Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: FANGIRL di Rainbow Rowell (#booksaddictionclub)

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con un nuovo post, in cui inaugurerò una nuova collaborazione con diverse ragazze, infatti il gruppo si chiama #BOOKSADDICTIONCLUB, QUI trovate il gruppo Facebook, se volete unirvi a noi. 
Il tema di questo mese è il BACK TO SCHOOL, ognuna di noi ha scelto un libro riguardante questo tema.
Nella foto trovate i nomi delle ragazze su instagram, i rispettivi libri letti a settembre e la data delle recensioni (mi raccomando seguiteci!).

Come libro  ho scelto  FANGIRL di Rainbow Rowell, dato che era da tanto che volevo leggerlo ne ho colto l'occasione. Se anche voi l'avete letto fatemi sapere qui sotto, cosa ne pensate di questo libro e se avete letto qualche altro libro della Rowell, quale mi consigliate?

TITOLO: Fangirl
AUTORE: Rainbow Rowell
CASA EDITRICE: Piemme
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2016
PAGINE: 512
PREZZO: 11,90
COMPRALO QUI
TRAMA: Approdata all'università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita.
Mi è piaciuto davvero tanto Fangirl. La protagonista del libro è Cath, una giovane ragazza che si è appena trasferita all'università, Cath ama scrivere infatti scrive una fanfiction su Simon Snow, Carry on. Ma Cath ha anche una sorella gemella di nome Wren. Le due sorelle all'apparenza sono uguali, ma hanno molte cose diverse.

Cath finisce in camera con Reagan, una ragazza più grande di lei, capelli corti rame, fuma, energica, robusta, alta e molto prosperosa. All'inizio fingono di non considerarsi, ma andando avanti diventano amiche. Cath conosce anche Levi, che all'inizio lo definisce il ragazzo di Reagan, ma andando avanti nella lettura si scoprirà che non è così.
Cath frequenta il corso di scrittura creativa dove conosce Nick, un ragazzo di bell'aspetto, per il quale Cath all'inizio proverà qualcosa. Con lui inizia a scrivere un racconto a quattro mani. 
"Tu sei dentro di me. Sempre. Qualunque cosa succeda."

Nel corso della storia accadono diversi eventi. Mi è piaciuta abbastanza la storia, ho trovato il personaggio di Cath ben strutturato, perché rispecchia il prototipo della fangirl. Infatti la storia di Simon Snow è una copiatura di Harry Potter. Ma nel complesso la storia è piacevole, molto leggera e trovo il modo di scrivere della Rowell molto scorrevole. Oltre a Cath ho amato Levi, è un personaggio ben caratterizzato, dolce, simpatico e innamorato. 

Se amate i fantasy e le storie d'amore questo fa per voi. Se non avete ancora letto nessun libro della Rowell, vi consiglio di partire da questo.


VOTO: 4 rose

Commenti

  1. Ho letto questo libro qualche anno fa e l'ho trovato molto carino! Della stessa autrice ho letto anche Eleanor & Park, ma preferisco decisamente la storia di Cath ;)

    RispondiElimina
  2. Ho scoperto il tuo blog un po’ prima che scoprissi l'iniziativa del books addicted club, adesso sto leggendo tutte le vostre recensioni, ce la farò, tra l'altro sono tutte super interessanti!
    Io è da una vita che voglio leggere Fangirl, ho letto Eleanor & Park e ho trovato lo stile della Rowel scorrevolissimo e semplice, la storia d'amore pur essendo così semplice è stata genuina e coinvolgente...
    grazie per la tua recensione! Sarà sicuramente una delle mie prossime letture!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: NON LEGGERAI di Antonella Cilento

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto la recensione del libro "Non leggerai" di Antonella Cilento, ringrazio la casa editrice Giunti per avermi inviato una copia del libro. All'interno della recensione sono presenti SPOILER. TITOLO: Non leggerai AUTORE: Antonella Cilento CASAEDITRICE: Giunti Editore GENERE: young adult SAGA O STANDALONE: standalone ANNO: 2019 PREZZO: 14,00 PAGINE: 208 COMPRAQUI TRAMAIn tutti i Mondi Occidentali la lettura non interessa più: scomparsi editori e giornali, un Decalogo governativo vieta la letteratura. Le lezioni in aula si tengono in video, gli studenti nelle Scuole Riassunto consegnano compiti filmati con il cellulare. È a Napoli, in una di queste scuole, che Help Sommella, sedicenne tatuata e ribelle, stringe amicizia con una nuova e timida compagna, Farenàit Lopez. Un giorno, Farenàit - che ha una passione per i volti dei morti, doppiamente scandalosa poiché il Decalogo vieta anche di vedere i propri parenti deceduti - ruba una cassa da morto insiem…

DIY: SEGNALIBRI HARRY POTTER

Ciao :) Oggi vi voglio postare un post diverso dal solito, infatti ho intenzione di portare sul blog qualche DIY (sono creazioni fai da te). Qualche tempo fa, girando su Pinterest ho trovato questa foto dove si vedono tre segnalibri, che riguardano Harry, Ron ed Hermione. 
Questa è la foto:
OCCORRENTE: •fogli bianchi o cartoncino  •matita e gomma •colla •forbici •fermagli
•pennarelli (Voglio precisare che questo è un esperimento, e so di certo che non è venuto benissimo, ma ci tenevo a farvelo vedere, per darvi qualche consiglio.)

Invece qui vi mostro passaggio per passaggio: Prima di tutto bisogna disegnare le immagini o su un foglio bianco o su un cartoncino. Ovviamente colorare le immagini. Ritagliare le immagini (io ho passato i contorni con un tratto pen, ma si può benissimo farlo anche con un pennarello con la punta fine)

RECENSIONE: FOLLIA di Patrick McGrath

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione. Si tratta del libro "Follia" di Patrick McGrath. TITOLO: Follia AUTORE: Patrick McGrath CASA EDITRICE: Adelphi GENERE: narrativa  SAGA: no ANNO: 2012 PAGINE: 296 PREZZO: 12,00 COMPRAQUI TRAMAUna grande storia di amore e morte e della perversione dell'occhio clinico che la osserva. Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre il caso clinico più perturbante della sua carriera: la passione tra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra, e Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio. Alla fine del libro ci si troverà a decidere se la "follia" che percorre il libro è solo nell'amour fou vissuto dai protagonisti o anche nell'occhio clinico che ce lo racconta. A inizio anno ho comprato questo libro, approfittando degli sconti Adelphi e solo adesso l'ho letto. Devo ammettere che mi è piaciuto abbastanza, soprattutto la parte psicologica.
La protagonista…