Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: DETECTIVE IN POLTRONA di Ransom Riggs

Buongiorno a tutti. Oggi sono tornata con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò oggi è DETECTIVE IN POLTRONA di Ransom Riggs.
TITOLO: Detective in poltrona
CASA EDITRICERizzoli
AUTORE: Ransom Riggs
PAGINE252
ANNO: 2017
PREZZO18,00
COMPRALO QUI
TRAMACome lavorava il più celebre investigatore di tutti i tempi? Quali erano le sue tecniche, e quali i segreti che lo portavano sempre a individuare il colpevole o a svelare il mistero anche nei casi più complessi e apparentemente irrisolvibili? Dall'analisi delle impronte digitali alla decodifica dei linguaggi cifrati, dalle tecniche di travestimento al mettere in scena la propria morte, Ransom Riggs accompagna il lettore in quel laboratorio investigativo che era la testa di Sherlock Holmes. Un viaggio alla scoperta del mondo di Baker Street attraverso le avventure, note e meno note, del più grande detective della letteratura, con una finestra sempre aperta sulle curiosità che lo riguardano: perché Holmes non si è mai sposato? Com'era organizzata all'epoca Scotland Yard? E la cocaina era davvero legale? 
Prima di tutto ringrazio la Rizzoli per avermi inviato il libro, è stato molto gentile da parte loro.

Il libro è adatto soprattutto a chi ha già letto i libri dedicati a Sherlock Holmes, poiché al suo interno fa molti riferimenti ai libri di Arthur Conan Doyle. Devo ammettere che io ho letto solo Uno studio in rosso e Il segno dei quattro, ma conto di recuperare al più presto gli altri libri. 

Il libro si presenta come una sorta di manuale per diventare un detective come il brillante Holmes. Infatti vengono spiegati i diversi metodi d'indagine, ad esempio come raccogliere le impronte. 
Ma oltre a questo viene spiegato com'è realmente il personaggio di Sherlock Holmes e il suo socio John Watson. 

Il libro è molto curato, infatti è ricco di dettagli all'inizio di ogni capitolo e inoltre sono presenti diverse immagini, come questa qua sotto:
Sinceramente non so se consigliarvelo perché a me non mi ha fatto impazzire, lo ritenuta una lettura abbastanza lenta e poco soddisfacente, infatti l'ho letto in circa un mese e mezzo, alternandolo con altri libri.


Se siete fan di Holmes ve lo consiglio, soprattutto se avete letto tutti i libri dedicati a lui, ma se non avete mai letto niente di Doyle, vi consiglio di non iniziare da Detective in poltrona, ma partire con Uno studio in rosso, di cui ho scritto la recensione che trovate QUI.

VOTO: 3 rose

Commenti

  1. Ciao ti ho nominata per il Blogger Recognition Award, ti lascio il link :-)
    http://un-libro-sul-comodino.blogspot.it/2018/01/blogger-recognition-award.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IN MY WISHLIST #34

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto sul blog, il post dedicato ai libri presenti nella mia wishlist .  LA VERITA’ E' CHE NON TI ODIO ABBASTANZA di Felicia Kingsley COMPRA QUI Lexi è una principessa, non delle favole, ma dell’Upper East Side. La sua vita perfetta da facoltosa ereditiera di un impero finanziario scorre tra feste esclusive e shopping sfrenato nel quartiere più lussuoso di New York. A ventisette anni ha già la certezza di un futuro luminoso, di aver vinto la partita, almeno finché un affascinante sconosciuto non le cambia le carte. Il principe azzurro? No, è Eric Chambers, detective di punta dell’FBI, che sta indagando su una truffa miliardaria in cui è coinvolta la famiglia Sloan, venuto a spodestarla dal suo trono. Tanto attraente quanto ruvido e poco disponibile, Eric la reputa viziata e superficiale, e la tratta con distacco e indifferenza. Tra i due è subito guerra. Con tutti i suoi beni confiscati, Lexi si ritrova in mezzo a una strada da un ...

IN MY WISHLIST #2

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con il post dedicato ai libri presenti nella mia wishlist . DARK di V.E. Schwab COMPRA QUI Come si uccide un dio? Questa è la domanda che tormenta Lila e Kell mentre l’oscurità minaccia la loro casa. Londra Bianca, Londra Rossa, Londra Grigia e Londra Nera sono realtà alternative che rispondono a leggi magiche diverse. Solo gli Antari, esseri umani dotati di poteri particolari, possono viaggiare tra questi universi paralleli. I quattro regni sono vissuti in pace per anni, grazie alla magia che ha sigillato le forze del male impedendo loro di riversarsi sui regni. Almeno fino a ora. Osaron, la più oscura entità di Londra Nera, si è impossessato di Londra Rossa. E desidera essere venerato. Neppure i maghi più forti dell’impero possono competere con lui, così Kell e Lila si lanciano in un’impresa  disperata. Insieme al pirata Alucard Emery e al redento Antari Holland intraprendono la ricerca di un artefatto magico in grado di sc...

IN MY WISHLIST #12

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con il post dedicato ai libri presenti nella mia  wishlist . RACCONTAMI DI UN GIORNO PERFETTO di Jennifer Niven COMPRA QUI È una gelida mattina di gennaio quella in cui Theodor Finch decide di salire sulla torre campanaria della scuola, e non per ammirare il panorama. L'ultima cosa che si aspetta è di trovare qualcun altro lassù, come lui in bilico sul cornicione a dei piani d'altezza. E men che meno si aspetta di trovarci Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Sono due anime fragili: lui lotta da anni con la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente. È in quel preciso istante che i due ragazzi provano per la prima volta la vertigine destinata a legarli da lì in poi. I giorni e le settimane successivi, in cui un progetto scolastico li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri e sconosciuti del loro Paese, trasf...