Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: QUANDO LEGGERAI QUESTA LETTERA di Vicente Gramaje

Buongiorno a tutti e benvenuti nel mio piccolo mondo. Oggi vi porto sul blog la recensione del libro Quando leggerai questa lettera di Vicente Gramaje. Spero che vi possa piacere e se è così lasciatemi un commento.

 TITOLO: Quando leggerai questa lettera
AUTORE: Vicente Gramaje
CASA EDITRICE: Longanesi
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2014
PAGINE: 334
PREZZO: 14,90
COMPRALO QUI
TRAMA: "Un medico di campagna", così si definiva Victor Monteoscuro, prima di perdere la donna che amava. E lui, che non è riuscito a diagnosticare in tempo il male che l'ha condannata, ha deciso di prendersi un anno di congedo, lontano da tutti, sperando di ritrovare un po' di pace. Mentre è in Nord Africa, seguendo orme di antichi viaggiatori, Victor assiste a una strana scoperta: in un cantiere viene alla luce una fossa colma di ossa. Come scoprirà presto, sono i resti dei soldati caduti nella disfatta di Annual del 1921, nella quale la Spagna perse una guerra feroce nel tentativo di mantenere l'ultimo protettorato in Marocco. Tra quei resti, Victor trova qualcosa che cambierà per sempre la sua vita. Qualcosa che parla d'amore. È una bottiglia che contiene una lettera, un messaggio d'addio che solo ora il deserto restituisce ai posteri. Sono le ultime parole di un capitano spagnolo rivolte alla donna che amava, una certa Noelia. Victor non ne sa di più, non apre la busta e non legge la lettera, ma sente che deve consegnare a qualunque costo quel messaggio riemerso dal passato. Comincia così una ricerca appassionante nella quale coinvolge amici, parenti e soprattutto una preziosa compagna di avventure, Claudia Navarro, ufficiale dell'esercito spagnolo di stanza a Melilla, che insieme a lui rincorrerà tracce di vite sconosciute tra archivi polverosi, villaggi diroccati e scomodi segreti di famiglia, in un viaggio che costringerà Victor ad affrontare anche i propri fantasmi.
Quando leggerai questa lettera è un libro che mi ha sorpreso e colpito molto. Prima di leggerlo, non l'avevo mai sentito, ma dato che mi è stato prestato ne ho avuto l'occasione. La storia narrata è molto intensa poiché il protagonista, Victor, riporta a galla alcuni eventi avvenuti nel 1921. 
Il tutto inizia con Victor Monteoscuro, un medico che si è preso un anno sabbatico e nel frattempo gira il mondo. Mentre si trova in Nord Africa assiste a una scoperta, cioè in un cantiere vengono alla luce alcune ossa, che si scopriranno essere ossa di soldati spagnoli. Qui Victor trova una bottiglia sigillata con al suo interno una lettera. 
Da qui inizia un'avventura per il protagonista, infatti vuole portare, alla destinataria la sua lettera. L'unico problema è che sono passati più di novant'anni.

Nel frattempo conosce anche una donna, Claudia Navarro, un ufficiale dell'esercito spagnolo di stanza a Melilla. Per il protagonista sarà molto importante il personaggio di Claudia. Infatti lui si innamorerà di lei. Dopo aver preso la moglie, un anno prima, Victor non si è più innamorato. 

Nel libro sono inseriti diversi flashback in cui ci vengono narrate le vicende del capitano Gimeno, che si scoprirà essere un personaggio molto importante nel corso della storia, perché la lettera è stata spedita proprio da lui.
Victor e Claudia, dopo diversi aiuti, riusciranno a consegnare al figlio della destinataria della lettera e la storia si concluderà con un lieto fine. 

Sicuramente il mio voto è di 4 stelline. La storia se lo merita appieno. Così come i personaggi e la narrazione. All'inizio ho trovato il libro non molto scorrevole, ma andando avanti la stroria è diventata molto interessante e molto avvincente. Questo libro è una lettura super consigliata, al suo interno è presente la storia d'amore, ma anche l'affetto per i propri familiari e anche quello per gli amici. Forse l'unica delusione riguarda il fatto che alla fine l'autore non abbia scritto la lettera, ma ne ha fatto un riassunto di quello che parlava. 


VOTO

Commenti

Post popolari in questo blog

IN MY WISHLIST #34

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto sul blog, il post dedicato ai libri presenti nella mia wishlist .  LA VERITA’ E' CHE NON TI ODIO ABBASTANZA di Felicia Kingsley COMPRA QUI Lexi è una principessa, non delle favole, ma dell’Upper East Side. La sua vita perfetta da facoltosa ereditiera di un impero finanziario scorre tra feste esclusive e shopping sfrenato nel quartiere più lussuoso di New York. A ventisette anni ha già la certezza di un futuro luminoso, di aver vinto la partita, almeno finché un affascinante sconosciuto non le cambia le carte. Il principe azzurro? No, è Eric Chambers, detective di punta dell’FBI, che sta indagando su una truffa miliardaria in cui è coinvolta la famiglia Sloan, venuto a spodestarla dal suo trono. Tanto attraente quanto ruvido e poco disponibile, Eric la reputa viziata e superficiale, e la tratta con distacco e indifferenza. Tra i due è subito guerra. Con tutti i suoi beni confiscati, Lexi si ritrova in mezzo a una strada da un ...

WRAP UP MAGGIO

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi dei  libri che ho letto a maggio . Le mie letture del mese scorso sono state solo tre. Il primo libro che ho letto a maggio è stato " Il giorno prima della felicità " di Erri De Luca ( recensione ). La storia è carina, ma più di quel tanto non mi ha colpito molto. Il libro è molto corto e si legge molto velocemente. GENERE : narrativa  VOTO : 3/5 ⭐️ CONSIGLIATO : si  Poi ho letto " Nevernight: mai dimenticare " di Jay Kristoff ( recensione ). Ero curiosa di leggere questo libro e devo essere sincera all'inizio non mi ha colpito molto, ma poi andando avanti nella lettura l'ho trovato molto avvincente. GENERE : fantasy VOTO : 4/5 ⭐️ CONSIGLIATO : si  L'ultimo libro che ho letto è stato " Nessuno è come te " di Laurie Halse Anderson (la recensione esce nei prossimi giorni). La storia è molto adolescenziale, forse l'avrei preferito di più diversi anni fa, però nel co...

IN MY WISHLIST #13

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con il post dedicato ai libri presenti nella mia  wishlist . HUNGER GAMES: BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE di Suzanne Collins COMPRA QUI È la mattina della mietitura che inaugura la decima edizione degli Hunger Games. A Capitol City, il diciottenne Coriolanus Snow si sta preparando con cura: è stato chiamato a partecipare ai Giochi in qualità di mentore e sa bene che questa potrebbe essere la sua unica possibilità di accedere alla gloria. La casata degli Snow, un tempo potente, sta attraversando la sua ora più buia. Il destino del buon nome degli Snow è nelle mani di Coriolanus: l'unica, esile, possibilità di riportarlo all'antico splendore risiede nella capacità del ragazzo di essere più affascinante, più persuasivo e più astuto dei suoi avversari e di condurre così il suo tributo alla vittoria. Sulla carta, però, tutto è contro di lui: non solo gli è stato assegnato il distretto più debole, il 12, ma in sorte gli è to...