Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: FANDOM di Anna Day

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto sul blog una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è Fandom di Anna Day. Se l'avete letto fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate.
TITOLO: Fandom
AUTORE: Anna Day
CASA EDITRICE: DeAgostini
PAGINE: 506
ANNO: 2018
PREZZO: 15,90
COMPRA QUI
TRAMAFinalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all'evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l'autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell'attore che interpreta Willow, l'eroe più bello di sempre - darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine... E sperare che tutto vada come è stato scritto.
Prima di tutto ringrazio la casa editrice DeAgostini per avermi inviato una copia ebook del libro. La storia narrata è molto particolare. La protagonista del libro è Violet, una ragazza di 17 anni, ossessionata dal libro distopico "La Danza delle forche". Così come lei, anche il fratello minore, Nate, è ossessionato da questa storia e anche la migliore amica di Violet, Alice. L'unica a non aver mai letto né guardato il film è Katie, un'altra amica di Violet. Loro quattro si recano al ComiCon, dove sono presenti gli attori che interpretano i due protagonisti, nel film: Rose e Willow.

Durante il Comicon accade una situazione inaspettata che porta i quattro ragazzi a ritrovarsi all'interno di La danza delle forche. Qui Violet prenderà il posto della sua eroina Rose. Violet avrà solo una settimana per sistemare l'intera storia ed uscire da quel mondo per ritornare alla realtà. 


L'amore non può essere prescritto o imposto. L'amore non segue un copione. 
Innamorarsi significa abbandonarsi all'imprevisto, significa correre rischi.

Durante quest'esperienza Violet inizia a conoscere meglio il mondo del La danza delle forche e capisce che oltre il libro di Sally King, ovvero l'autrice di La danza delle forche, c'è molto altro. La danza delle forche è un libro che racconta di un futuro distopico, in cui sono presenti gli Imp e i Gem. Gli Imp sono gli esseri umani imperfetti, ovvero che presentano difetti fisici, mentre i Gem sono le persone ricche che sono ricorse alla chirurgia plastica per togliere i loro difetti. 

Violet deve seguire il "copione" recitando le stesse battute di Rose, ma non tutto va per il verso giusto. Perché Violet non si innamora di Willow, come accade a Rose, ma si innamora di un altro ragazzo. Non tutto segue il canone, ovvero la storia originale, ma accade che il canone, in continuazione, si mescoli con la nuova realtà.

Mi è piaciuto molto, perché ho trovato la storia molto originale, con qualche riferimento alla saga di Divergent e Hunger Games. Se amate i libri distopici, le storie d'amore e l'azione, ve lo consigliato, proprio perché non è la solita storia young adult, ma è molto altro. Mi è piaciuta molto come protagonista Violet, poiché l'ho trovata una ragazza molto determinata a portare a termine la "missione". Non si fa abbattere, in quanto anche dopo aver passato molte disavventure, ma si rialza sempre. 

VOTO: 4 rose

Commenti

  1. Ciao! Io ancora non ho avuto modo di leggerlo, ma presto o tardi piacerebbe anche a me ☺

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: IL CORPO SA TUTTO di Banana Yoshimoto

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. L'ultimo libro che ho letto è stato Il corpo sa tutto di Banana Yoshimoto. Titolo : Il corpo sa tutto Autore : Banana Yoshimoto Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2008 Costo : 6,50 Pagine : 138 Trama Tredici racconti che descrivono l'arduo percorso dal dolore alla guarigione attraverso un'ampia gamma di modulazioni. Il corpo è così attaccato al dolore da opporsi alla guarigione, fino a che la liberazione si fa strada a un tratto, accarezzando la mente e alleggerendo il peso della carne. A ostacolare la guarigione a volte è solo la paura di nuovi dolori, di altri ostacoli. Traumi infantili, ricordi dolorosi, la contiguità fra felicità e dolore, il lutto e la morte: nodi apparentemente insolubili si sciolgono sotto il raggio di un'intuizione illuminante, permettendo ai protagonisti di queste storie di uscirne salvi e arricchiti. • • • • • • •  RECENSIONE  • • • • • • 

RECENSIONE: IL BAR SOTTO IL MARE di Stefano Benni

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi della mia ultima lettura di gennaio, ossia " Il bar sotto il mare " di Stefano Benni. TITOLO :  Il bar sotto il mare AUTORE :  Stefano Benni CASA EDITRICE : Feltrinelli GENERE : narrativa SAGA : no ANNO : 2015 PREZZO : 9,00 PAGINE : 196 COMPRA QUI TRAMA :  Tutto può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell'uomo col cappello, dell'uomo con la gardenia, della sirena, del marinaio, dell'uomo invisibile, della vamp e degli altri misteriosi avventori. Sompazzo, il paese più bugiardo del mondo - Gaspard Ouralphe, il più grande cuoco di Francia - Il verme mangiaparole e l'incredibile storia del capitano Charlemont - La disfida di Salsiccia - Il dittatore pentito - Kraputnyk, il marziano innamorato Priscilla Mapple e il delitto della II C - Il folletto delle brutte figure, il diavolo geloso e la chitarra magica -

RECENSIONE: IO SONO DI LEGNO di Giulia Carcasi

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è Io sono di legno  di Giulia Carcasi.  Titolo : Io sono di legno Autore : Giulia Carcasi Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2007 Costo : 7,00 Pagine : 140 Link Amazon :   http://amzn.to/2ru9p9D Trama Una madre e una figlia. La figlia tiene un diario e la madre lo legge. Alla storia di anaffettività, di sentimenti negati o traditi della giovane Mia, Giulia risponde con la propria storia segnata da quell'"essere di legno" che sembra la malattia, il tormento di entrambe. È come se madre e figlia si scrutassero da lontano, o si spiassero, immobilizzate da una troppo severa autocoscienza. Bisogna tornare indietro. E Giulia lo fa. Torna a riflettere sulla giovinezza ferita dall'egoismo e dalla prepotenza di una sorella falsamente perbenista, sul culto delle apparenze della madre e sul conforto che le viene da una giovane monaca peruviana, Sofi