Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: LA VERITA' SUL CASO HARRY QUEBERT di Joel Dicker (spoiler)

Buongiorno a tutti e ben tornati sul mio blog. Oggi vi porto una nuova recensione del libro La verità sul caso Harry Quebert.
TITOLO: La verità sul caso Harry Quebert
CASA EDITRICE: Bompiani 
AUTORE: Joel Dicker
PAGINE: 775
ANNO: 2016
PREZZO: 9,90
COMPRALO QUI
TRAMA: Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d'America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano. Convinto dell'innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent'anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.

Nell'agosto del 1975 succede qualcosa nella piccola cittadina di Aurora, New Hampshire. Nel 2008 veniamo a conoscenza di uno dei personaggi principali di questo libro, ovvero Marcus Goldman, giovane scrittore appena trentenne. Marcus si ritrova ad essere uno scrittore di grande successo, grazie alla pubblicazione del suo primo libro. Ma nel 2008 ha il blocco dello scrittore, che lo porta a non scrivere niente e a fissare la pagina bianca. In questo caso cerca conforto nel suo ex professore e tuttora amico, Harry Quebert. Quest'ultimo è  uno scrittore di 67 anni di grande successo, grazie ad una delle sue opere più popolari, Le origini del male. Quebert dice a Marcus di prendersi una pausa e andare a stare un po' da lui, nella cittadina di Aurora. Marcus accetta l'invito. 

"Trova l'amore, Marcus. L'amore dà un senso alla vita. Quando si ama, si è più forti! Si è più grandi! Si va più lontano."

Durante il tempo che Marcus passa con Harry scopre alcune foto che ritraggono il suo ex professore insieme a una ragazzina, quando lui aveva trentaquattro anni. La ragazza nella foto con Harry è Nola Kellergan, una ragazza di 15 anni, scomparsa nell'agosto del 1975. Marcus scopre, attraverso Harry, che tra lui e Nola c'è stata una storia d'amore.

Marcus ritorna a New York. Poco tempo dopo, ad Aurora, vengono trovati i resti del corpo di una ragazza, si tratta di Nola. Ma lo scheletro di Nola viene trovato nella proprietà di Harry, il quale sarà arrestato per l'omicidio della ragazzina, avvenuto trentatré anni prima. 

Marcus non pensa che sia stato Harry a commettere l'omicidio, quindi decide di torna ad Aurora per indagare sul mistero di quella cittadina. Marcus scopre che il libro di Quebert, Le origini del male, era dedicato a Nola e alla loro storia d'amore. Nelle sue ricerche il giovane scrittore viene aiutato dal sergente Perry Gahalowood, il quale sarà un aiuto molto prezioso nello scoprire chi sia stato il vero colpevole.

"Marcus, gli scrittori sono esseri così fragili perché possono subire due tipi di dispiaceri sentimentali, ossia il doppio rispetto alle persone normali: le pene d'amore e quelle artistiche. Scrivere un libro è come amare qualcuno: può diventare molto doloroso."

La verità sul caso Harry Quebert era un libro che volevo leggere da tantissimo tempo e finalmente l'ho letto. Mi è piaciuto davvero tanto. Ho trovato la storia particolare e lo stile di scrittura di Dicker è molto scorrevole e non annoia. Marcus trovo che sia un personaggio ben caratterizzato e fedele, farebbe di tutto per le persone che ama. Come in questo caso Marcus non si tira indietro quando gli arrivano delle minacce, ma continua ad indagare, portando alla luce molti fatti di quel lontano 1975. Ogni persona di Aurora nasconde un segreto. Attraverso le sue ricerche veniamo a conoscenza di molto verità.
Se amate i thriller ve lo consiglio. La storia appassiona molto e non riesci a smettere di leggere.

VOTO: 5 rose

Commenti

  1. Anch'io ho amato profondamente questa storia! Dicker ha scritto altri romanzi, che presto leggerò. Sicuramente, una delle letture di quest'anno sarà il suo secondo romanzo pubblicato: Il libro di Baltimore... :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: PAPER KINGDOM di Erin Watt

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto una nuova recensione. Il libro in questione è Paper Kingdomdi Erin Watt. TITOLO: Paper Kingdom AUTORE: Erin Watt CASA EDITRICE: Sperling&Kupfer PAGINE: 367 PREZZO: 17,90 ANNO: 2018 COMPRAQUI TRAMAL'atmosfera in famiglia è più tesa che mai, e Easton, devastato dal senso di colpa per quanto è accaduto, si sente messo in un angolo. Suo fratello Reed ed Ella, sorella adottiva nonché sua migliore amica, sono ogni giorno più complici e innamorati. Gideon è a chilometri di distanza da casa, e i gemelli sono inseparabili persino nella drammatica situazione attuale. La leggenda dei fratelli Royal, belli e invincibili, sembra ormai un lontano ricordo. La forza dei Royal, infatti, esiste soltanto quando restano uniti, divisi sono dannatamente vulnerabili. Come Easton in questo momento. Facile preda delle brutte vecchie abitudini, si trova ad affrontare da solo lo shock più grande della sua vita: rischia di perdere parte della sua famiglia, e persino Hartley. L…

IN MY WISHLIST #18

Buongiorno a tutti e bentornati sul mio blog. Oggi vi porto un nuovo post dedicato ai libri presenti nella mia wishlist.  I libri sono:
LA PRINCIPESSA SI SALVA DA SOLA di Amanda Lovelace COMPRA QUI Una giovane donna mette nero su bianco frammenti della sua anima: parole che ripercorrono le tappe di un percorso di crescita, accettazione e scoperta - di sé, del proprio valore e della propria forza. Un viaggio in versi attraverso l'esperienza dell'amore e del dolore, della perdita e della rinascita. Si ricorda bambina, quando credeva nelle favole e aspettava un principe che arrivasse a salvarla. Si rivede prigioniera in una torre inespugnabile, vittima di sguardi, giudizi e false promesse, intrappolata in un corpo che lei stessa non aveva ancora imparato ad amare, fragile custode di un cuore di cristallo. Fino a quando, costretta dal destino ad attraversare il fuoco, capisce di non esserne stata annientata, di poter rimettere insieme tutti i pezzi, uno dopo l'altro, parola dopo…

RECENSIONE: TI HO TROVATO FRA LE STELLE di Francesca Zappia

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto sul blog una nuova recensione. Il libro di cui parlerò èTi ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia. Se l'avete letto, fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuto. TITOLO: Ti ho trovato fra le stelle AUTORE: Francesca Zappia CASA EDITRICE: Giunti PAGINE: 350 PREZZO: 12,00 ANNO: 2018 COMPRAQUI TRAMANel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi - online e offline - vanno …