Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: LA PERFEZIONE NON E' DI QUESTO MONDO di Daniela Mattalia

Buongiorno a tutti. Oggi sul blog vi porto una nuova recensione. Il libro in questione è "La perfezione non è di questo mondo" di Daniela Mattalia.
TITOLO: La perfezione non è di questo mondo
AUTORE: Daniela Mattalia
CASA EDITRICE: Feltrinelli
PAGINE: 167
ANNO: 2017
PREZZO: 15,00
COMPRA QUI
TRAMATorino, tra le Molinette e il Valentino. Adriano, professore ottantaduenne che ha appena perso la moglie, ha un segreto di cui si vergogna un po': da quando la sua compagna non c'è più, continua a rivederla tra le corsie delle Molinette, anche se sa che non può essere vero. O forse sì? A soccorrerlo dal dubbio di essere sull'orlo della pazzia intervengono uno stravagante tassista, certo che sia più che normale che i morti continuino ad abitare accanto ai loro cari, e altre tre persone, che incrociano la sua strada. Gemma, libraia trentenne che nel fine settimana fa la volontaria al Filo d'Argento, un call center per anziani. Olga, un'arzilla zitella settantaseienne ricoverata con una gamba rotta. E Fausto, un giovane grafico precario fidanzato a una ragazza della Torino bene e padrone di Archibald, un bracco che ha il vizio di darsi alla macchia proprio nel parco dove fa jogging Gemma. Le vite di questi quattro personaggi si intrecciano, come in una danza, tra il parco e l'ospedale, dove si aggirano altre due inafferrabili presenze. Perché chi l'ha detto che morendo si deve per forza andare nell'aldilà, in un paradiso perfetto, algido e lontano? Non è forse più consolante - e infinitamente più divertente - immaginare di poter restare nell'aldiquà, invisibili a tutti tranne a chi ci vorrà vedere, fantasmi della porta accanto con tutte le nostre stupende imperfezioni?
Ho acquistato il libro, grazie alla promozione della Feltrinelli, ovvero 2 libri al costo di 9,90 euro. Prima di acquistarlo non avevo mai sentito parlare di questo libro, ma leggendo la trama mi ha conquistato subito. 

La perfezione non è di questo mondo parla di: Gemma, una giovane ragazza di 29 anni, che lavora in una piccola libreria e nel tempo libero fa volontariato in un call centre per anziani. Gemma ha problemi con la madre e non vede il padre da quando era un'adolescente; Olga, un ex infermiera, ormai anziana, zitella. Abita in appartamento con il suo gatto, René, e il sabato mattina, chiama il call centre per anziani, dove parla sempre con Gemma; Adriano, un ex professore di filosofia, ormai in pensione, che ha da poco perso la moglie e per vederla si reca ogni giorno all'ospedale Molinette, dove la può vedere come fantasma; e, infine, Fausto, un ragazzo di 27 anni, che fa il disegnatore. Fausto è fidanzato con Susanna, una ragazza bellissima e troppo perfetta per lui. Con lui vive il cane, Archibald.

"- Sa come si dice, la perfezione non è di questo mondo.
- Se è per questo, neppure dell'altro." 

All'inizio scopriamo che i quattro protagonisti non si conoscono, ma andando avanti nella lettura del libro, le varie storia dei protagonisti si mescolano. Infatti Gemma e Fausto si incontrano per puro caso nel parco, dove lei va a correre tutti i giorni e dove lui porta fuori Archibald. Lo stesso accade tra Fausto e Adriano. 

Il libro mi è piaciuto molto. Trovo che sia una lettura molto leggere e adatta al periodo estivo, perché ti fa staccare la mente. Ve lo consiglio. 

VOTO4 rose

Commenti

Post popolari in questo blog

ACQUISTI MANGA #1

Buongiorno a tutti. Ieri vi ho mostrato gli acquisti librosi di giugno , mentre oggi ho intenzione di farvi vedere i manga che ho acquistato, sempre nel mese di giugno. Devo precisare che questi sono i primi manga che compro. Spero che questa nuova rubrica vi possa piacere.  Ecco i due manga che ho acquistato a Giugno. Ma andiamo a vederli nel dettaglio. TITOLO : Bugie d'aprile AUTORE : Naoshi Arakawa PREZZO : 4,90 EDITORE : star comics DATA PUBBLICAZIONE : 8 febbraio 2017 LINK ACQUISTO :  http://amzn.to/2uhuG3d TRAMA : Nonostante la giovane età, nel mondo della musica classica giovanile, Kosei Arima gode della fama guadagnata grazie agli innumerevoli concorsi vinti. Dopo la morte della madre, tuttavia, il ragazzo ha smesso di suonare per via uno strano fenomeno: non riesce più a distinguere i suoni che le sue dita producono sulla tastiera del piano. TITOLO : Fairy Tail AUTORE : Hiro Mashima PREZZO : 4,30 EDITORE : star comics DATA PUBBLICAZIONE : 20 ...

RECENSIONE: ROMEO E GIULIETTA di William Shakespeare

Buongiorno a tutti. Oggi sono tornata con una nuova recensione. Il libro di oggi è Romeo e Giulietta di William Shakespeare.  TITOLO : Romeo e Giulietta AUTORE : William Shakespeare CASA EDITRICE : Crescere Edizioni ANNO DI PUBBLICAZIONE : 2012 PAGINE : 128 PREZZO : 7,90 COMPRA   QUI TRAMA : Quella di Romeo e Giulietta è la storia d’amore più famosa e più conosciuta di sempre, quella dell’amore perfetto osteggiato dalla società, e nel tempo ha avuto numerosissimi adattamenti letterari, televisivi, cinematografi ci, artistici e musicali. Scritta tra il 1594 e il 1596, la tragedia di William Shakespeare racconta lo sfortunato amore di Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, appartenenti a due famiglie della Verona rinascimentale rivali da sempre. All’ombra del loro odio, sboccia l’amore tra i due giovani: un amore puro e sincero, tanto più forte in quanto avversato dai familiari. Tuttavia, “nati sotto contraria stella”, Romeo e Giulietta dovranno s...

RECENSIONE: PAPER KINGDOM di Erin Watt

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto una nuova recensione. Il libro in questione è Paper Kingdom di Erin Watt. TITOLO : Paper Kingdom AUTORE : Erin Watt CASA EDITRICE : Sperling&Kupfer PAGINE : 367 PREZZO : 17,90 ANNO : 2018 COMPRA QUI TRAMA :  L'atmosfera in famiglia è più tesa che mai, e Easton, devastato dal senso di colpa per quanto è accaduto, si sente messo in un angolo. Suo fratello Reed ed Ella, sorella adottiva nonché sua migliore amica, sono ogni giorno più complici e innamorati. Gideon è a chilometri di distanza da casa, e i gemelli sono inseparabili persino nella drammatica situazione attuale. La leggenda dei fratelli Royal, belli e invincibili, sembra ormai un lontano ricordo. La forza dei Royal, infatti, esiste soltanto quando restano uniti, divisi sono dannatamente vulnerabili. Come Easton in questo momento. Facile preda delle brutte vecchie abitudini, si trova ad affrontare da solo lo shock più grande della sua vita: rischia di perdere parte de...