Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: LA STRANIERA di Diana Gabaldon

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, si tratta del libro "La straniera" di Diana Gabaldon, dai cui è stata tratta la serie tv Outlander. Possono essere presenti alcuni SPOILER.
TITOLO: La straniera
AUTORE: Diana Gabaldon
CASA EDITRICE: Tea
GENERE: romance
SAGA: si
ANNO: 2019
PREZZO: 9,90
PAGINE: 836
COMPRA QUI
TRAMA: Nel 1945 Claire Randall, un'infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highland scozzesi. Durante una passeggiata la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano in quelle zone. All'improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan nell'anno del Signore 1743. Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire si trova coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore.
Dopo circa due anni che seguo la serie tv, sono riuscita a recuperare il primo libro della saga. Essendo una grande amante della serie tv, ero curiosa di farmi anche una mia idea sul libro. Mi è piaciuto molto e ho apprezzato il fatto che la serie tv sia molto simile al libro.

La protagonista del libro è Clare Randall, una giovane donna, che dopo essere stata sei anni in guerra, come infermiera, decide insieme al marito, Frank Randall, di fare una vacanza in Scozia, precisamente nelle Highland, per godersi la loro luna di miele. Nel frattempo Frank scopre anche alcune informazioni su i suoi antenati.
Una sera i due si ritrovano a Craigh na Dun, la collina delle pietre, e vedono danzare alcune donne del villaggio. Il giorno dopo Claire ritorna e appoggia una mano sulla pietra, e si ritrova catapultata nel 1743. Da qui la vita di Claire cambia, in quanto si deve adeguare a un nuovo secolo e a nuove usanze. La prima persona che Clare vede è il marito, ma scopre subito che non è Frank bensì il suo antenato, Black Jack Randall. Grazie all'aiuto di Murtagh, Clare riesce a salvarsi dalle giubbe rosse, e la porta dallo scozzese Dougal McKanzie, che decide di portala al Castello di Leoch, in cui sarà il fratello, Collum McKanzie, a decidere le sorti della ragazza. Nel frattempo Clare dimostra anche che è una guaritrice, in quanto sistema la spalla a un giovane ragazzo, Jamie. 
Arrivati al castello Clare cercherà in tutti i modi di scappare e tornare alla collina delle pietre, ma non sarà così semplice.
Un giorno Clare e Dougal si recano a parlare con le giubbe rosse e la protagonista viene "picchiata" da Black Jack, in suo aiuto arriva  Dougal, il quale le dichiara che è stata citata in giudizio, una donna di nome Clare Beauchamp. L'unico modo per non presentarsi è quello di sposare uno scozzese. Proprio per questo Clare sposerà Jamie Fraser, diventando così Clare Fraser. In seguito i due proveranno qualcosa in più di una semplice attrazione, ma non sarà semplice stare insieme.
"Tu sei la mia Sassenach, io sono il tuo padrone e tu sei mia.
A quanto pare però, non posso possedere
la tua anima senza perdere la mia."

Il libro mi è piaciuto molto. La storia nel complesso è originale e il libro si presenta con più di 800 pagine. Lo stile di scrittura dell'autrice è scorrevole, solo in alcuni punti l'ho trovato un po' lento e questo ha rallentato la mia lettura. Mi sono piaciuti molto entrambi i protagonisti. Ho adorato leggere il rapporto che si instaura tra i due protagonisti e come l'uno tenga all'altra. Mi è piaciuta anche leggere l'evoluzione del loro amore.

Il libro lo consiglio e non vedo l'ora di recuperare anche gli altri della saga.

VOTO4.5 rose

Commenti

Post popolari in questo blog

WRAP UP MAGGIO

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi dei  libri che ho letto a maggio . Le mie letture del mese scorso sono state solo tre. Il primo libro che ho letto a maggio è stato " Il giorno prima della felicità " di Erri De Luca ( recensione ). La storia è carina, ma più di quel tanto non mi ha colpito molto. Il libro è molto corto e si legge molto velocemente. GENERE : narrativa  VOTO : 3/5 ⭐️ CONSIGLIATO : si  Poi ho letto " Nevernight: mai dimenticare " di Jay Kristoff ( recensione ). Ero curiosa di leggere questo libro e devo essere sincera all'inizio non mi ha colpito molto, ma poi andando avanti nella lettura l'ho trovato molto avvincente. GENERE : fantasy VOTO : 4/5 ⭐️ CONSIGLIATO : si  L'ultimo libro che ho letto è stato " Nessuno è come te " di Laurie Halse Anderson (la recensione esce nei prossimi giorni). La storia è molto adolescenziale, forse l'avrei preferito di più diversi anni fa, però nel co

RECENSIONE: IL CORPO SA TUTTO di Banana Yoshimoto

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. L'ultimo libro che ho letto è stato Il corpo sa tutto di Banana Yoshimoto. Titolo : Il corpo sa tutto Autore : Banana Yoshimoto Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2008 Costo : 6,50 Pagine : 138 Trama Tredici racconti che descrivono l'arduo percorso dal dolore alla guarigione attraverso un'ampia gamma di modulazioni. Il corpo è così attaccato al dolore da opporsi alla guarigione, fino a che la liberazione si fa strada a un tratto, accarezzando la mente e alleggerendo il peso della carne. A ostacolare la guarigione a volte è solo la paura di nuovi dolori, di altri ostacoli. Traumi infantili, ricordi dolorosi, la contiguità fra felicità e dolore, il lutto e la morte: nodi apparentemente insolubili si sciolgono sotto il raggio di un'intuizione illuminante, permettendo ai protagonisti di queste storie di uscirne salvi e arricchiti. • • • • • • •  RECENSIONE  • • • • • • 

RECENSIONE: IL BAR SOTTO IL MARE di Stefano Benni

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi della mia ultima lettura di gennaio, ossia " Il bar sotto il mare " di Stefano Benni. TITOLO :  Il bar sotto il mare AUTORE :  Stefano Benni CASA EDITRICE : Feltrinelli GENERE : narrativa SAGA : no ANNO : 2015 PREZZO : 9,00 PAGINE : 196 COMPRA QUI TRAMA :  Tutto può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell'uomo col cappello, dell'uomo con la gardenia, della sirena, del marinaio, dell'uomo invisibile, della vamp e degli altri misteriosi avventori. Sompazzo, il paese più bugiardo del mondo - Gaspard Ouralphe, il più grande cuoco di Francia - Il verme mangiaparole e l'incredibile storia del capitano Charlemont - La disfida di Salsiccia - Il dittatore pentito - Kraputnyk, il marziano innamorato Priscilla Mapple e il delitto della II C - Il folletto delle brutte figure, il diavolo geloso e la chitarra magica -