Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro in questione è "Il negozio di musica" di Rachel Joyce, edito da Giunti Editore.
TITOLO: Il negozio di musica
AUTORE: Rachel Joyce
CASA EDITRICE: Giunti Editore
ANNO: 2018
PREZZO: 14,90
PAGINE: 348
COMPRA QUI
TRAMA: Inghilterra, 1988. A Unity Street c'è un negozio di musica che vende vinili di ogni genere, colore e velocità, solo ed esclusivamente vinili. Il suo proprietario, Frank, ha un dono, una specie di sesto senso: chiunque entri nel suo negozio, qualunque sia la musica che cerca o lo stato d'animo in cui si trova, Frank sa leggere ciò che ha davvero nel cuore e consigliare la canzone di cui ha bisogno. C'è solo una persona di fronte alla quale il suo intuito si trova disarmato: la misteriosa donna dal cappotto verde che un giorno sviene proprio sulla soglia del negozio. Si chiama Ilse Brauchmann, è tedesca, ha un singolare talento per aggiustare le cose e vorrebbe delle lezioni di musica... Lezioni di musica? Frank non ha mai dato lezioni a nessuno e, del resto, ha rinunciato all'amore ormai molto tempo fa, la sua vita è perfetta così com'è. Eppure non riesce a nascondere l'emozione che prova specchiandosi in quegli occhi nero vinile. Ma che cosa ha portato Ilse in Inghilterra? Perché non toglie mai quei guanti scuri che coprono le sue mani? Che cosa nasconde nel suo passato? Mentre i negozi di Unity Street rischiano di chiudere uno dopo l'altro, Frank e Ilse dovranno fare i conti con cicatrici profonde, visibili e invisibili, e aprire finalmente i loro cuori. Prima che sia troppo tardi. Una favola contemporanea, un’ode al potere trasformativo della musica e dell'amore.
Prima di tutto ringrazio la casa editrice Giunti per avermi inviato una copia del libro. Prima di questo arrivo, non conoscevo il libro, ma la trama mi ha colpito molto.
La storia inizia nel 1988, per poi proseguire con alcuni salti temporali. Il tutto si svolge in Inghilterra. Il protagonista è Frank, un uomo di quarant'anni che gestisce un negozio di musica, nel quale vende solo ed esclusivamente vinili. Frank ha un aiutante, un giovane ragazzo di nome Kit. Nel corso della narrazione scopriamo anche altri personaggi come: padre Anthony, un ex prete, che gestisce il negozio di articoli di fede; Maud, una giovane donna che gestisce il negozio di tatuaggi; i fratelli Williams, i quali gestiscono il negozio di pompe funebri....
"La musica diceva ciò che le parole
non riuscivano a comunicare."
Un giorno, davanti al negozio di Frank, sviene una donna con un cappotto verde. In seguito scopriamo che si chiama Ilse Brauchman e che viene dalla Germania. All'inizio Ilse si presenta come una donna misteriosa, che nasconde qualcosa, ma solo in seguito scopriamo realmente chi è. Frank prova fin da subito attrazione per lei.
Nel corso del libro vengono aggiunti alcuni capitoli riguardanti Peg, la madre di Frank, colei che gli ha insegnato tutto quello che sa sulla musica.
Se vi aspettate di leggere la classica storia d'amore, rimarrete delusi. Poiché al suo interno troviamo molto di più. La storia si presenta come delicata, dolce...
Mi è piaciuto molto il personaggio di Frank, soprattutto quando descrive il suo amore verso la musica.
Si presenta come una favola moderna, che chiunque deve leggere almeno una volta nella vita. Ve lo consiglio.
Mi è piaciuto molto il personaggio di Frank, soprattutto quando descrive il suo amore verso la musica.
Si presenta come una favola moderna, che chiunque deve leggere almeno una volta nella vita. Ve lo consiglio.
Commenti
Posta un commento