Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: IL SOGNATORE di Laini Taylor

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto la recensione del libro "Il sognatore" di Laini Taylor. Nella recensione sono presenti SPOILER.
TITOLO: Il sognatore
AUTORE: Laini Taylor
CASA EDITRICE: Fazi Ediotore
GENERE: young adult
SAGA O STANDALONE: duologia
ANNO: 2018
PREZZO: 14,50
PAGINE: 522
COMPRA QUI
TRAMAÈ il sogno a scegliere il sognatore, e non il contrario: Lazlo Strange ne è sicuro, ma è anche assolutamente.certo che il suo sogno sia destinato a non avverarsi mai. Orfano, allevato da monaci austeri che hanno cercato in tutti i modi di estirpare dalla sua mente il germe della fantasia, il piccolo Lazlo sembra destinato a un'esistenza anonima. Eppure il bambino rimane affascinato dai racconti confusi di un monaco anziano, racconti che parlano della città perduta di Pianto, caduta nell'oblio da duecento anni: ma quale evento inimmaginabile e terribile ha cancellato questo luogo mitico dalla memoria del mondo? I segreti della città leggendaria si trasformano per Lazlo in un'ossessione. Una volta diventato bibliotecario, il ragazzo alimenterà la sua sete di conoscenza con le storie contenute nei libri dimenticati della Grande Biblioteca, pur sapendo che il suo sogno più grande, ossia vedere la misteriosa Pianto con i propri occhi, rimarrà irrealizzato. Ma quando un eroe straniero, chiamato il Massacratore degli Dèi, e la sua delegazione di guerrieri si presentano alla biblioteca, per Strange il Sognatore si delinea l'opportunità di vivere un'avventura dalle premesse straordinarie.

Finalmente ho letto anch'io questo libro e devo ammettere che mi è piaciuto.
Il libro si apre con la presentazione di Lazlo Strange, nonché protagonista, un orfano che vive nel regno di Zosma. Lazlo vive nel convento e il suo destino sarebbe stato quello di diventare monaco, ma non andò così. Lazlo divvene bibliotecario e attraverso i racconti di fratello Cyrus, Lazlo conobbe la città di Pianto. Da qui per sette anni Lazlo lesse ogni libro per trovare più informazioni possibili su Pianto e scrisse lui stesso diversi libri con le informazioni ricavate dalle letture.
Un giorno alla biblioteca si presenta il figlioccio d’oro Thyon Nero, l’alchimista, il quale richiese l’intera opera di Strange.
Lazlo fu soprannominato Il sognatore, per il semplice fatto che vive nelle storie dei libri che legge e sogna ad occhi aperti.
Un giorno a Zosma arrivano i Tizerkane, guidati da Eril-Fane, il Massacratore degli Dei. 
Eril-Fane si trova a Zosma per cercare esperti. Ne sceglie tre, tra di loro c’è anche Thyon Nero. Prima di partire Lazlo parla al Massacratore degli Dei, nella sua lingua d’origine e quest’ultimo decide di portarlo con sé, per il fatto che racconti storie. Lazlo finalmente vede la città di Pianto. 

Nel frattempo conosciamo anche Sarai, una giovane ragazza, nonché figlia di Isagol. Sarai fu soprannominata la Musa degli Incubi, perché attraverso le sue falene fa visita, in sogno, agli abitatanti di Pianto, in cui fa innescare in loro incubi.
Sarai vive con altre quattro persone, ossia altri figli di Dei: Sparrow, Ferral, Ruby e Minya, ognuno con un proprio potere e sono coloro che sono sopravvissuti al Massacro. 

Sarai entra nei sogni degli sconosciuti per scoprire cosa realmente stanno facendo a Pianto e viene colpita dai sogni di Lazlo, in quanto sono sogni vividi e magnifici. Sarai si avvicina a Lazlo per vederlo meglio e lei scopre che lui può realmente vederla e questo è la prima volta che accade a Sarai, in quanto lei nei sogni delle persone è solo un fantasma. Tra i due scatta subito una grande amicizia, che si trasformerà in altro.
Il finale mi ha spiazzato molto in quanto non me l’aspettavo e scopriamo realmente chi è Lazlo.
Nel complesso il libro non mi è dispiaciuto, anche se le prime 200 pagine le ho trovate molto lente e questo non mi ha fatto apprezzare appieno la storia. Mi è piaciuta molto la storia d’amore tra Lazlo e Sarai, in quanto sono due anime che si completano a vicenda. Ho trovato i due protagonisti molto interessanti, Lazlo  si mostra timido, insicuro, gentile, generoso, altruista, e accetta le persone per quelle che sono, e verso la fine diventa l’eroe di Pianto. Sarai mi è piaciuta, perché non è la tipica protagonista di fantasy, in quanto è una Dea ed è insicura di se stessa, fino a quando non conosce Lazlo.
Mi è piaciuto anche il fatto che nel libro ci vengono descritti anche i personaggi secondari e scopriamo di più su di loro. 
La storia è originale e per nulla banale. Il linguaggio utilizzo dall’autrice è chiaro e comprensibile. Solo in alcuni punti l’ho trovato noioso. Ma dopo la metà del libro si ha voglia di scoprire di più su l’intera storia.

