Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD di Daniel Glattauer

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, il libro di cui vi parlerò è LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD di Daniel Glattauer.

TITOLO: Le ho mai raccontato del vento del Nord
AUTORE: Daniel Glattauer
CASA EDITRICE: Feltrinelli
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2010
PAGINE: 192
PREZZO: 9,00
LINK AMAZONhttp://amzn.to/2sRzLl9
TRAMA:
Un'email all'indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato l'impaccio iniziale, tra Emmi Rothner - 34 anni, sposa e madre irreprensibile dei due figli del marito - e Leo Leike - psicolinguista reduce dall'ennesimo fallimento sentimentale - si instaura un'amicizia giocosa, segnata dalla complicità e da stoccate di ironia reciproca, e destinata ben presto a evolvere in un sentimento ben più potente, che rischia di travolgere entrambi. Romanzo d'amore epistolare dell'era Internet, il romanzo descrive la nascita di un legame intenso, di una relazione che coppia non è, ma lo diventa virtualmente. Un rapporto di questo tipo potrà mai sopravvivere a un vero incontro?

Oggi  vi parlo di un libro che volevo leggere da non so ormai quanto tempo. Il libro in questione è LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD. Spesso in internet ho trovato molto pareri contrastanti su questo libro, ma a me è piaciuto molto, poiché non viene raccontata la solita storia d'amore.

"Non so se lei è come quello che scrive. Ma anche se ne fosse solo un pezzetto, sarebbe già un pezzetto molto speciale."

I due protagonisti sono EMMA (detta EMMI) e LEO, lei è felicemente sposata con due figli, mentre lui è reduce da un'ennesimo fallimento amoroso. Si conoscono tramite e-mail, questo avviene per uno sbaglio da parte di Emma poiché scrive male l'indirizzo a cui mandare l'e-mail. Inizia così una relazione basata sull'amicizia ma che con l'evolversi del tempo diventerà qualcosa di più.
"Scrivere è come baciare, solo senza labbra."

La caratteristica di questo libro è il fatto che è scritto in forma epistolare. La lettura è molto scorrevole ed è difficile staccare gli occhi dalle pagine, la storia attira molto, portando il lettore a scoprire come andrà a finire. I due protagonisti si "innamorano" l'uno dell'altra senza mai vedersi, ma soltanto mandandosi delle email. Attraverso queste e-mail iniziano a conoscersi, con il desiderio di vedersi almeno una volta.
Il finale mi ha sorpreso. Però devo ammettere che è stato un finale perfetto.
So che esiste il seguito "LA SETTIMA ONDA", sono curiosa di leggerlo per vedere come finirà tra Emmi e Leo.

LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD è una lettura super consigliata se volete leggere qualcosa di originale, diverso dalle solite storie d'amore. 

VOTO:

Commenti

  1. Ciao, eccomi qui :) Complimenti anche a te per il blog, la grafica è molto bella e anche il titolo mi piace tanto.
    Sai che mi hai incuriosito su questo libro? Di solito non leggo storie d'amore, soprattutto se molto sdolcinate, ma in questo caso il fatto che sia un po' diversa mi attira.
    Ci farò sicuramente un pensierino ^_^
    Grazie di essere passata da me e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata :)
      Te l'ho consiglio vivamente di leggerlo. In caso lo leggessi fammelo sapere. :)

      Elimina
  2. Ciao :)
    Ho letto questa duologia (mi pare siano solo due libri, ma posso sbagliare) qualche anno fa e non mi era dispiaciuta! Due romanzi epistolari diversi dal solito, soprattutto una storia d'amore diversa dal solito!

    RispondiElimina
  3. Ciao, Valentina!! Ti ringrazio davvero tanto per la visita ☺ ho ricambiato con piacere ☺
    Il romanzo lo conosco, ma non ho mai avuto l'occasione di leggerlo...
    Ci farò un pensierino ☺

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: ROMEO E GIULIETTA di William Shakespeare

Buongiorno a tutti. Oggi sono tornata con una nuova recensione. Il libro di oggi è Romeo e Giulietta di William Shakespeare.  TITOLO: Romeo e Giulietta AUTORE: William Shakespeare CASA EDITRICE: Crescere Edizioni ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2012 PAGINE: 128 PREZZO: 7,90 COMPRAQUI TRAMA: Quella di Romeo e Giulietta è la storia d’amore più famosa e più conosciuta di sempre, quella dell’amore perfetto osteggiato dalla società, e nel tempo ha avuto numerosissimi adattamenti letterari, televisivi, cinematografi ci, artistici e musicali. Scritta tra il 1594 e il 1596, la tragedia di William Shakespeare racconta lo sfortunato amore di Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, appartenenti a due famiglie della Verona rinascimentale rivali da sempre. All’ombra del loro odio, sboccia l’amore tra i due giovani: un amore puro e sincero, tanto più forte in quanto avversato dai familiari. Tuttavia, “nati sotto contraria stella”, Romeo e Giulietta dovranno scontrarsi con circostanze funeste e un destino beffardo e c…

RECENSIONE: IL CORPO SA TUTTO di Banana Yoshimoto

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. L'ultimo libro che ho letto è stato Il corpo sa tutto di Banana Yoshimoto.
Titolo: Il corpo sa tutto Autore: Banana Yoshimoto Casa Editrice: Feltrinelli Anno di pubblicazione: 2008 Costo: 6,50 Pagine: 138 Trama Tredici racconti che descrivono l'arduo percorso dal dolore alla guarigione attraverso un'ampia gamma di modulazioni. Il corpo è così attaccato al dolore da opporsi alla guarigione, fino a che la liberazione si fa strada a un tratto, accarezzando la mente e alleggerendo il peso della carne. A ostacolare la guarigione a volte è solo la paura di nuovi dolori, di altri ostacoli. Traumi infantili, ricordi dolorosi, la contiguità fra felicità e dolore, il lutto e la morte: nodi apparentemente insolubili si sciolgono sotto il raggio di un'intuizione illuminante, permettendo ai protagonisti di queste storie di uscirne salvi e arricchiti.
• • • • • • • RECENSIONE • • • • • • • Questo è il primo libro che ho letto di Bana…

RECENSIONE: IL MEGLIO DI ME di Nicholas Sparks

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, si tratta del libro "Il meglio di me" di Nicholas Sparks.
TITOLO: Il meglio di me AUTORE: Nicholas Sparks CASA EDITRICE: Sperling&Kupfer GENERE: romance SAGA: no ANNO: 2015 PREZZO: 10,90 PAGINE: 392 COMPRAQUI TRAMANella primavera del 1984, quando ancora frequentavano il liceo, Amanda e Dawson si sono innamorati: un sentimento profondo, capace di vincere ogni avversità. Ma, alla fine dell'estate, le loro strade si sono divise bruscamente. Venticinque anni dopo, Amanda e Dawson si ritrovano per il funerale di un vecchio amico. E in un solo weekend scopriranno che l'amore può durare per sempre.

Anni fa ho visto il film Il meglio di me in televisione e mi è subito piaciuto. Controllando in internet ho visto che è tratto dell'omonimo libro Il meglio di me e dovevo assolutamente leggerlo. Finalmente l'ho letto e devo ammettere che mi è piaciuto molto. 
La storia è molto bella e ho apprezzato il fatto che venisse…