Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: AVRO' CURA DI TE di C. Gamberale e M.Gramellini

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione, il libro in questione è AVRO' CURA DI TE di Chiara Gamberale e Massimo Gramellini.
TITOLO: Avrò cura di te
AUTORE: Chiara Gamberale e Massimo Gramellini
CASA EDITRICE: Longanesi
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2014
COSTO: 16,00
PAGINE: 186
LINK AMAZONhttp://amzn.to/2ru7ge8
TRAMA
Gioconda detta Giò ha trentacinque anni, una storia familiare complicata alle spalle, un'anima inquieta per vocazione o forse per necessità e un unico, grande amore: Leonardo. Che però l'ha abbandonata. Smarrita e disperata, si ritrova a vivere a casa dei suoi nonni, morti a distanza di pochi giorni e simbolo di un amore perfetto. La notte di San Valentino, Giò trova un biglietto che sua nonna aveva scritto all'angelo custode, per ringraziarlo. Con lo sconforto, ma anche il coraggio, di chi non ha niente da perdere, Giò ci prova: scrive anche lei al suo angelo. Che, incredibilmente, le risponde. E le fa una promessa: avrò cura di te. L'angelo ha un nome: Filemone, ha una storia. Soprattutto ha la capacità di comprendere Giò come Giò non si è mai compresa. Di ascoltarla come non si è mai ascoltata. Nasce così uno scambio intenso, divertente, divertito, commovente, che coinvolge anche le persone che circondano Giò. Uno scambio che indaga non solo le mancate ragioni di Giò: ma le mancate ragioni di ognuno di loro. Perché a ognuno di loro, grazie a Filemone, voce dell'interiorità prima che dell'aldilà, sia possibile silenziare la testa e l'istinto. Per ascoltare il cuore. Anche e soprattutto quando è chiamato a rispondere a prove complicate, come quella a cui sarà messa davanti Giò proprio dal suo fedele Filemone, in un finale che sembrerà confondere tutto. Ma a tutto darà un senso.

• • • • • • • RECENSIONE • • • • • • •
Questo è il secondo libro che leggo di Chiara Gamberale, di quest'autrice avevo già letto, in precedenza, UNA VITA SOTTILE e da quello che mi ricordo mi era piaciuto abbastanza. Invece di Massimo Gramellini, non ho mai letto niente. 
AVRò CURA DI TE è una lettura molto veloce ed è scritto in forma epistolare.

"Ti amo" significa "mi amo a stare con te". Non è egoismo. Gli egoisti non si amano affatto. Solo chi si vuole bene è capace di volerne anche al prossimo.

La protagonista è GIOCONDA, detta GIO', è una professoressa, che viene lasciata dal marito, LEONARDO. Si ritrova a vivere nella casa dei suoi nonni e troverà un biglietto scritto dall'ANGELO CUSTODE. Con quest'ultimo inizierà a scrivere delle lettere, lui dirà di chiamarsi FILEMONE. Giò inizierà a scrivere delle lettere nelle quale si confiderà con Filemone. Lui racconterà le sue diverse vite sulla Terra, in particolare l'amore che ha provato per una donna, nella sua ultima vita sulla Terra. Si scoprirà che la donna che amava era Gioconda, la nonna di Giò. 

"Mio eterno amore, noi siamo il giorno e la notte che si incontrano all'alba e poi di nuovo al tramonto."

Questo è un libro molto carino, scritto a quattro mani, infatti si possono notano i due diversi stili di scrittura, quello di CHIARA GAMBERALE è molto semplice, formato da frasi semplici, che può essere compreso da tutti, mentre quello di MASSIMO GRAMELLINI sembra che racconti una storia, è uno stile di scrittura ricco di metafore.
Quello che non ho apprezzato molto è il finale perché sinceramente non mi aspettavo che finisse così.

Vi consiglio di leggere AVRO' CURA DI TE, soprattutto a chi ama le storie d'amore e le favole.  

"Non posso impedirti di inciampare. Però posso medicare il tuo piede ferito. E prenderti in braccio, fino a quando non sarai in grado di camminare sulle tue gambe. Avrò cura di te."


VOTO

Commenti

Post popolari in questo blog

DIY: SEGNALIBRI HARRY POTTER

Ciao :) Oggi vi voglio postare un post diverso dal solito, infatti ho intenzione di portare sul blog qualche DIY (sono creazioni fai da te). Qualche tempo fa, girando su Pinterest ho trovato questa foto dove si vedono tre segnalibri, che riguardano Harry, Ron ed Hermione.  Questa è la foto: OCCORRENTE: • fogli bianchi o cartoncino  • matita e gomma • colla • forbici • fermagli • pennarelli (Voglio precisare che questo è un esperimento, e so di certo che non è venuto benissimo, ma ci tenevo a farvelo vedere, per darvi qualche consiglio.) Invece qui vi mostro passaggio per passaggio:   Prima di tutto bisogna disegnare le immagini o su un foglio bianco o su un cartoncino.   Ovviamente colorare le immagini. Ritagliare le immagini (io ho passato i contorni con un tratto pen, ma si può benissimo farlo anche con un pennarello con la punta fine)   Ecco il risultato finale (bisogna...

RECENSIONE: IL MIO SPLENDIDO MIGLIORE AMICO di A.G. Howard

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto sul blog una nuova recensione, il libro in questione è Il mio splendido migliore amico di A.G. Howard. Voi l'avete letto? Vi è piaciuto? TITOLO : Il mio splendido migliore amico AUTORE : A.G. Howard CASA EDITRICE : Newton Compton Editori PAGINE : 406 ANNO : 2016 PREZZO : 5,90 COMPRA QUI TRAMA :  Alyssa Gardner riesce a sentire i sussurri dei fiori e degli insetti. Peccato che per lo stesso dono sua madre sia finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo "Alice nel Paese delle Meraviglie". Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora, almeno fin quando riuscirà a ignorare quei sussurri. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, però, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un'incredibile verità:...

INTERVISTA A... LAURA TAIBI

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con un nuovo appuntamento della rubrica INTERVISTE . Oggi la persona intervistata è Laura Taibi , autrice del libro  LE TERRE DEI   DORMIENTI.   PARLACI UN PO' DI TE. Ciao a tutti, mi chiamo Laura, ho quasi ventotto anni e sono un'aspirante scrittrice di romanzi per ragazzi. Sono nata in Sicilia, a Palermo, ma vivo e lavoro in Inghilterra da quasi cinque anni con mio marito. COME HAI SCOPERTO LA PASSIONE PER LA LETTURA? Sin da quando ero piccola ho sempre visto mia madre leggere libri su libri. In casa avevamo una libreria in cui spiccavano i nomi di Camilleri, Eco, Follett e tanti, tanti classici. Non appena ho imparato a leggere ho iniziato ad emulare mia madre e a leggere i suoi libri, finché un giorno non l'ho pregata di comprarmi un libro tutto mio che desideravo da tempo, ovvero "Il ritratto di Dorian Gray", che divorai! UN LIBRO CHE E' STATO UTILE NEL TUO PERCORSO DI  SCRITTRICE.  Senza dubb...