giovedì 18 maggio 2017

RECENSIONE: TUTTO TORNA di Giulia Carcasi

Recensione libro:
Tutto torna
di Giulia Carcasi
Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è Tutto torna di Giulia Carcasi. 


Titolo: Tutto torna
AutoreGiulia Carcasi
Casa Editrice: Feltrinelli
Anno di pubblicazione: 2013
Costo: 7,00
Pagine: 122
Link Amazon: http://amzn.to/2sdOLYB

Trama
Diego lavora alla revisione di un vocabolario. Nei barattoli delle parole chiude tutto quello che riesce a definire. È pratica che gli viene naturale anche nella vita. Cataloga ogni istante: luogo data ora. In uno dei suoi continui spostamenti tra Roma e Pisa, dove insegna, il treno si ferma in galleria per un guasto, le luci si spengono. Nel buio Diego sviene. Una voce arriva lontanissima a tirarlo fuori dalla vaghezza: Antonia. Ieri diventa oggi e domani ieri, l'ordine e la memoria di Diego si allentano. È come se Antonia ci fosse sempre stata eppure non c'era. La loro è una storia d'amore che vuole la perfezione. Più sono vicini, più forte è il rischio che il cerchio si spezzi. Basta una menzogna. Contro ogni logica, l'inganno si rivela più forte della verità e la verità più forte dell'inganno.

  •  •  • Recensione •  •  • • •
Questo è il secondo libro che leggo di Giulia Carcasi. Avevo già letto Ma le stelle quante sono, e da quel che mi ricordo mi era piaciuto molto. Trovo la scrittura della Carcasi molto particolare, perché attraverso le sue parole riesce a far emozionare e a farti provare i sentimenti del protagonista. Mi sono accorta che, anche leggendo questo libro, lo stile di scrittura all'inizio non è molto scorrevole, ma andando avanti riesce a far incollare il lettore alle pagine. 
Il libro è molto breve e si legge in poco tempo. 

"Ho paura che un giorno, dopo esserci tanto mancati, ci chiederemo se potevamo fare qualcosa concretamente invece di mancarci senza fare niente."

La storia mi è piaciuta molto, i protagonisti sono Diego e Antonia, racconta la loro storia d'amore, ma non è la solita che si legge nei libri, è una storia molto particolare, perché entrambi cercano la perfezione. 

Il finale mi ha un po' delusa perché sinceramente non me l'aspettavo, però nel complesso è un buon libro. 
Vi consiglio di leggerlo se amate le storie d'amore.

Voto:
           

Nessun commento:

Posta un commento