Buongiorno a tutti. Oggi vi porto sul blog una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è Beauty and the cyborg di Miriam Ciraolo.
TITOLO: Beauty and the cyborg
AUTORE: Miriam Ciraolo
CASA EDITRICE: CreateSpace Independent Publishing Platform
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2015
PAGINE: 388
PREZZO: 12,97
COMPRALO QUI
TRAMA: E se questa storia iniziasse con: C'era una volta l'elettricità? Il Nido di Spine è una cittadina francese dove la corrente elettrica non scorre più come un tempo. Dopo una guerra chiamata “Nuova Notte” gli equilibri mondiali sono cambiati e i continenti sono stati messi in ginocchio dai Cyborg, esseri privi di anima che torturano innocenti. In un mondo dove la parola scritta è vietata e gli esperimenti elettrici sono punibili con la morte, si muove la ricercata Bellatrice Sparks. Lei sa leggere, sa scrivere e dal giorno in cui ha fatto funzionare una torcia elettrica nella sua città, è costretta a fuggire per salvaguardare la sua famiglia. Rapita dai trafficanti di schiave viene venduta ai sovrani di Elettra. Ma in un castello dove l'elettricità pulsa ancora un essere ignoto si aggira nell’ombra. Per fronteggiare l'enigmatica creatura e per riabbracciare la sua famiglia, Bellatrice dovrà sottrarsi agli inganni della proibita e misteriosa Ala Ovest del castello. Ma deve fare molta attenzione, cosa si cela dietro la maschera dell'odio? Una rivisitazione della favola "La Bella e la Bestia" in chiave dispotica.
Beauty and the cyborg era una libro che volevo leggere da tantissimo, in quanto il cartone della Disney, La bella e la bestia, è uno dei miei preferiti e poi ero curiosa di leggere il mio primo retelling di una favola.
"Fa male l'elettricità, Bella, fa male al cuore. Brilla, ti attira come un demone e poi ti polverizza se lasci che si avvicini. Lucifero è un angelo di luce, ricordatelo."
La protagonista del libro è Bellatrice Sparks, una giovane ragazza, che affronterà diverse situazioni per salvarsi. Si ritroverà ad essere una ricercata in fuga dal Nido di Spine. Arriverà ad Elettra, a lavorare per la principessa Lullabelle e il primogenito Aston. Qui nel castello vive l'Ombra dall'Occhio Rosso, che si scoprirà essere il vero primogenito.
"E ogni cicatrice sulla mia schiena è una piuma delle mie ali."
L'autrice ha creato un mondo nuovo, con nuovi personaggi. Infatti è la prima volta che mi capita di leggere di cyborg e come personaggi li ho trovati molto interessanti e originali.
Il libro ha soddisfatto in pieno le mie aspettative, mi è piaciuto davvero tanto. Ho trovato la storia e lo stile di scrittura molto coinvolgente. Se amate le favole come quella del La bella e la bestia, questo libro fa al caso vostro. Lo consiglio soprattutto a chi ama il film citato sopra, ma anche a chi leggere storia d'amore, mischiate con la fantascienza.
Anche a me intriga davvero tanto ☺☺
RispondiElimina