Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: L'ULTIMA NOTTE DELLA NOSTRA VITA di Adam Silvera

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, si tratta del libro "L'ultima notte della nostra vita" di Adam Silvera, che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Il Castoro.
TITOLO: L'ultima notte della nostra vita
AUTORE: Adam Silvera
CASA EDITRICE: Il Castoro
GENERE: ypung adult
SAGA O AUTOCONCLUSIVO: autoconclusivo 
ANNO: 2019
PAGINE: 354
PREZZO: 16,00
COMPRA QUI
TRAMAIl 5 settembre, poco dopo mezzanotte, il servizio Death-Cast contatta Mateo Torrez e Rufus Emeterio per dar loro una cattiva notizia: moriranno nel corso della giornata. Mateo e Rufus non si conoscono ma, per diverse ragioni, entrambi cercano un amico per passare l'ultimo giorno della loro vita. Esiste un'app per questo: si chiama Last Friend ed è così che Rufus e Mateo si incontrano. Entrambi sanno che il tempo a loro disposizione è già segnato. Ma non hanno nulla da perdere e resta solo da vivere tutta una vita in un giorno.
È il primo libro che leggo di Adam Silvera e devo ammettere che mi ha colpito molto. L’intera storia si basa su un solo giorno, il 5 settembre del 2017 e il tutto è scandito dagli orari.
Già dalle prime pagine conosciamo Mateo Torrez, un giovane ragazzo di diciotto anni che vive da "solo", in quanto la madre è morte lo stesso giorno in cui lui è nato e il padre si trova in coma. A 00:22, del 5 settembre, Mateo riceve la chiamata da Death-Cast, ossia il servizio che avverte le persone che entro le prossime ventiquattro ore moriranno. Mateo vuole cambiare la sua vita troppo monotona e sicura. Egli non ha molto amici, ma ha solo una migliore amica Lidia.

Nel frattempo conosciamo anche Rufus Emeterio, un giovane ragazzo di diciassette anni che vive in una casa famiglia, anche lui riceve la chiamata da Death-Cast, la stessa notte di Mateo. Rufus ha perso i genitori e la sorella appena  quattro mesi prima. Da quando è arrivato alla casa famiglia ha fondato con gli altri ragazzi i Plutonone, di cui fanno parte, oltre a Rufus, Malcom, Tagoe e Amiee.

Mateo e Rufus scaricano e si iscrivono all’app di LastFriend, per cercare “conforto” in un Ultimo Amico. Da qui i due si conoscono e iniziano a vivere appieno il loro ultimo giorno.

"L'amore è un superpotere che abbiamo tutti,
ma non sempre è un superpotere che sarei
in grado di controllare."

Il libro mi è piaciuto molto e diverso dagli altri young adult che ho letto. In questa storia le persone sanno già quando moriranno e per loro sono stati creati degli appositi  spazi in cui posssono viaggiare e conoscere altre parti del mondo, che non avranno mai la possibilità di vedere, o sperimentare avventure molto rischiose.
Mi è piaciuta fin dall’inizio l’amicizia tra Mateo e Rufus, in quanto entrambi si completano a vicenda. Mateo è insicuro, spaventato, mentre Rufus è pronto a vivere il suo ultimo giorno. Ho adorato anche il fatto di come il tutto sia partito da una semplice amicizia tra due sconosciuti, fino ad arrivare a qualcosa di più.

Il libro è scorrevole e leggero, non annoia. Al suo interno oltre i POV dei due protagonisti, scopriamo anche i sentimenti che stanno vivendo gli amici dei due ragazzi, ma anche ciò che stanno vivendo altre persone nel loro ultimo giorno.
Il libro è super consigliato.

VOTO4 rose

Commenti

  1. L'ho letto e finito anche io da poco e condivido a pieno il tuo parere e la tua votazione!

    RispondiElimina
  2. la compatibilità della comprensione della sceneggiatura e, in generale, del https://igds.onl film, non va bene per tutti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

DIY: SEGNALIBRI HARRY POTTER

Ciao :) Oggi vi voglio postare un post diverso dal solito, infatti ho intenzione di portare sul blog qualche DIY (sono creazioni fai da te). Qualche tempo fa, girando su Pinterest ho trovato questa foto dove si vedono tre segnalibri, che riguardano Harry, Ron ed Hermione.  Questa è la foto: OCCORRENTE: • fogli bianchi o cartoncino  • matita e gomma • colla • forbici • fermagli • pennarelli (Voglio precisare che questo è un esperimento, e so di certo che non è venuto benissimo, ma ci tenevo a farvelo vedere, per darvi qualche consiglio.) Invece qui vi mostro passaggio per passaggio:   Prima di tutto bisogna disegnare le immagini o su un foglio bianco o su un cartoncino.   Ovviamente colorare le immagini. Ritagliare le immagini (io ho passato i contorni con un tratto pen, ma si può benissimo farlo anche con un pennarello con la punta fine)   Ecco il risultato finale (bisogna ritagliare un altro pezzo di fogl

RECENSIONE: I RACCONTI DEL MISTERO di Edgar Allan Poe (#booksaddictionclub)

  Buongiorno a tutti. Oggi sono tornata con una nuova recensione. Il libro di oggi è I racconti del mistero di Edgar Allan Poe, l'ho letto per il gruppo  #booksaddictionclub ( QUI vi lascio il nostro gruppo su Facebook). TITOLO : I racconti del mistero AUTORE : Edgar Allan Poe CASA EDITRICE : Crescere Edizioni ANNO DI PUBBLICAZIONE : 2013 PAGINE : 221 PREZZO : 7,90 COMPRALO QUI TRAMA : Edgar Allan Poe definì la sua produzione “racconti del grottesco e dell’arabesco”, facendone il titolo della sua prima e significativa raccolta. I racconti del mistero appartengono infatti a questi due generi: da una parte il “grottesco”, con situazioni inquietanti, rovesciamenti paurosi, scherzi che divengono trappole mortali ed equivochi con esiti tragici; dall’altra l’“arabesco”, che è sinonimo di “fantastico” e “bizzarro”, con racconti visionari e onirici, in cui l’autore dà sfogo alla sua creatività, spingendola oltre l’immaginabile. L’ingrediente principale de

RECENSIONE: LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD di Daniel Glattauer

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, il libro di cui vi parlerò è LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD di Daniel Glattauer. TITOLO : Le ho mai raccontato del vento del Nord AUTORE : Daniel Glattauer CASA EDITRICE : Feltrinelli ANNO DI PUBBLICAZIONE : 2010 PAGINE : 192 PREZZO : 9,00 LINK AMAZON :  http://amzn.to/2sRzLl9 TRAMA : Un'email all'indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato l'impaccio iniziale, tra Emmi Rothner - 34 anni, sposa e madre irreprensibile dei due figli del marito - e Leo Leike - psicolinguista reduce dall'ennesimo fallimento sentimentale - si instaura un'amicizia giocosa, segnata dalla complicità e da stoccate di ironia reciproca, e destinata ben presto a evolvere in un sentimento ben più potente, che rischia di travolgere entrambi. Romanzo d'amore epistolare dell'era Internet, il romanzo descrive la nascita di un l