Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: L'ULTIMA NOTTE DELLA NOSTRA VITA di Adam Silvera

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, si tratta del libro "L'ultima notte della nostra vita" di Adam Silvera, che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Il Castoro.
TITOLO: L'ultima notte della nostra vita
AUTORE: Adam Silvera
CASA EDITRICE: Il Castoro
GENERE: ypung adult
SAGA O AUTOCONCLUSIVO: autoconclusivo 
ANNO: 2019
PAGINE: 354
PREZZO: 16,00
COMPRA QUI
TRAMAIl 5 settembre, poco dopo mezzanotte, il servizio Death-Cast contatta Mateo Torrez e Rufus Emeterio per dar loro una cattiva notizia: moriranno nel corso della giornata. Mateo e Rufus non si conoscono ma, per diverse ragioni, entrambi cercano un amico per passare l'ultimo giorno della loro vita. Esiste un'app per questo: si chiama Last Friend ed è così che Rufus e Mateo si incontrano. Entrambi sanno che il tempo a loro disposizione è già segnato. Ma non hanno nulla da perdere e resta solo da vivere tutta una vita in un giorno.
È il primo libro che leggo di Adam Silvera e devo ammettere che mi ha colpito molto. L’intera storia si basa su un solo giorno, il 5 settembre del 2017 e il tutto è scandito dagli orari.
Già dalle prime pagine conosciamo Mateo Torrez, un giovane ragazzo di diciotto anni che vive da "solo", in quanto la madre è morte lo stesso giorno in cui lui è nato e il padre si trova in coma. A 00:22, del 5 settembre, Mateo riceve la chiamata da Death-Cast, ossia il servizio che avverte le persone che entro le prossime ventiquattro ore moriranno. Mateo vuole cambiare la sua vita troppo monotona e sicura. Egli non ha molto amici, ma ha solo una migliore amica Lidia.

Nel frattempo conosciamo anche Rufus Emeterio, un giovane ragazzo di diciassette anni che vive in una casa famiglia, anche lui riceve la chiamata da Death-Cast, la stessa notte di Mateo. Rufus ha perso i genitori e la sorella appena  quattro mesi prima. Da quando è arrivato alla casa famiglia ha fondato con gli altri ragazzi i Plutonone, di cui fanno parte, oltre a Rufus, Malcom, Tagoe e Amiee.

Mateo e Rufus scaricano e si iscrivono all’app di LastFriend, per cercare “conforto” in un Ultimo Amico. Da qui i due si conoscono e iniziano a vivere appieno il loro ultimo giorno.

"L'amore è un superpotere che abbiamo tutti,
ma non sempre è un superpotere che sarei
in grado di controllare."

Il libro mi è piaciuto molto e diverso dagli altri young adult che ho letto. In questa storia le persone sanno già quando moriranno e per loro sono stati creati degli appositi  spazi in cui posssono viaggiare e conoscere altre parti del mondo, che non avranno mai la possibilità di vedere, o sperimentare avventure molto rischiose.
Mi è piaciuta fin dall’inizio l’amicizia tra Mateo e Rufus, in quanto entrambi si completano a vicenda. Mateo è insicuro, spaventato, mentre Rufus è pronto a vivere il suo ultimo giorno. Ho adorato anche il fatto di come il tutto sia partito da una semplice amicizia tra due sconosciuti, fino ad arrivare a qualcosa di più.

Il libro è scorrevole e leggero, non annoia. Al suo interno oltre i POV dei due protagonisti, scopriamo anche i sentimenti che stanno vivendo gli amici dei due ragazzi, ma anche ciò che stanno vivendo altre persone nel loro ultimo giorno.
Il libro è super consigliato.

VOTO4 rose

Commenti

  1. L'ho letto e finito anche io da poco e condivido a pieno il tuo parere e la tua votazione!

    RispondiElimina
  2. la compatibilità della comprensione della sceneggiatura e, in generale, del https://igds.onl film, non va bene per tutti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

WRAP UP MAGGIO

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi dei  libri che ho letto a maggio . Le mie letture del mese scorso sono state solo tre. Il primo libro che ho letto a maggio è stato " Il giorno prima della felicità " di Erri De Luca ( recensione ). La storia è carina, ma più di quel tanto non mi ha colpito molto. Il libro è molto corto e si legge molto velocemente. GENERE : narrativa  VOTO : 3/5 ⭐️ CONSIGLIATO : si  Poi ho letto " Nevernight: mai dimenticare " di Jay Kristoff ( recensione ). Ero curiosa di leggere questo libro e devo essere sincera all'inizio non mi ha colpito molto, ma poi andando avanti nella lettura l'ho trovato molto avvincente. GENERE : fantasy VOTO : 4/5 ⭐️ CONSIGLIATO : si  L'ultimo libro che ho letto è stato " Nessuno è come te " di Laurie Halse Anderson (la recensione esce nei prossimi giorni). La storia è molto adolescenziale, forse l'avrei preferito di più diversi anni fa, però nel co

RECENSIONE: IL CORPO SA TUTTO di Banana Yoshimoto

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. L'ultimo libro che ho letto è stato Il corpo sa tutto di Banana Yoshimoto. Titolo : Il corpo sa tutto Autore : Banana Yoshimoto Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2008 Costo : 6,50 Pagine : 138 Trama Tredici racconti che descrivono l'arduo percorso dal dolore alla guarigione attraverso un'ampia gamma di modulazioni. Il corpo è così attaccato al dolore da opporsi alla guarigione, fino a che la liberazione si fa strada a un tratto, accarezzando la mente e alleggerendo il peso della carne. A ostacolare la guarigione a volte è solo la paura di nuovi dolori, di altri ostacoli. Traumi infantili, ricordi dolorosi, la contiguità fra felicità e dolore, il lutto e la morte: nodi apparentemente insolubili si sciolgono sotto il raggio di un'intuizione illuminante, permettendo ai protagonisti di queste storie di uscirne salvi e arricchiti. • • • • • • •  RECENSIONE  • • • • • • 

RECENSIONE: ROMEO E GIULIETTA di William Shakespeare

Buongiorno a tutti. Oggi sono tornata con una nuova recensione. Il libro di oggi è Romeo e Giulietta di William Shakespeare.  TITOLO : Romeo e Giulietta AUTORE : William Shakespeare CASA EDITRICE : Crescere Edizioni ANNO DI PUBBLICAZIONE : 2012 PAGINE : 128 PREZZO : 7,90 COMPRA   QUI TRAMA : Quella di Romeo e Giulietta è la storia d’amore più famosa e più conosciuta di sempre, quella dell’amore perfetto osteggiato dalla società, e nel tempo ha avuto numerosissimi adattamenti letterari, televisivi, cinematografi ci, artistici e musicali. Scritta tra il 1594 e il 1596, la tragedia di William Shakespeare racconta lo sfortunato amore di Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, appartenenti a due famiglie della Verona rinascimentale rivali da sempre. All’ombra del loro odio, sboccia l’amore tra i due giovani: un amore puro e sincero, tanto più forte in quanto avversato dai familiari. Tuttavia, “nati sotto contraria stella”, Romeo e Giulietta dovranno scontrarsi con circo