Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: IO SONO DI LEGNO di Giulia Carcasi

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è Io sono di legno di Giulia Carcasi. 
Titolo: Io sono di legno
Autore: Giulia Carcasi
Casa Editrice: Feltrinelli
Anno di pubblicazione: 2007
Costo: 7,00
Pagine: 140
Link Amazon:  http://amzn.to/2ru9p9D
Trama
Una madre e una figlia. La figlia tiene un diario e la madre lo legge. Alla storia di anaffettività, di sentimenti negati o traditi della giovane Mia, Giulia risponde con la propria storia segnata da quell'"essere di legno" che sembra la malattia, il tormento di entrambe. È come se madre e figlia si scrutassero da lontano, o si spiassero, immobilizzate da una troppo severa autocoscienza. Bisogna tornare indietro. E Giulia lo fa. Torna a riflettere sulla giovinezza ferita dall'egoismo e dalla prepotenza di una sorella falsamente perbenista, sul culto delle apparenze della madre e sul conforto che le viene da una giovane monaca peruviana, Sofia. Torna a rivivere i primi passi da medico, fra corsie e sale operatorie, il matrimonio con un primario, la lunga attesa di una maternità sofferta e desiderata. Più la storia di Giulia si snoda nel buio del passato, più affiorano misteri che chiedono di essere sciolti. E il legno si ammorbidisce. Ma per madre e figlia l'incontro può solo avvenire a costo di pagare il prezzo di una verità difficile, fuori da ogni finzione.

 • • • • • • • RECENSIONE • • • • • • •
Questo è l'ultimo della Carcasi che mi mancava di leggere. Devo ammettere che è stata una lettura abbastanza interessante. Il libro è molto scorrevole e si legge in pochissimo tempo.
è un libro molto interessante, il linguaggio usato è semplice, accessibile a tutti. 

"Lo so che si dice l'ho amato con tutto il cuore, ma io l'ho amato anche con i reni e la milza e lo stomaco, l'ho amato come solo una folle ama."

Questo libro è scritto sotto forma di diario da una parte la madre, Giulia, dall'altra la figlia, Mia.
Sono due personaggi molto simili tra loro. Hanno il problema di non parlarsi, e infatti Mia tiene un diario, in cui scrive tutto ciò che gli capita. La madre lo inizia a leggere e nel frattempo scrive alla figlia.

"Ci sono poesie che andrebbero messe in tasca, per tirarle fuori quando servono. Ci sono poesie che andrebbero caricate come pistole, per premere il grilletto e ammazzare il dolore che, se rimane inspiegato, cresce."

Giulia Carcasi attraverso le sue parole riesce a far emozionare.
Mi ha colpito questo libro perché è una storia in cui ci si può riconoscere facilmente. 
L'ho consiglio a chiunque di leggerlo.



VOTO:

Commenti

Post popolari in questo blog

DIY: SEGNALIBRI HARRY POTTER

Ciao :) Oggi vi voglio postare un post diverso dal solito, infatti ho intenzione di portare sul blog qualche DIY (sono creazioni fai da te). Qualche tempo fa, girando su Pinterest ho trovato questa foto dove si vedono tre segnalibri, che riguardano Harry, Ron ed Hermione.  Questa è la foto: OCCORRENTE: • fogli bianchi o cartoncino  • matita e gomma • colla • forbici • fermagli • pennarelli (Voglio precisare che questo è un esperimento, e so di certo che non è venuto benissimo, ma ci tenevo a farvelo vedere, per darvi qualche consiglio.) Invece qui vi mostro passaggio per passaggio:   Prima di tutto bisogna disegnare le immagini o su un foglio bianco o su un cartoncino.   Ovviamente colorare le immagini. Ritagliare le immagini (io ho passato i contorni con un tratto pen, ma si può benissimo farlo anche con un pennarello con la punta fine)   Ecco il risultato finale (bisogna...

POP IN A BOX: recensione

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una recensione riguardante il sito Pop In a Box, con cui ho collaborato. QUI trovate il post in cui vi parlo del sito. Mi sono arrivati 3 funko pop . Il primo è Buffy di Buffy l'ammazzavampiri . Il pacco è arrivato in circa una settimana. Il secondo è Deku di My hero accademia . Il pacco è arrivato in circa una settimana e mezza. Il terzo è Belle del cartone Disney La bella e la bestia . Il pacco c'ha messo più di un mese per arrivare, perché era in pre-ordine.  Vi lascio i link dove potete comprare i tre Funko pop: - Buffy ( QUI ) - Deku ( QUI ) - Belle ( QUI ) Tutti e tre i pacchi sono arrivati in perfette condizioni. Vi consiglio assolutamente questo sito, in quanto si trovano una grande varietà di Funko Pop, sia edizioni classiche sia edizioni speciali. Inoltre su il mio profilo instagram ( @lapprendista_libraia ) trovate e troverete alcune foto di questi Funko.

TBR GIUGNO

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per mostrarvi i libri che ho intenzione di leggere nel mese di giugno. La   mia tbr di giugno   è composta da 8 libri : - La musa degli incubi di Laini Taylor - Il libro dei Baltimore di Joel Dicker  - La quinta stagione di N.K. Jemisin - It di Stephen King  - La mappa dei giorni di Ransom Riggs - Due cuori in affitto di Felicia Kingsley  - La posta del cuore di Mrs Bird di AJ Pearce - L’ultima notte della nostra vita di Adam Silvera