Sinceramente sono curiosa di leggere il secondo, per sapere come si conclude l’intera storia. 
Se ancora non avete letto questo ve lo consiglio, soprattutto se amate i fantasy/young adult.

VOTO4 rose

Commenti

  1. Gli unici elementi che non ho particolarmente gradito sono stati l'istant love e la velocità un po' eccessiva e non necessaria di alcune scene, per il resto ho amato amato amato questo libro *^*

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che lo hai amato anche tu ☺️ presto leggerò il secondo ☺️☺️

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

WRAP UP MAGGIO

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi dei  libri che ho letto a maggio . Le mie letture del mese scorso sono state solo tre. Il primo libro che ho letto a maggio è stato " Il giorno prima della felicità " di Erri De Luca ( recensione ). La storia è carina, ma più di quel tanto non mi ha colpito molto. Il libro è molto corto e si legge molto velocemente. GENERE : narrativa  VOTO : 3/5 ⭐️ CONSIGLIATO : si  Poi ho letto " Nevernight: mai dimenticare " di Jay Kristoff ( recensione ). Ero curiosa di leggere questo libro e devo essere sincera all'inizio non mi ha colpito molto, ma poi andando avanti nella lettura l'ho trovato molto avvincente. GENERE : fantasy VOTO : 4/5 ⭐️ CONSIGLIATO : si  L'ultimo libro che ho letto è stato " Nessuno è come te " di Laurie Halse Anderson (la recensione esce nei prossimi giorni). La storia è molto adolescenziale, forse l'avrei preferito di più diversi anni fa, però nel co...

RECENSIONE: IO SONO DI LEGNO di Giulia Carcasi

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è Io sono di legno  di Giulia Carcasi.  Titolo : Io sono di legno Autore : Giulia Carcasi Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2007 Costo : 7,00 Pagine : 140 Link Amazon :   http://amzn.to/2ru9p9D Trama Una madre e una figlia. La figlia tiene un diario e la madre lo legge. Alla storia di anaffettività, di sentimenti negati o traditi della giovane Mia, Giulia risponde con la propria storia segnata da quell'"essere di legno" che sembra la malattia, il tormento di entrambe. È come se madre e figlia si scrutassero da lontano, o si spiassero, immobilizzate da una troppo severa autocoscienza. Bisogna tornare indietro. E Giulia lo fa. Torna a riflettere sulla giovinezza ferita dall'egoismo e dalla prepotenza di una sorella falsamente perbenista, sul culto delle apparenze della madre e sul conforto che le viene da una giovane m...

RECENSIONE: GLI IMMORTALISTI di Chloe Benjamin

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, di tratta del libro " Gli immortalisti " di Chloe Benjamin. TITOLO :  Gli immortalisti AUTORE :  Chloe Benjamin CASA EDITRICE : Rizzoli GENERE : narrativa SAGA : no ANNO : 2018 PAGINE : 442 PREZZO : 20,00 COMPRA QUI TRAMA :  Forse non sarebbe successo niente se non fossero stati nel cuore dell'estate, con un mese e mezzo di noia umida alle spalle e un altro mese e mezzo davanti. In casa non c'è aria condizionata e quest'anno - l'estate del 1969 - sembra che stia succedendo qualcosa a tutti tranne che a loro, i fratelli Gold. Mentre gli altri si sballano a Woodstock, New York non offre loro altro che un incontro con una veggente che, si dice nel quartiere, sarebbe in grado di predire la data di morte. I quattro ragazzi ci vanno, per gioco, per vestirsi di paura, per fare la rivoluzione a modo loro. Bussano alla porta della donna, entrano uno per volta, ed escono con una data. ...