Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: FANGIRL di Rainbow Rowell (#booksaddictionclub)

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con un nuovo post, in cui inaugurerò una nuova collaborazione con diverse ragazze, infatti il gruppo si chiama #BOOKSADDICTIONCLUB, QUI trovate il gruppo Facebook, se volete unirvi a noi. 
Il tema di questo mese è il BACK TO SCHOOL, ognuna di noi ha scelto un libro riguardante questo tema.
Nella foto trovate i nomi delle ragazze su instagram, i rispettivi libri letti a settembre e la data delle recensioni (mi raccomando seguiteci!).

Come libro  ho scelto  FANGIRL di Rainbow Rowell, dato che era da tanto che volevo leggerlo ne ho colto l'occasione. Se anche voi l'avete letto fatemi sapere qui sotto, cosa ne pensate di questo libro e se avete letto qualche altro libro della Rowell, quale mi consigliate?

TITOLO: Fangirl
AUTORE: Rainbow Rowell
CASA EDITRICE: Piemme
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2016
PAGINE: 512
PREZZO: 11,90
COMPRALO QUI
TRAMA: Approdata all'università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita.
Mi è piaciuto davvero tanto Fangirl. La protagonista del libro è Cath, una giovane ragazza che si è appena trasferita all'università, Cath ama scrivere infatti scrive una fanfiction su Simon Snow, Carry on. Ma Cath ha anche una sorella gemella di nome Wren. Le due sorelle all'apparenza sono uguali, ma hanno molte cose diverse.

Cath finisce in camera con Reagan, una ragazza più grande di lei, capelli corti rame, fuma, energica, robusta, alta e molto prosperosa. All'inizio fingono di non considerarsi, ma andando avanti diventano amiche. Cath conosce anche Levi, che all'inizio lo definisce il ragazzo di Reagan, ma andando avanti nella lettura si scoprirà che non è così.
Cath frequenta il corso di scrittura creativa dove conosce Nick, un ragazzo di bell'aspetto, per il quale Cath all'inizio proverà qualcosa. Con lui inizia a scrivere un racconto a quattro mani. 
"Tu sei dentro di me. Sempre. Qualunque cosa succeda."

Nel corso della storia accadono diversi eventi. Mi è piaciuta abbastanza la storia, ho trovato il personaggio di Cath ben strutturato, perché rispecchia il prototipo della fangirl. Infatti la storia di Simon Snow è una copiatura di Harry Potter. Ma nel complesso la storia è piacevole, molto leggera e trovo il modo di scrivere della Rowell molto scorrevole. Oltre a Cath ho amato Levi, è un personaggio ben caratterizzato, dolce, simpatico e innamorato. 

Se amate i fantasy e le storie d'amore questo fa per voi. Se non avete ancora letto nessun libro della Rowell, vi consiglio di partire da questo.


VOTO: 4 rose

Commenti

  1. Ho letto questo libro qualche anno fa e l'ho trovato molto carino! Della stessa autrice ho letto anche Eleanor & Park, ma preferisco decisamente la storia di Cath ;)

    RispondiElimina
  2. Ho scoperto il tuo blog un po’ prima che scoprissi l'iniziativa del books addicted club, adesso sto leggendo tutte le vostre recensioni, ce la farò, tra l'altro sono tutte super interessanti!
    Io è da una vita che voglio leggere Fangirl, ho letto Eleanor & Park e ho trovato lo stile della Rowel scorrevolissimo e semplice, la storia d'amore pur essendo così semplice è stata genuina e coinvolgente...
    grazie per la tua recensione! Sarà sicuramente una delle mie prossime letture!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: IL CORPO SA TUTTO di Banana Yoshimoto

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. L'ultimo libro che ho letto è stato Il corpo sa tutto di Banana Yoshimoto. Titolo : Il corpo sa tutto Autore : Banana Yoshimoto Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2008 Costo : 6,50 Pagine : 138 Trama Tredici racconti che descrivono l'arduo percorso dal dolore alla guarigione attraverso un'ampia gamma di modulazioni. Il corpo è così attaccato al dolore da opporsi alla guarigione, fino a che la liberazione si fa strada a un tratto, accarezzando la mente e alleggerendo il peso della carne. A ostacolare la guarigione a volte è solo la paura di nuovi dolori, di altri ostacoli. Traumi infantili, ricordi dolorosi, la contiguità fra felicità e dolore, il lutto e la morte: nodi apparentemente insolubili si sciolgono sotto il raggio di un'intuizione illuminante, permettendo ai protagonisti di queste storie di uscirne salvi e arricchiti. • • • • • • •  RECENSIONE  • • • • • • 

RECENSIONE: IL BAR SOTTO IL MARE di Stefano Benni

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi della mia ultima lettura di gennaio, ossia " Il bar sotto il mare " di Stefano Benni. TITOLO :  Il bar sotto il mare AUTORE :  Stefano Benni CASA EDITRICE : Feltrinelli GENERE : narrativa SAGA : no ANNO : 2015 PREZZO : 9,00 PAGINE : 196 COMPRA QUI TRAMA :  Tutto può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell'uomo col cappello, dell'uomo con la gardenia, della sirena, del marinaio, dell'uomo invisibile, della vamp e degli altri misteriosi avventori. Sompazzo, il paese più bugiardo del mondo - Gaspard Ouralphe, il più grande cuoco di Francia - Il verme mangiaparole e l'incredibile storia del capitano Charlemont - La disfida di Salsiccia - Il dittatore pentito - Kraputnyk, il marziano innamorato Priscilla Mapple e il delitto della II C - Il folletto delle brutte figure, il diavolo geloso e la chitarra magica -

RECENSIONE: IO SONO DI LEGNO di Giulia Carcasi

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è Io sono di legno  di Giulia Carcasi.  Titolo : Io sono di legno Autore : Giulia Carcasi Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2007 Costo : 7,00 Pagine : 140 Link Amazon :   http://amzn.to/2ru9p9D Trama Una madre e una figlia. La figlia tiene un diario e la madre lo legge. Alla storia di anaffettività, di sentimenti negati o traditi della giovane Mia, Giulia risponde con la propria storia segnata da quell'"essere di legno" che sembra la malattia, il tormento di entrambe. È come se madre e figlia si scrutassero da lontano, o si spiassero, immobilizzate da una troppo severa autocoscienza. Bisogna tornare indietro. E Giulia lo fa. Torna a riflettere sulla giovinezza ferita dall'egoismo e dalla prepotenza di una sorella falsamente perbenista, sul culto delle apparenze della madre e sul conforto che le viene da una giovane monaca peruviana, Sofi