Buongiorno a tutti. Oggi sul blog vi porto una nuova recensione. Il libro in questione è "La perfezione non è di questo mondo" di Daniela Mattalia.
TITOLO: La perfezione non è di questo mondo
AUTORE: Daniela Mattalia
CASA EDITRICE: Feltrinelli
PAGINE: 167
ANNO: 2017
PREZZO: 15,00
COMPRA QUI
TRAMA: Torino, tra le Molinette e il Valentino. Adriano, professore ottantaduenne che ha appena perso la moglie, ha un segreto di cui si vergogna un po': da quando la sua compagna non c'è più, continua a rivederla tra le corsie delle Molinette, anche se sa che non può essere vero. O forse sì? A soccorrerlo dal dubbio di essere sull'orlo della pazzia intervengono uno stravagante tassista, certo che sia più che normale che i morti continuino ad abitare accanto ai loro cari, e altre tre persone, che incrociano la sua strada. Gemma, libraia trentenne che nel fine settimana fa la volontaria al Filo d'Argento, un call center per anziani. Olga, un'arzilla zitella settantaseienne ricoverata con una gamba rotta. E Fausto, un giovane grafico precario fidanzato a una ragazza della Torino bene e padrone di Archibald, un bracco che ha il vizio di darsi alla macchia proprio nel parco dove fa jogging Gemma. Le vite di questi quattro personaggi si intrecciano, come in una danza, tra il parco e l'ospedale, dove si aggirano altre due inafferrabili presenze. Perché chi l'ha detto che morendo si deve per forza andare nell'aldilà, in un paradiso perfetto, algido e lontano? Non è forse più consolante - e infinitamente più divertente - immaginare di poter restare nell'aldiquà, invisibili a tutti tranne a chi ci vorrà vedere, fantasmi della porta accanto con tutte le nostre stupende imperfezioni?
Ho acquistato il libro, grazie alla promozione della Feltrinelli, ovvero 2 libri al costo di 9,90 euro. Prima di acquistarlo non avevo mai sentito parlare di questo libro, ma leggendo la trama mi ha conquistato subito.
La perfezione non è di questo mondo parla di: Gemma, una giovane ragazza di 29 anni, che lavora in una piccola libreria e nel tempo libero fa volontariato in un call centre per anziani. Gemma ha problemi con la madre e non vede il padre da quando era un'adolescente; Olga, un ex infermiera, ormai anziana, zitella. Abita in appartamento con il suo gatto, René, e il sabato mattina, chiama il call centre per anziani, dove parla sempre con Gemma; Adriano, un ex professore di filosofia, ormai in pensione, che ha da poco perso la moglie e per vederla si reca ogni giorno all'ospedale Molinette, dove la può vedere come fantasma; e, infine, Fausto, un ragazzo di 27 anni, che fa il disegnatore. Fausto è fidanzato con Susanna, una ragazza bellissima e troppo perfetta per lui. Con lui vive il cane, Archibald.
"- Sa come si dice, la perfezione non è di questo mondo.
- Se è per questo, neppure dell'altro."
All'inizio scopriamo che i quattro protagonisti non si conoscono, ma andando avanti nella lettura del libro, le varie storia dei protagonisti si mescolano. Infatti Gemma e Fausto si incontrano per puro caso nel parco, dove lei va a correre tutti i giorni e dove lui porta fuori Archibald. Lo stesso accade tra Fausto e Adriano.
Il libro mi è piaciuto molto. Trovo che sia una lettura molto leggere e adatta al periodo estivo, perché ti fa staccare la mente. Ve lo consiglio.
Commenti
Posta un commento