Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: LA POSTA DEL CUORE DI MRS BIRD di AJ Pearce

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, si tratta del libro "La posta del cuore di Mrs Bird" di AJ Pearce, che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Sperling & Kupfer.
TITOLO: La posta del cuore di Mrs Bird
AUTORE: AJ Pearce
CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer
GENERE: romantico
SAGA O AUTOCONCLUSIVO: autoconclusivo 
ANNO: 2019
PAGINE: 310
PREZZO: 17,90
COMPRA QUI
TRAMALondra, 1940. Il sogno di Emmeline è diventare una giornalista. O meglio, una reporter. In quei difficili tempi di guerra, a soli ventitré anni, si guadagna da vivere come segretaria presso uno studio legale e contribuisce allo sforzo bellico facendo il turno di notte come centralinista presso la stazione dei vigili del fuoco. Ma già si vede indossare i pantaloni e guidare un'auto tutta sua, sigaretta tra le labbra, a caccia di notizie. Così, quando sul London Evening Cronicle trova l'annuncio per un posto da praticante, si candida senza esitazione. Ben presto, però, si rende conto che è un terribile equivoco. Si tratta semplicemente di un ruolo da dattilografa, al servizio della direttrice di una rivista femminile in crisi di vendite: la temibile Mrs Henrietta Bird. Per lei, Emmeline deve anche vagliare la corrispondenza delle lettrici che le scrivono in cerca di consigli e cestinare prontamente quelle contenenti «sgradevolezze». Esiste un lungo elenco di argomenti giudicati impubblicabili: le relazioni extraconiugali così come i rapporti matrimoniali, senza contare parole come «baci» e «abbracci». Insomma, una posta del cuore in cui non si può parlare dei veri problemi di cuore. Perché, secondo l'arcigna e insensibile Mrs Bird, le nuove generazioni si stanno troppo lasciando andare, ed è giunto il tempo di riportare un po' di rigore. Ma Emmeline non può restare indifferente ai messaggi disperati di tante sue coetanee, in cui rivede la vita delle sue amiche, e in fondo anche la sua. Sa sulla propria pelle quanto possa fare bene una semplice parola di conforto ed è disposta a tutto pur di aiutare quelle ragazze in difficoltà. Persino a rispondere al posto di Mrs Bird. Dopotutto, se la battaglia volge alla sconfitta, non vale forse la pena tentare il tutto per tutto? Nel coraggio ribelle di Emmeline rivive lo spirito delle ragazze che nel corso della Storia hanno cercato la propria strada a costo di sfidare le convenzioni.
Il libro è ambientato nel 1940, durante la seconda guerra mondiale. La protagonista è Emmeline, una giovane ragazza con un sogno, quello di diventare una repoter di guerra. Emmy trova sul London Evening Chronicle un annuncio come praticante e capisce subito che fa al caso suo. Ma quello che non sa, e che scoprirà in seguito, è che il lavoro non è per il Evening Chronicle ma per il Woman’s Friend, una rivista per le donne, gestita da Henrietta Bird.
Il compito di Emmy sarà quello di leggere la posta per la rubrica Henrietta ti dà una mano e in seguito battere a mano le diverse risposte di Mrs Bird. Ma quello che scoprirà in seguito Emmy è che Mrs Bird accetta solo lettere che non contengano "sgradevolezze" come rapporti extra coniugali, baci, abbracci... Ma Emmy sente il bisogno di rispondere a queste donne e inizia a farlo di nascosto.
Inoltre scopriamo che Emmy fa anche un secondo lavoro notturno, ossia come volontaria alla caserma dei vigili del fuoco. Emmy ha anche una migliore amica, Bunty, con cui divide la casa.

Emmy all'inizio non mi ha colpito molto come personaggio, ma andando avanti nella storia l'ho trovata altruista e mi è piaciuto il fatto che non si sia mai arresa davanti alle difficoltà.
Ho adorato il fatto che l'intera storia si basasse soprattutto sulle lettere e mi è piaciuto molto che l'autrice ne abbia trascritte alcune.
Nel libro sono presenti diversi temi come l'amicizia, l'amore, il rispetto, la fiducia...
Leggendo la trama mi aspettavo tutt'altra storia, invece mi ritengo soddisfatta della lettura. Nel complesso è un buon libro, con una storia carina e leggera, adatta soprattutto all'estate.
VOTO4 rose

Commenti

Post popolari in questo blog

IN MY WISHLIST #12

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con il post dedicato ai libri presenti nella mia  wishlist . RACCONTAMI DI UN GIORNO PERFETTO di Jennifer Niven COMPRA QUI È una gelida mattina di gennaio quella in cui Theodor Finch decide di salire sulla torre campanaria della scuola, e non per ammirare il panorama. L'ultima cosa che si aspetta è di trovare qualcun altro lassù, come lui in bilico sul cornicione a dei piani d'altezza. E men che meno si aspetta di trovarci Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Sono due anime fragili: lui lotta da anni con la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente. È in quel preciso istante che i due ragazzi provano per la prima volta la vertigine destinata a legarli da lì in poi. I giorni e le settimane successivi, in cui un progetto scolastico li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri e sconosciuti del loro Paese, trasf...

IN MY WISHLIST #13

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con il post dedicato ai libri presenti nella mia  wishlist . HUNGER GAMES: BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE di Suzanne Collins COMPRA QUI È la mattina della mietitura che inaugura la decima edizione degli Hunger Games. A Capitol City, il diciottenne Coriolanus Snow si sta preparando con cura: è stato chiamato a partecipare ai Giochi in qualità di mentore e sa bene che questa potrebbe essere la sua unica possibilità di accedere alla gloria. La casata degli Snow, un tempo potente, sta attraversando la sua ora più buia. Il destino del buon nome degli Snow è nelle mani di Coriolanus: l'unica, esile, possibilità di riportarlo all'antico splendore risiede nella capacità del ragazzo di essere più affascinante, più persuasivo e più astuto dei suoi avversari e di condurre così il suo tributo alla vittoria. Sulla carta, però, tutto è contro di lui: non solo gli è stato assegnato il distretto più debole, il 12, ma in sorte gli è to...

I MIEI 10 FILM PREFERITI (PARTE 1)

Ciao a tutti :) Oggi vi voglio proporre un post diverso dal solito. Oggi parlerò di film, nello specifico dei miei 10 film preferiti. Ho deciso di dividere questo post in due, infatti oggi vi mostrerò 5 film e domani gli altri 5. Iniziamo :) VAN HELSING Il male ha finalmente incontrato il suo degno avversario? Van Helsing, il leggendario cacciatore di mostri è stato inviato dal Vaticano nella remota Transilvania, dove il potente Conte Dracula semina il terrore. Qui affiancherà una valorosa principessa gitana che, solo sconfiggendo il famigerato vampiro, potrà porre fine all'antica maledizione che grava sulla sua famiglia. OUTLANDER: L'ULTIMO VICHINGO Kainan è un alieno che giunge nella Norvegia del 708 DC in seguito all'avaria della sua astronave, Il suo compagno di viaggio muore nell'impatto e lui si ritrova nel mondo dei Vichinghi che lo ritengono un 'outlander'. Catturato dalla tribù del vecchio Rothgar, divenuto re da poco e ins...