ANNO: 2019
PREZZO: 16,90
PAGINE: 403
COMPRA QUI
TRAMA"Un paio di occhi dorati brillavano nella boscaglia accanto a me. La foresta era silenziosa. Il vento non soffiava più. Persino la neve aveva smesso di scendere. Quel lupo era enorme. Il petto mi si strinse fino a farmi male. E in quell'istante mi resi conto che la mia vita dipendeva da una sola domanda: era solo? Afferrai l'arco e tirai indietro la corda. Non potevo permettermi di mancarlo. Non quando avevo una sola freccia con me." Una volta tornata al suo villaggio dopo aver ucciso quel lupo spaventoso, però, la diciannovenne Feyre riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a casa sua per chiederle conto di ciò che ha appena fatto. L'animale che ha ucciso, infatti, non era un lupo comune ma un Fae e secondo la legge "ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita". Ma non è la morte il destino di Feyre, bensì l'allontanamento dalla sua famiglia, dal suo villaggio, dal mondo degli umani, per finire nel Regno di Prythian, una terra magica e ingannevole di cui fino a quel momento aveva solamente sentito raccontare nelle leggende. Qui Feyre sarà libera di muoversi ma non di tornare a casa, e vivrà nel castello del suo rapitore, Tamlin, che, come ben presto scoprirà la ragazza, non è un animale mostruoso ma un essere immortale, costretto a nascondere il proprio volto dietro a una maschera. Una creatura nei confronti della quale, dopo la fredda ostilità iniziale, e nonostante i rischi che questo comporta, Feyre inizierà a provare un interesse via via più forte che si trasformerà ben presto in una passione dirompente. Quando poi un'ombra antica si allungherà minacciosa sul regno fatato, la ragazza si troverà di fronte a un bivio drammatico. Se non dovesse trovare il modo di fermarla, sancirà la condanna di Tamlin e del suo mondo...
Dopo averne sentito parlare a lungo, finalmente anch'io ho letto questo libro. Ero molto curiosa  e soprattutto di farmi una mia idea. 

La corte di rose e spine parla di Feyre, una giovane ragazza, che da un giorno all'altro la sua vita cambia completamente. Feyre vive con il padre e le due sorelle maggiori, Nesta ed Elain. Esse hanno perso la madre quando erano bambine. Feyre si occupa della propria famiglia andando a caccia, per riuscire a portare a casa qualcosa da mangiare. Ma un giorno uccide un lupo e da qui la vita della protagonista cambia completamente. Alla sera stessa viene a reclamare la sua vita un lupo, ma non è un semplice lupo, ma è un Fae Maggiore. Feyre è costretta ad andare con il Fae, a causa del Trattato, solo in seguito scopriamo che si chiama Tamlin ed è il Signore Supremo della Corte di Primavera. Con Tamlin vive anche il suo emissario, Lucien. Tra Feyre e Tamlin, all'inizio sarà guerra, ma solo in seguito ci sarà qualcosa di più. 
All'inizio del racconto scopriamo che il Regno dei Mortali e Prythian sono divisi da un muro, il quale non può essere attraverso da nessuno. Prythian è suddiviso in sette Corti: Corte di Primavera, Corte d'Estate, Corte d'Inverno, Corte d'Autunno, Corte della notte, Corte del giorno, Corte dell'Alba; inoltre è presente anche il Regno Sotto la Montagna, luogo in cui risiede Amarantha, la Signora Suprema, nonché la cattiva della storia. 

"Devo trovare il modo di spezzare 
l'incantesimo o il mio cuore
sarà perso per sempre."

In questo libro veniamo a conoscenza, anche, di altri personaggi, ossia Rhysand, il Signore Supremo della Corte della Notte. All'inizio non mi convinceva del tutto come personaggio, ma andando avanti nella storia ho iniziato ad apprezzarlo moltissimo ed è diventato uno dei miei preferiti. Secondo me è un buon personaggio, caratterizzato molto bene ed è un buon doppio giochista. Leggendo era difficile capire la sua mossa successiva.

Feyre all'inizio non mi ha colpita, l'ho trovata un po' noiosa, solo da metà libro in poi è iniziata a piacermi. Anche Tamlin e Lucien, mi sono piaciuti molto. 

