Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, si tratta del libro "Un intero attimo di beatitudine" di Chiara H. Parenti, edito da DeaPlaneta.
TITOLO: Un intero attimo di beatitudine
AUTORE: Chiara H. Parenti
CASA EDITRICE: DeaPlaneta
GENERE: romantico
SAGA O AUTONCLUSIVO: autoconclusivo
ANNO: 2019
PREZZO:16,00
PAGINE: 379
COMPRA QUI
TRAMA: Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l'innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n'è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena. Per Arianna quello è l'inferno, l'estate peggiore che possa immaginare. Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l'amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall'armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Una storia romantica sull'amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.
Ringrazio a casa editrice per avermi inviato una copia del libro. Ero molto curiosa di leggere questo libro, soprattutto dopo aver letto le numerose recensioni positive.
La protagonista è Arianna, una giovane ragazza di diciassette anni, che vive con la madre, per la quale prova un profondo odio e incolpa lei per sparizione del padre. Arianna, dopo che il padre se n'è andato di casa, non è più stata la stessa. Ha iniziato a frequentare un gruppo di ragazzi più grandi. Ma la sua vita cambia quando la madre la porta a lavorare in un bar, a causa della sua bocciatura. Il proprietario del bar è Walter, il quale ha un figlio Carlo, o Carlito per gli amici. All'inizio Arianna odia andare a lavorare in quel posto, ma tutto cambia quando i suoi occhi incrociano un ragazzo, il quale sembra, non solo guardarla esteriormente, ma anche leggerle dentro. In un primo momento il rapporto tra i due sarà fatto di silenzio e di sguardi. Il ragazzo si chiama Daniel, ha diciott'anni e si è da poco trasferito con la famiglia. Entrambi sono subito attratti l'uno dall'altra. Pian pianino Daniel dirà la verità ad Arianna, sul perché si è trasferito. Proprio grazie a lui, Arianna riuscirà a vedere e a percepire la bellezza in ogni cosa.
"Perché l'amore è contagioso; quando lo riconosci negli altri,
lo desideri anche nella tua vita e, se hai la fortuna di trovarlo,
senti il bisogno di mostrarlo, di gridare al mondo che c'è.
Perché l'amore è la storia più bella da raccontare."
Dire che questo libro mi è piaciuto è dir poco, l'ho letteralmente amato. Ho adorato entrambi i protagonisti. Daniel è il tipico prototipo di ragazzo ideale, timido, dolce. Mi è piaciuto, soprattuto, il cambiamento di Arianna, dovuto alla presenza di Daniel.
Il libro non tratta solo il tema dell'amore adolescenziale, ma anche la malattia. Devo ammettere che durante le ultime pagine ho pianto. Il finale è del tutto inaspettato.
Il libro lo consiglio assolutamente e si è rivelato essere uno dei migliori letti fino adesso.
VOTO: 5 rose
Commenti
Posta un commento