Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione. Si tratta del libro "Follia" di Patrick McGrath.
TITOLO: Follia
AUTORE: Patrick McGrath
CASA EDITRICE: Adelphi
GENERE: narrativa
SAGA: no
ANNO: 2012
PAGINE: 296
PREZZO: 12,00
COMPRA QUI
TRAMA: Una grande storia di amore e morte e della perversione dell'occhio clinico che la osserva. Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre il caso clinico più perturbante della sua carriera: la passione tra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra, e Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio. Alla fine del libro ci si troverà a decidere se la "follia" che percorre il libro è solo nell'amour fou vissuto dai protagonisti o anche nell'occhio clinico che ce lo racconta.
A inizio anno ho comprato questo libro, approfittando degli sconti Adelphi e solo adesso l'ho letto. Devo ammettere che mi è piaciuto abbastanza, soprattutto la parte psicologica.
La protagonista del libro è Stella, una giovane donna, sposata con uno psichiatra, Max, e insieme hanno un figlio, Charlie. I tre si trasferiscono da Londra in un piccolo paese, per il lavoro di Max. Qui Max è psichiatra all'interno di un manicomio criminale.
Durante un ballo, Stella conosce Edgar Stark, un paziente di suo marito, per il quale prova subito una profonda attrazione fisica. Tra i due inizierà una storia di amore, fino a quando lui scappa dal manicomio e si rifugia a Londra. In seguito Stella lascerà il marito e il figlio, per stare insieme al suo amante.
Il finale è inaspettato.
La storia raccontata è molto particolare, poiché parla di un'amore malato di Stella verso Edgar, la quale non riesce a vedere come sia realmente l'uomo, perché accecata dall'amore per lui.
Mi è piaciuto e ho trovato il libro diverso dai soliti che leggo. Ho apprezzato molto la parte psicologica e soprattutto la storia che ruota intorno a questi due amanti.
Il libro l'ho consiglio vivamente.
Ho amato questo romanzo! Una lettura davvero bellissima 🤗🤗
RispondiElimina