Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: IL SIGNORE DEGLI ANELLI-LA COMPAGNIA DELL'ANELLO di J.R.R. Tolkien

Buongiorno a tutti. Oggi sono qua per parlarvi dell'ultimo libro che ho letto. Il libro in questione è "Il signore degli anelli: la compagnia dell'anello" di J.R.R. Tolkien. 
TITOLO: Il signore degli anelli - la compagnia dell'anello
AUTORE: J.R.R. Tolkien
CASA EDITRICE: Bompiani
ANNO: 2012
PREZZO: 9,50
PAGINE: 526
COMPRA QUI
TRAMA: In questo primo romanzo della trilogia di Tolkien, il lettore conosce gli Hobbit, minuscoli esseri saggi e longevi. Frodo, venuto in possesso dell'Anello del Potere, è costretto a partire per il paese delle tenebre. Un gruppo di Hobbit lo accompagna e, strada facendo, si associano alla compagnia altri esseri: Elfi, Nani e Uomini, anch'essi legati al destino di Frodo. Le tappe del cammino li conducono attraverso molte esperienze diverse, finché la scomparsa di Gandalf, trascinato negli abissi da un'orrenda creatura, li lascia senza guida. Così si scioglie la Compagnia dell'Anello e i suoi membri si disperdono, minacciati da forze tenebrose, mentre la meta sembra disperatamente allontanarsi.
Sono anni che ho questo libro in libreria, ma mai prima d'ora l'avevo letto. Anzi appena l'avevo comprato, ero arrivata a leggere poco più di 100 pagine, ma non ero mai andata oltre nella lettura. Finalmente quest'anno mi sono decisa a leggerlo. Infatti per me si è tratta di una "sfida", poiché La compagnia dell'anello, è uno di quei libri che devo leggere entro la fine del 2018. 
Devo ammettere che prima di leggere il libro, avevo già visto il film, e le mie aspettative, prima della lettura, erano molto alte, in quanto i film rientrano nella categoria dei miei film preferiti. 
Circa due anni fa ho letto "Lo Hobbit" (recensione) e devo essere sincera, ho fatto bene a leggerlo, poiché si comprendono meglio i vari personaggi e la storia all'interno di questo primo libro.

Penso che la maggior parte delle persone conoscano la storia de Il signore degli anelli. Comunque il protagonista è Frodo Baggings, un giovane hobbit, che vive nella Contea, con suo zio, Bilbo Baggings. All'interno del libro Lo hobbit vengono narrate le vicende di un giovane Bilbo, tra cui anche il fatto di trovare l'anello e quest'ultimo sarà dato in regalo a Frodo. 

Frodo all'interno del libro dovrà compiere un lungo viaggio per arrivare a Mordor. Insieme a lui ci saranno anche altri tre hobbit: Sam, Pipino e Merry. Inoltre ci saranno anche: Gandalf (lo stregone), i due uomini Aragorn (sarà un aiuto indispensabile per i giovani hobbit) e Boromir, Legolas (l'elfo) e Gimli (il nano). Insieme formeranno La compagnia dell'anello.

Nel loro lungo viaggio i nove della compagnia affronteranno diverse situazioni e alcune saranno molto difficili da superare, come la morte dello stregone Gandalf. Il finale rimane aperto.

"Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende."

Sicuramente vorrò continuare la trilogia. Il libro mi è piaciuto, anche se ho trovato il linguaggio in alcuni punti poco scorrevole, però ci sta. Nel complesso è un buon libro, così come la storia racchiusa al suo interno. Il mio personaggio preferito è Aragorn, già dai film ho una cotta per lui, perché è un eroe, non si tira mai indietro difronte al pericolo, non ha paura di niente, è forte e coraggioso. 
Il personaggio che mi è piaciuto di meno è Boromir, soprattutto nelle ultime 10/20 pagine, perché, secondo il mio parere, è un personaggio odioso e doppiogiochista.

Nel complesso è un libro da leggere, almeno una volta nella vita. Il film gli rende molto giustizia, tranne per alcuni punti, però è molto fedele, così come le descrizioni dei personaggi. 
Sicuramente non è una lettura leggera, io c'ho messo quasi un mese per terminarlo, però ne vale la pena. Io ve lo consiglio.

VOTO4 rose

Commenti

Post popolari in questo blog

WRAP UP MAGGIO

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi dei  libri che ho letto a maggio . Le mie letture del mese scorso sono state solo tre. Il primo libro che ho letto a maggio è stato " Il giorno prima della felicità " di Erri De Luca ( recensione ). La storia è carina, ma più di quel tanto non mi ha colpito molto. Il libro è molto corto e si legge molto velocemente. GENERE : narrativa  VOTO : 3/5 ⭐️ CONSIGLIATO : si  Poi ho letto " Nevernight: mai dimenticare " di Jay Kristoff ( recensione ). Ero curiosa di leggere questo libro e devo essere sincera all'inizio non mi ha colpito molto, ma poi andando avanti nella lettura l'ho trovato molto avvincente. GENERE : fantasy VOTO : 4/5 ⭐️ CONSIGLIATO : si  L'ultimo libro che ho letto è stato " Nessuno è come te " di Laurie Halse Anderson (la recensione esce nei prossimi giorni). La storia è molto adolescenziale, forse l'avrei preferito di più diversi anni fa, però nel co

RECENSIONE: IL CORPO SA TUTTO di Banana Yoshimoto

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. L'ultimo libro che ho letto è stato Il corpo sa tutto di Banana Yoshimoto. Titolo : Il corpo sa tutto Autore : Banana Yoshimoto Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2008 Costo : 6,50 Pagine : 138 Trama Tredici racconti che descrivono l'arduo percorso dal dolore alla guarigione attraverso un'ampia gamma di modulazioni. Il corpo è così attaccato al dolore da opporsi alla guarigione, fino a che la liberazione si fa strada a un tratto, accarezzando la mente e alleggerendo il peso della carne. A ostacolare la guarigione a volte è solo la paura di nuovi dolori, di altri ostacoli. Traumi infantili, ricordi dolorosi, la contiguità fra felicità e dolore, il lutto e la morte: nodi apparentemente insolubili si sciolgono sotto il raggio di un'intuizione illuminante, permettendo ai protagonisti di queste storie di uscirne salvi e arricchiti. • • • • • • •  RECENSIONE  • • • • • • 

RECENSIONE: IO SONO DI LEGNO di Giulia Carcasi

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è Io sono di legno  di Giulia Carcasi.  Titolo : Io sono di legno Autore : Giulia Carcasi Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2007 Costo : 7,00 Pagine : 140 Link Amazon :   http://amzn.to/2ru9p9D Trama Una madre e una figlia. La figlia tiene un diario e la madre lo legge. Alla storia di anaffettività, di sentimenti negati o traditi della giovane Mia, Giulia risponde con la propria storia segnata da quell'"essere di legno" che sembra la malattia, il tormento di entrambe. È come se madre e figlia si scrutassero da lontano, o si spiassero, immobilizzate da una troppo severa autocoscienza. Bisogna tornare indietro. E Giulia lo fa. Torna a riflettere sulla giovinezza ferita dall'egoismo e dalla prepotenza di una sorella falsamente perbenista, sul culto delle apparenze della madre e sul conforto che le viene da una giovane monaca peruviana, Sofi