Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: QUANDO LEGGERAI QUESTA LETTERA di Vicente Gramaje

Buongiorno a tutti e benvenuti nel mio piccolo mondo. Oggi vi porto sul blog la recensione del libro Quando leggerai questa lettera di Vicente Gramaje. Spero che vi possa piacere e se è così lasciatemi un commento.

 TITOLO: Quando leggerai questa lettera
AUTORE: Vicente Gramaje
CASA EDITRICE: Longanesi
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2014
PAGINE: 334
PREZZO: 14,90
COMPRALO QUI
TRAMA: "Un medico di campagna", così si definiva Victor Monteoscuro, prima di perdere la donna che amava. E lui, che non è riuscito a diagnosticare in tempo il male che l'ha condannata, ha deciso di prendersi un anno di congedo, lontano da tutti, sperando di ritrovare un po' di pace. Mentre è in Nord Africa, seguendo orme di antichi viaggiatori, Victor assiste a una strana scoperta: in un cantiere viene alla luce una fossa colma di ossa. Come scoprirà presto, sono i resti dei soldati caduti nella disfatta di Annual del 1921, nella quale la Spagna perse una guerra feroce nel tentativo di mantenere l'ultimo protettorato in Marocco. Tra quei resti, Victor trova qualcosa che cambierà per sempre la sua vita. Qualcosa che parla d'amore. È una bottiglia che contiene una lettera, un messaggio d'addio che solo ora il deserto restituisce ai posteri. Sono le ultime parole di un capitano spagnolo rivolte alla donna che amava, una certa Noelia. Victor non ne sa di più, non apre la busta e non legge la lettera, ma sente che deve consegnare a qualunque costo quel messaggio riemerso dal passato. Comincia così una ricerca appassionante nella quale coinvolge amici, parenti e soprattutto una preziosa compagna di avventure, Claudia Navarro, ufficiale dell'esercito spagnolo di stanza a Melilla, che insieme a lui rincorrerà tracce di vite sconosciute tra archivi polverosi, villaggi diroccati e scomodi segreti di famiglia, in un viaggio che costringerà Victor ad affrontare anche i propri fantasmi.
Quando leggerai questa lettera è un libro che mi ha sorpreso e colpito molto. Prima di leggerlo, non l'avevo mai sentito, ma dato che mi è stato prestato ne ho avuto l'occasione. La storia narrata è molto intensa poiché il protagonista, Victor, riporta a galla alcuni eventi avvenuti nel 1921. 
Il tutto inizia con Victor Monteoscuro, un medico che si è preso un anno sabbatico e nel frattempo gira il mondo. Mentre si trova in Nord Africa assiste a una scoperta, cioè in un cantiere vengono alla luce alcune ossa, che si scopriranno essere ossa di soldati spagnoli. Qui Victor trova una bottiglia sigillata con al suo interno una lettera. 
Da qui inizia un'avventura per il protagonista, infatti vuole portare, alla destinataria la sua lettera. L'unico problema è che sono passati più di novant'anni.

Nel frattempo conosce anche una donna, Claudia Navarro, un ufficiale dell'esercito spagnolo di stanza a Melilla. Per il protagonista sarà molto importante il personaggio di Claudia. Infatti lui si innamorerà di lei. Dopo aver preso la moglie, un anno prima, Victor non si è più innamorato. 

Nel libro sono inseriti diversi flashback in cui ci vengono narrate le vicende del capitano Gimeno, che si scoprirà essere un personaggio molto importante nel corso della storia, perché la lettera è stata spedita proprio da lui.
Victor e Claudia, dopo diversi aiuti, riusciranno a consegnare al figlio della destinataria della lettera e la storia si concluderà con un lieto fine. 

Sicuramente il mio voto è di 4 stelline. La storia se lo merita appieno. Così come i personaggi e la narrazione. All'inizio ho trovato il libro non molto scorrevole, ma andando avanti la stroria è diventata molto interessante e molto avvincente. Questo libro è una lettura super consigliata, al suo interno è presente la storia d'amore, ma anche l'affetto per i propri familiari e anche quello per gli amici. Forse l'unica delusione riguarda il fatto che alla fine l'autore non abbia scritto la lettera, ma ne ha fatto un riassunto di quello che parlava. 


VOTO

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: IL CORPO SA TUTTO di Banana Yoshimoto

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. L'ultimo libro che ho letto è stato Il corpo sa tutto di Banana Yoshimoto. Titolo : Il corpo sa tutto Autore : Banana Yoshimoto Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2008 Costo : 6,50 Pagine : 138 Trama Tredici racconti che descrivono l'arduo percorso dal dolore alla guarigione attraverso un'ampia gamma di modulazioni. Il corpo è così attaccato al dolore da opporsi alla guarigione, fino a che la liberazione si fa strada a un tratto, accarezzando la mente e alleggerendo il peso della carne. A ostacolare la guarigione a volte è solo la paura di nuovi dolori, di altri ostacoli. Traumi infantili, ricordi dolorosi, la contiguità fra felicità e dolore, il lutto e la morte: nodi apparentemente insolubili si sciolgono sotto il raggio di un'intuizione illuminante, permettendo ai protagonisti di queste storie di uscirne salvi e arricchiti. • • • • • • •  RECENSIONE  • • • • • • 

RECENSIONE: IL BAR SOTTO IL MARE di Stefano Benni

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi della mia ultima lettura di gennaio, ossia " Il bar sotto il mare " di Stefano Benni. TITOLO :  Il bar sotto il mare AUTORE :  Stefano Benni CASA EDITRICE : Feltrinelli GENERE : narrativa SAGA : no ANNO : 2015 PREZZO : 9,00 PAGINE : 196 COMPRA QUI TRAMA :  Tutto può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell'uomo col cappello, dell'uomo con la gardenia, della sirena, del marinaio, dell'uomo invisibile, della vamp e degli altri misteriosi avventori. Sompazzo, il paese più bugiardo del mondo - Gaspard Ouralphe, il più grande cuoco di Francia - Il verme mangiaparole e l'incredibile storia del capitano Charlemont - La disfida di Salsiccia - Il dittatore pentito - Kraputnyk, il marziano innamorato Priscilla Mapple e il delitto della II C - Il folletto delle brutte figure, il diavolo geloso e la chitarra magica -

RECENSIONE: IO SONO DI LEGNO di Giulia Carcasi

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è Io sono di legno  di Giulia Carcasi.  Titolo : Io sono di legno Autore : Giulia Carcasi Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2007 Costo : 7,00 Pagine : 140 Link Amazon :   http://amzn.to/2ru9p9D Trama Una madre e una figlia. La figlia tiene un diario e la madre lo legge. Alla storia di anaffettività, di sentimenti negati o traditi della giovane Mia, Giulia risponde con la propria storia segnata da quell'"essere di legno" che sembra la malattia, il tormento di entrambe. È come se madre e figlia si scrutassero da lontano, o si spiassero, immobilizzate da una troppo severa autocoscienza. Bisogna tornare indietro. E Giulia lo fa. Torna a riflettere sulla giovinezza ferita dall'egoismo e dalla prepotenza di una sorella falsamente perbenista, sul culto delle apparenze della madre e sul conforto che le viene da una giovane monaca peruviana, Sofi