Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro in questione è L'UOMO DI MARTE di Andy Weir.
Se l'avete letto, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate.
Se l'avete letto, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate.
TITOLO: L'uomo di Marte
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
AUTORE: Andy Weir
PAGINE: 379
ANNO: 2015
PREZZO: 4,90
COMPRALO QUI
TRAMA: Mark Watney è stato uno dei primi astronauti a mettere piede su Marte. Ma il suo momento di gloria è durato troppo poco. Un'improvvisa tempesta lo ha quasi ucciso e i suoi compagni di spedizione, credendolo morto, sono fuggiti e hanno fatto ritorno sulla terra. Ora Mark si ritrova completamente solo su un pianeta inospitale e non ha nessuna possibilità di mandare un segnale alla base. E in ogni caso i viveri non basterebbero fino all'arrivo dei soccorsi. Nonostante tutto, con grande ostinazione Mark decide di tentare il possibile per sopravvivere. Ricorrendo alle sue conoscenze ingegneristiche e a una gran dose di ottimismo e caparbietà, affronterà un problema dopo l'altro e non si perderà d'animo. Fino a quando gli ostacoli si faranno insormontabili.
Oggi vi recensisco la prima lettura del 2018. Questo libro l'ho comprato a metà giugno ed era da tanto che volevo leggerlo, ma per una cosa o un'altra non l'ho mai iniziato. Finalmente mi sono decisa a leggerlo.
Devo ammettere che all'inizio avevo delle aspettative molto alte, che non sono state deluse.
L'uomo di Marte l'ho letto in quasi due settimane, per il semplice fatto che a gennaio è iniziata la sessione invernale e quindi passo la maggior parte del mio tempo a studiare o fare cose inerenti lo studio (come sottolineare o schematizzare).
"Sono naufragato su Marte. Non ho modo di comunicare con Hermes o la Terra. Tutti mi credono morto. Sono in un Hab progettato per durare trentun giorni."
Il protagonista del libro è Mark Watney, che si trova, in seguito ad una serie di eventi, ad essere l'unico abitante di Marte. Mark farà di tutto per tornare a casa, affrontando diverse situazioni problematiche e non. Lui tiene un "diario di bordo" in cui annotta giorno dopo giorno, i suoi progressi, gli sviluppi, le idee...
La storia finirà bene.
Mi è piaciuto molto il personaggio di Mark, è un uomo che ritrova ad affrontare una difficile situazione, in un luogo desolato. Mi ha colpito molto il fatto che non perda mai la speranza e nemmeno la battuta.
L'uomo di Marte è una lettura divertente ma allo stesso tempo triste, perché gliene capitano di tutti i colori e Mark non perde mai la fiducia, sia in lui sia negli altri.
Vi consiglio vivamente di leggerlo. La storia è una bella lettura, ricca di colpi di scena. Lo stile di scrittura è comprensibile e all'interno della storia l'autore ha riportato riferimenti aerospaziali.
Esiste anche il film, The Martian- sopravvissuto, il protagonista è interpretato da Matt Damon. Non l'ho mai visto, ma sarà uno dei prossimi film che guarderò.
VOTO: 4 rose
Commenti
Posta un commento