Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: CARAVAL di Stephanie Garber

Buongiorno a tutti e bentornati sul mio blog. Oggi vi porto una nuova recensione, dedicata al libro Caraval di Stephanie Garber.
TITOLO: Caraval
AUTORE: Stephanie Garber
CASA EDITRICE: Rizzoli
PAGINE: 430
ANNO: 2017
PREZZO: 18,00
COMPRA QUI
TRAMA: Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l'imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall'isola e dal suo destino... Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l'edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre.
Finalmente ho letto Caraval di Stephanie Garber. Era da tantissimo che volevo leggerlo, soprattutto dopo aver visto i commenti positivi che giravano su i vari social. La storia inizia nell'Isola di Trisda, dove vivono due sorella, Rossella, la maggiore e Donatella, detta Tella, la minore. Le due sorelle vivono sotto la protezione del padre, il quale è anche il governatore dell'isola. Fin da piccole le due sorelle sognano di partecipare a Caraval, in quanto erano rimaste colpite dai racconti della nonna, la quale menzionava la magia, l'avventura e una figura interessante, ovvero Legend, il Mastro di Caraval.

Per anni Rossella scrive lettere a Legend, con l'intento di partecipare a uno spettacolo di Caraval, ma purtroppo non riceve mai risposte. Fino a quando Rossella gli scrive che si sta per sposare. In qual momento Legend gli invita tre biglietti: uno per lei, uno per sua sorella e uno per il futuro marito di Rossella.
Per arrivare sull'isola dove si svolge lo spettacolo, vengono accompagnate da uno strano ragazzo, Julian, il quale sarà un personaggio molto importante all'interno del gioco.

Appena arrivati sull'isola Donatella viene rapita da Legend, il direttore del gioco. Qui inizia una corsa contro il tempo per Rossella che deve trovare la sorella e avrà solo cinque notti. 

Il mio personaggio preferito è Julian, perché non scopriamo fino alla fine chi lui sia in realtà, l'ho trovato un personaggio ben fatto. Mi è piaciuta molto anche Rossella, in quanto è determinata a salvare la vita alle persone a cui più tiene, anche dovendo superare sfide molto rischiose.

Il libro mi è piaciuto molto e avevo delle aspettative molto alte. Diciamo che le mie aspettative non sono state deluse. La storia mi è piaciuta, anche se alcune scene non mi hanno coinvolta del tutto. 
Il libro ve lo consiglio assolutamente, poiché la storia è ricca di magia, di avventura e di amore. Alcuni punti mi hanno letteralmente sorpresa, in senso positivo, perché non mi aspettavo che sarebbe accaduto proprio quello.

VOTO: 4 rose

Commenti

  1. Ho adocchiato questo romanzo sin dall'uscita, mi ispira molto e la tua recensione mi invoglia a leggerlo... spero di poterlo fare presto! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

REVIEW PARTY: STRINGIMI PIANO di Irene Faranda

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, il libro in questione è "Stringimi piano" di Irene Faranda, uscito il 25 settembre, per la casa editrice Dea Planeta.  Seguite anche le altre ragazze nel review party. TITOLO: Stringimi piano  AUTORE: Irene Faranda CASA EDITRICE: Dea Planeta PREZZO: 17,00 PAGINE: 250 ANNO: 2018 COMPRAQUI TRAMALa bellezza e la felicità sono fragili come il cristallo. Anche Arianna lo è: indebolite da una rara malattia, le sue ossa rischiano di rompersi al più piccolo urto. Per lei ogni cosa rappresenta una potenziale minaccia. Un colpo di tosse troppo forte, il piatto scivoloso della doccia, la stretta di un abbraccio. Durante l'ultimo anno di liceo, un incidente d'auto la costringe a un lento recupero presso una clinica privata. È qui che incontra Leon, giocatore di basket reduce da un trauma al ginocchio, con una storia difficile alle spalle e il sogno di diventare campione all'orizzonte. Diversi nel fisico e nel carattere, ma…

RECENSIONE: L'AMORE ADDOSSO di Sara Rattaro

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, il libro in questione è "L'amore addosso" di Sara Rattaro, che ho letto alla fine di settembre.  TITOLO: L'amore addosso AUTORE: Sara Rattaro CASA EDITRICE: PREZZO: 9,90 PAGINE: 241 ANNO: 2017 COMPRAQUI TRAMAUna giovane donna attende con ansia fuori da una stanza d'ospedale. È stata lei ad accompagnare lì d'urgenza l'uomo che ora è ricoverato in gravi condizioni. È stata lei a soccorrerlo in spiaggia, mentre passava per caso, dice. Non dice - non può farlo - che invece erano insieme, che sono amanti. Lo stesso giorno, in un'altra ala dell'ospedale, una donna è in attesa di notizie sul marito, vittima di un incidente d'auto. Non era con lui al momento dell'impatto; non era rintracciabile mentre la famiglia, da ore, cercava di mettersi in contatto con lei. E adesso, quando la informano che in macchina con il marito cera una sconosciuta, non sembra affatto stupita. La prima donna è Giulia.…

REVIEW PARTY: IL PRINCIPE CRUDELE di Holly Black

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione e il libro in questione è "Il principe crudele" di Holly Black, uscito oggi, 25 settembre, per la casa editrice Mondadori. Qui sotto trovate tutti i blog che hanno partecipato al review party e al blog tour, vi consiglio di andarli a vedere.
Nella recensione sono presenti alcuni SPOILER. TITOLO: Il principe crudele AUTORE: Holly Black CASA EDITRICE: Mondadori PAGINE: 315 ANNO: 2018 PREZZO: 18,00 COMPRAQUI TRAMAJude era solo un bimba di sette anni quando i suoi genitori vennero assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel pericolosissimo Regno delle fate. Dieci anni più tardi, dopo essere stata tormentata e dileggiata per anni dalle creature del Regno a causa della sua condizione di mortale, Jude è disposta a tutto pur di sentirsi finalmente parte del regno in cui è cresciuta. Ma le fate disprezzano gli umani. E soprattutto li disprezza il principe Cardan, i…