Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: I MEDICI-UNA DINASTIA AL POTERE di Matteo Strukul

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione e il libro in questione è "I Medici: una dinastia al potere" di Matteo Strukul.
TITOLO: I Medici-una dinastia al potere
AUTORE: Matteo Strukul
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
PREZZO: 9,90
ANNO: 2016
PAGINE: 382
COMPRA QUI
TRAMAFirenze, 1429. Alla morte del patriarca Giovanni de' Medici, i figli Cosimo e Lorenzo si trovano a capo di un autentico impero finanziario, ma, al tempo stesso, accerchiati da nemici giurati come Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, esponenti delle più potenti famiglie fiorentine. In modo intelligente e spregiudicato i due fratelli conquistano il potere politico, bilanciando uno spietato senso degli affari con l'amore per l'arte e la cultura. Mentre i lavori per la realizzazione della cupola di Santa Maria del Fiore procedono sotto la direzione di Filippo Brunelleschi, gli avversari di sempre continuano a tessere le loro trame. Fra loro c'è anche una donna d'infinita bellezza, ma dal fascino maledetto, capace di ghermire il cuore di un uomo. Nell'arco di quattro anni, dopo essere sfuggito a una serie di cospirazioni, alla peste e alla guerra contro Lucca, Cosimo finirà in prigione, rischiando la condanna a morte. Fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, questo romanzo narra la saga della famiglia più potente del Rinascimento, l'inizio della sua ascesa alla Signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, mercenari svizzeri sanguinari.
Ero molto curiosa di leggere questo libro, soprattutto dopo aver visto la serie tv (che vi consiglio e che presto uscirà la seconda stagione).
La storia narrata le vicende di una delle famiglie più antiche e potenti di Italia, ossia i Medici. Il libro inizia la narrazione dal 1429, anno in cui avviene la morte di Giovanni de' Medici, il capostipite della famiglia Medici. Giovanni ha due figli: Cosimo e Lorenzo. Cosimo è appassionato di arte ed è per questo che progetta la Cupola, chiamata in seguito la Cupola del Brunelleschi, da cui nome deriva da Filippo Brunelleschi, l'architetto.

Quando Giovanni muore, i due figli si ritrovano a portare avanti un impero finanziario, ma non sarà così semplice, poiché i Medici hanno molti nemici, tra cui Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, che li esilieranno fuori da Firenze e faranno in modo che non ritornano più, per poter prendere il potere su Firenze.

Nel libro sono presenti: complotti, omicidi, amore, famiglia....
Nel complesso il libro mi è piaciuto, ma non tanto, in quanto avevo delle aspettative molto alte, che purtroppo non sono state soddisfatte. La storia in alcuni punti è molto lenta e noiosa, mentre in altri è più avvincente. Una cosa non mi è piaciuta, ossia i titoli dei capitoli, perché in tre parole dicono quello che succede in quel determinato capitolo.

Io ve lo consiglio, ma non aspettatevi niente di che.
Chi ha letto i seguiti, me li consiglia?

VOTO: 3 rose

Commenti

  1. Ma che meraviglia la foto che hai inserito con il libro! Anch'io come te ho trovato la storia lenta e noiosa in alcune parti finendo a non continuarlo più :(

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: IL CORPO SA TUTTO di Banana Yoshimoto

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. L'ultimo libro che ho letto è stato Il corpo sa tutto di Banana Yoshimoto. Titolo : Il corpo sa tutto Autore : Banana Yoshimoto Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2008 Costo : 6,50 Pagine : 138 Trama Tredici racconti che descrivono l'arduo percorso dal dolore alla guarigione attraverso un'ampia gamma di modulazioni. Il corpo è così attaccato al dolore da opporsi alla guarigione, fino a che la liberazione si fa strada a un tratto, accarezzando la mente e alleggerendo il peso della carne. A ostacolare la guarigione a volte è solo la paura di nuovi dolori, di altri ostacoli. Traumi infantili, ricordi dolorosi, la contiguità fra felicità e dolore, il lutto e la morte: nodi apparentemente insolubili si sciolgono sotto il raggio di un'intuizione illuminante, permettendo ai protagonisti di queste storie di uscirne salvi e arricchiti. • • • • • • •  RECENSIONE  • • • • • • 

RECENSIONE: IO SONO DI LEGNO di Giulia Carcasi

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è Io sono di legno  di Giulia Carcasi.  Titolo : Io sono di legno Autore : Giulia Carcasi Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2007 Costo : 7,00 Pagine : 140 Link Amazon :   http://amzn.to/2ru9p9D Trama Una madre e una figlia. La figlia tiene un diario e la madre lo legge. Alla storia di anaffettività, di sentimenti negati o traditi della giovane Mia, Giulia risponde con la propria storia segnata da quell'"essere di legno" che sembra la malattia, il tormento di entrambe. È come se madre e figlia si scrutassero da lontano, o si spiassero, immobilizzate da una troppo severa autocoscienza. Bisogna tornare indietro. E Giulia lo fa. Torna a riflettere sulla giovinezza ferita dall'egoismo e dalla prepotenza di una sorella falsamente perbenista, sul culto delle apparenze della madre e sul conforto che le viene da una giovane monaca peruviana, Sofi

RECENSIONE: IL BAR SOTTO IL MARE di Stefano Benni

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi della mia ultima lettura di gennaio, ossia " Il bar sotto il mare " di Stefano Benni. TITOLO :  Il bar sotto il mare AUTORE :  Stefano Benni CASA EDITRICE : Feltrinelli GENERE : narrativa SAGA : no ANNO : 2015 PREZZO : 9,00 PAGINE : 196 COMPRA QUI TRAMA :  Tutto può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell'uomo col cappello, dell'uomo con la gardenia, della sirena, del marinaio, dell'uomo invisibile, della vamp e degli altri misteriosi avventori. Sompazzo, il paese più bugiardo del mondo - Gaspard Ouralphe, il più grande cuoco di Francia - Il verme mangiaparole e l'incredibile storia del capitano Charlemont - La disfida di Salsiccia - Il dittatore pentito - Kraputnyk, il marziano innamorato Priscilla Mapple e il delitto della II C - Il folletto delle brutte figure, il diavolo geloso e la chitarra magica -