Buongiorno a tutti. Oggi sono tornata con una nuova recensione. Dato che domani è Natale, mi sembra giusto portare sul blog una lettura a tema natalizia, infatti la recensione di oggi è dedicata a IL CANTO DI NATALE di Charles Dickens.
Fatemi sapere se anche voi l'avete letto e se avete letto qualche altro libro a tema natalizio.
TITOLO: Il canto di Natale
AUTORE: Charles Dickens
CASA EDITRICE: Gribaudo
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2017
PAGINE: 128
PREZZO: 7,90
COMPRALO QUI
TRAMA: Ebenezer Scrooge è un vecchio avaro dal cuore indurito, che detesta con tutte le sue forze il Natale. La sera della vigilia, però, esattamente sette anni dopo la morte del suo socio Jacob Marley, riceve la visita inaspettata del suo fantasma che gli preannuncia l'incontro con i tre spiriti del Natale passato, presente e futuro. Inizia, così, una lunga notte piena di colpi di scena e di intense emozioni, che cambierà per sempre la vita del cinico uomo d'affari. Infatti la notte di Natale è magica, e possono accadere miracoli.
Era da tanto tempo che volevo leggere questo libro e finalmente ne ho avuto l'occasione. Devo ammettere che non è stata una lettura molto leggera, anzi alcune parti le ho trovate troppo descrittive per i miei gusti. Ma nel complesso la storia mi è piaciuta molto.
Il canto di Natale parla di un uomo Ebenezer Scrooge, che all'inizio del libro, muore il suo socio nella notte della Vigilia di Natale. Dopo sette anni il fantasma, in quella stessa notte, va a trovare Scrooge. Ad ogni sera comparirà uno spirito diverso, il primo rappresenta i natali passati, il secondo rappresenta il Natale presente e, infine, il terzo rappresenta il Natale futuro.
Attraverso questo "viaggio" Scrooge cambierà trasformandosi in una persona completamente diversa, infatti all'inizio del libro, quando veniamo a conoscenza del protagonista, si scopre che lui odia il Natale ed è una persona che non ama stare in mezzo agli altri, è molto legato ai soldi ed burbero.
Il libro dà un ottimo insegnamento in quanto ci insegna che chiunque può cambiare e diventare diverso da com'è in quel momento.
VOTO: 4 rose
Commenti
Posta un commento