Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: LA LISTA SEMIDEFINITIVA DEI MIEI PEGGIORI INCUBI di Krystal Sutherland

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto la recensione del libro "La lista semidefinitiva dei miei peggiori incubi" di Krystal Sutherland. Ringrazio la Rizzoli per avermi inviato una copia del libro. Sono presenti alcuni SPOILER.
TITOLO: La lista semidefinitiva dei miei peggiori incubi
AUTOREKrystal Sutherland
CASA EDITRICE: Rizzoli
GENERE: young adult
SAGA O STANDALONE: standalone
ANNO: 2019
PREZZO: 17,00
PAGINE: 403
COMPRA QUI
TRAMADa quando il nonno di Esther Solar ha incontrato L'Uomo Destinato a Essere la Morte, tutta la famiglia è perseguitata da un fato ricorrente: in seguito a una maledizione, ognuno di loro è convinto che morirà per effetto della sua paura più grande. Esther non soffre di una fobia in particolare ma per sicurezza decide di stilare una lista meticolosa e di evitare tutto ciò che potrebbe diventarlo: ascensori e grotte, spazi angusti e luoghi affollati, aragoste e oche... Jonah, ex compagno di classe delle elementari - che le ha spezzato il cuore abbandonandola il giorno di San Valentino all'età di otto anni per poi ricomparire molti anni dopo e derubarla alla fermata dell'autobus - le prospetta però una strategia diversa. Esther si imbarca con lui nell'avventura di affrontare una dopo l'altra le proprie paure per sconfiggerle e per avvicinarsi alla Morte quanto basta per convincerla a lasciare in pace una volta per tutte la sua famiglia. C'è però una paura che è sfuggita alla sua lista, la più grande di tutte: quella di abbandonarsi all'amore. 
La protagonista è Esther Solar, una giovane ragazza, la cui famiglia è perseguitata da una maledizione. Questo succede dopo che il nonno di Esther, Reg, incontra l’Uomo Destinato a Essere la Morte. Ogni componente della famiglia ha una paura specifica: Reg, il nonno, ha paura dell’acqua; Peter, il padre, è affetto da agorafobia e per questo sono sei anni che non esce dallo scantinato; Rosemary, la madre, ha paura della sfortuna e Eugene, il fratello gemello, ha paura del buio. Esther non ha ancora trovato la sua paura più grande ed è per questo che ha stilato una lista, la lista semidefinitiva delle sue peggiori paure.
Ma la sua vita cambia quando alla fermata dell’autobus incontra Jonah Smallwood, un suo compagnato di classe delle elementari, il quale le ruba alcuni oggetti. Ma il loro incontro non finisce lì, infatti la sera dopo entrambi si ritrovano ad una festa.
Jonah tra gli oggetti che ha rubato ad Esther trova anche la lista, composta da 50 voci. In seguito Jonah propone ad Esther, una volta alla settimana, di affrontare una paura. Il tutto viene ripreso dalla GoPro di Jonah. Il quale, senza farlo sapere ad Esther, caricherà i video su YouTube. Nella loro avventura ci saranno anche Eugene e Heph, la migliore amica di Esther. Solo alla fine del libro scopriamo la paura più grande di Esther.

"Tutto ciò che desideri è
dall'altra parte della paura."

Il libro non si presenta come il classico young adult, poiché vengono affrontati temi molto delicati, come il disturbo delle malattie mentali, l'ansia, il suicidio e la paura. Esther mi è piaciuta come protagonista, in quando l'ho trovata da una parte "coraggiosa" per il fatto di affrontare le sue paure, ma dall'altra l'ho trovata molto insicura. Si presenta come un personaggio in cui chiunque soffre di ansia si può identificare. 

Mi è piaciuto molto, l’ho trovato scorrevole e sinceramente aiuta molto a far capire che le varie paure si possono gestire, chiedendo aiuto ad altre persone. Sicuramente ve lo consiglio.

VOTO4 rose

Commenti

Post popolari in questo blog

IN MY WISHLIST #34

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto sul blog, il post dedicato ai libri presenti nella mia wishlist .  LA VERITA’ E' CHE NON TI ODIO ABBASTANZA di Felicia Kingsley COMPRA QUI Lexi è una principessa, non delle favole, ma dell’Upper East Side. La sua vita perfetta da facoltosa ereditiera di un impero finanziario scorre tra feste esclusive e shopping sfrenato nel quartiere più lussuoso di New York. A ventisette anni ha già la certezza di un futuro luminoso, di aver vinto la partita, almeno finché un affascinante sconosciuto non le cambia le carte. Il principe azzurro? No, è Eric Chambers, detective di punta dell’FBI, che sta indagando su una truffa miliardaria in cui è coinvolta la famiglia Sloan, venuto a spodestarla dal suo trono. Tanto attraente quanto ruvido e poco disponibile, Eric la reputa viziata e superficiale, e la tratta con distacco e indifferenza. Tra i due è subito guerra. Con tutti i suoi beni confiscati, Lexi si ritrova in mezzo a una strada da un ...

IN MY WISHLIST #2

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con il post dedicato ai libri presenti nella mia wishlist . DARK di V.E. Schwab COMPRA QUI Come si uccide un dio? Questa è la domanda che tormenta Lila e Kell mentre l’oscurità minaccia la loro casa. Londra Bianca, Londra Rossa, Londra Grigia e Londra Nera sono realtà alternative che rispondono a leggi magiche diverse. Solo gli Antari, esseri umani dotati di poteri particolari, possono viaggiare tra questi universi paralleli. I quattro regni sono vissuti in pace per anni, grazie alla magia che ha sigillato le forze del male impedendo loro di riversarsi sui regni. Almeno fino a ora. Osaron, la più oscura entità di Londra Nera, si è impossessato di Londra Rossa. E desidera essere venerato. Neppure i maghi più forti dell’impero possono competere con lui, così Kell e Lila si lanciano in un’impresa  disperata. Insieme al pirata Alucard Emery e al redento Antari Holland intraprendono la ricerca di un artefatto magico in grado di sc...

IN MY WISHLIST #12

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con il post dedicato ai libri presenti nella mia  wishlist . RACCONTAMI DI UN GIORNO PERFETTO di Jennifer Niven COMPRA QUI È una gelida mattina di gennaio quella in cui Theodor Finch decide di salire sulla torre campanaria della scuola, e non per ammirare il panorama. L'ultima cosa che si aspetta è di trovare qualcun altro lassù, come lui in bilico sul cornicione a dei piani d'altezza. E men che meno si aspetta di trovarci Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Sono due anime fragili: lui lotta da anni con la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente. È in quel preciso istante che i due ragazzi provano per la prima volta la vertigine destinata a legarli da lì in poi. I giorni e le settimane successivi, in cui un progetto scolastico li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri e sconosciuti del loro Paese, trasf...