Buongiorno a tutti. Oggi sono tornata con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò oggi è DETECTIVE IN POLTRONA di Ransom Riggs.
TITOLO: Detective in poltrona
CASA EDITRICE: Rizzoli
AUTORE: Ransom Riggs
PAGINE: 252
ANNO: 2017
PREZZO: 18,00
COMPRALO QUI
TRAMA: Come lavorava il più celebre investigatore di tutti i tempi? Quali erano le sue tecniche, e quali i segreti che lo portavano sempre a individuare il colpevole o a svelare il mistero anche nei casi più complessi e apparentemente irrisolvibili? Dall'analisi delle impronte digitali alla decodifica dei linguaggi cifrati, dalle tecniche di travestimento al mettere in scena la propria morte, Ransom Riggs accompagna il lettore in quel laboratorio investigativo che era la testa di Sherlock Holmes. Un viaggio alla scoperta del mondo di Baker Street attraverso le avventure, note e meno note, del più grande detective della letteratura, con una finestra sempre aperta sulle curiosità che lo riguardano: perché Holmes non si è mai sposato? Com'era organizzata all'epoca Scotland Yard? E la cocaina era davvero legale?
Prima di tutto ringrazio la Rizzoli per avermi inviato il libro, è stato molto gentile da parte loro.
Il libro è adatto soprattutto a chi ha già letto i libri dedicati a Sherlock Holmes, poiché al suo interno fa molti riferimenti ai libri di Arthur Conan Doyle. Devo ammettere che io ho letto solo Uno studio in rosso e Il segno dei quattro, ma conto di recuperare al più presto gli altri libri.
Il libro si presenta come una sorta di manuale per diventare un detective come il brillante Holmes. Infatti vengono spiegati i diversi metodi d'indagine, ad esempio come raccogliere le impronte.
Ma oltre a questo viene spiegato com'è realmente il personaggio di Sherlock Holmes e il suo socio John Watson.
Sinceramente non so se consigliarvelo perché a me non mi ha fatto impazzire, lo ritenuta una lettura abbastanza lenta e poco soddisfacente, infatti l'ho letto in circa un mese e mezzo, alternandolo con altri libri.
Se siete fan di Holmes ve lo consiglio, soprattutto se avete letto tutti i libri dedicati a lui, ma se non avete mai letto niente di Doyle, vi consiglio di non iniziare da Detective in poltrona, ma partire con Uno studio in rosso, di cui ho scritto la recensione che trovate QUI.
Ciao ti ho nominata per il Blogger Recognition Award, ti lascio il link :-)
RispondiEliminahttp://un-libro-sul-comodino.blogspot.it/2018/01/blogger-recognition-award.html