Il libro mi è piaciuto moltissimo, anche se le prime 150/200 pagine le ho trovate molto noiose, ma andando avanti si entra nel pieno della storia ed è difficile riuscire a staccare gli occhi dalle pagine. Dovevo assolutamente sapere cosa sarebbe successo in seguito. Mi è piaciuto molto anche per il fatto che sia un retelling del La Bella e la Bestia, poiché è la mia fiaba preferita. E anche il fatto che siano presenti non solo scene d'amore, ma delle prove che la protagonista deve affrontare. 
Sicuramente non vedo l'ora di leggere il secondo e di scoprire qualcosa in più. Il libro ve lo consiglio se amate La Bella e la Bestia, i fantasy e le storie d'amore.  

Trilogia:
1. La corte di rose e spine
2. La corte di nebbia e furia
3. La corte di ali e rovina

VOTO4.5 rose

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IN MY WISHLIST #6

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con il post dedicato ai libri presenti nella mia  wishlist . MODERN LOVE di Daniel Jones COMPRA QUI Una donna che ama il marito più dei suoi stessi figli; una ragazza bipolare che non riesce a far durare le sue relazioni sentimentali; un vedovo in cerca del modo migliore per presentare la nuova compagna ai suoi bambini; una coppia che prova a curare le incomprensioni sfidandosi a tennis. Queste sono solo quattro delle tante storie che da quindici anni, settimanalmente, il "New York Times" racconta in una seguitissima rubrica intitolata "Modern Love". Storie molto intime, tutte vere, tutte variazioni, sperimentate sul campo, di ciò che uomini e donne di questo nostro tempo, alla ricerca di una verità profonda e universale, credono possa essere un gesto d'amore. Daniel Jones, curatore della rubrica, ha raccolto queste esperienze in un libro: il risultato è un'antologia cangiante, una tavolozza ricca di tonalità em...

I MIEI 10 FILM PREFERITI (PARTE 1)

Ciao a tutti :) Oggi vi voglio proporre un post diverso dal solito. Oggi parlerò di film, nello specifico dei miei 10 film preferiti. Ho deciso di dividere questo post in due, infatti oggi vi mostrerò 5 film e domani gli altri 5. Iniziamo :) VAN HELSING Il male ha finalmente incontrato il suo degno avversario? Van Helsing, il leggendario cacciatore di mostri è stato inviato dal Vaticano nella remota Transilvania, dove il potente Conte Dracula semina il terrore. Qui affiancherà una valorosa principessa gitana che, solo sconfiggendo il famigerato vampiro, potrà porre fine all'antica maledizione che grava sulla sua famiglia. OUTLANDER: L'ULTIMO VICHINGO Kainan è un alieno che giunge nella Norvegia del 708 DC in seguito all'avaria della sua astronave, Il suo compagno di viaggio muore nell'impatto e lui si ritrova nel mondo dei Vichinghi che lo ritengono un 'outlander'. Catturato dalla tribù del vecchio Rothgar, divenuto re da poco e ins...

IN MY WISHLIST #34

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto sul blog, il post dedicato ai libri presenti nella mia wishlist .  LA VERITA’ E' CHE NON TI ODIO ABBASTANZA di Felicia Kingsley COMPRA QUI Lexi è una principessa, non delle favole, ma dell’Upper East Side. La sua vita perfetta da facoltosa ereditiera di un impero finanziario scorre tra feste esclusive e shopping sfrenato nel quartiere più lussuoso di New York. A ventisette anni ha già la certezza di un futuro luminoso, di aver vinto la partita, almeno finché un affascinante sconosciuto non le cambia le carte. Il principe azzurro? No, è Eric Chambers, detective di punta dell’FBI, che sta indagando su una truffa miliardaria in cui è coinvolta la famiglia Sloan, venuto a spodestarla dal suo trono. Tanto attraente quanto ruvido e poco disponibile, Eric la reputa viziata e superficiale, e la tratta con distacco e indifferenza. Tra i due è subito guerra. Con tutti i suoi beni confiscati, Lexi si ritrova in mezzo a una strada da un ...