Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD di Daniel Glattauer

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, il libro di cui vi parlerò è LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD di Daniel Glattauer.

TITOLO: Le ho mai raccontato del vento del Nord
AUTORE: Daniel Glattauer
CASA EDITRICE: Feltrinelli
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2010
PAGINE: 192
PREZZO: 9,00
LINK AMAZONhttp://amzn.to/2sRzLl9
TRAMA:
Un'email all'indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato l'impaccio iniziale, tra Emmi Rothner - 34 anni, sposa e madre irreprensibile dei due figli del marito - e Leo Leike - psicolinguista reduce dall'ennesimo fallimento sentimentale - si instaura un'amicizia giocosa, segnata dalla complicità e da stoccate di ironia reciproca, e destinata ben presto a evolvere in un sentimento ben più potente, che rischia di travolgere entrambi. Romanzo d'amore epistolare dell'era Internet, il romanzo descrive la nascita di un legame intenso, di una relazione che coppia non è, ma lo diventa virtualmente. Un rapporto di questo tipo potrà mai sopravvivere a un vero incontro?

Oggi  vi parlo di un libro che volevo leggere da non so ormai quanto tempo. Il libro in questione è LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD. Spesso in internet ho trovato molto pareri contrastanti su questo libro, ma a me è piaciuto molto, poiché non viene raccontata la solita storia d'amore.

"Non so se lei è come quello che scrive. Ma anche se ne fosse solo un pezzetto, sarebbe già un pezzetto molto speciale."

I due protagonisti sono EMMA (detta EMMI) e LEO, lei è felicemente sposata con due figli, mentre lui è reduce da un'ennesimo fallimento amoroso. Si conoscono tramite e-mail, questo avviene per uno sbaglio da parte di Emma poiché scrive male l'indirizzo a cui mandare l'e-mail. Inizia così una relazione basata sull'amicizia ma che con l'evolversi del tempo diventerà qualcosa di più.
"Scrivere è come baciare, solo senza labbra."

La caratteristica di questo libro è il fatto che è scritto in forma epistolare. La lettura è molto scorrevole ed è difficile staccare gli occhi dalle pagine, la storia attira molto, portando il lettore a scoprire come andrà a finire. I due protagonisti si "innamorano" l'uno dell'altra senza mai vedersi, ma soltanto mandandosi delle email. Attraverso queste e-mail iniziano a conoscersi, con il desiderio di vedersi almeno una volta.
Il finale mi ha sorpreso. Però devo ammettere che è stato un finale perfetto.
So che esiste il seguito "LA SETTIMA ONDA", sono curiosa di leggerlo per vedere come finirà tra Emmi e Leo.

LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD è una lettura super consigliata se volete leggere qualcosa di originale, diverso dalle solite storie d'amore. 

VOTO:

Commenti

  1. Ciao, eccomi qui :) Complimenti anche a te per il blog, la grafica è molto bella e anche il titolo mi piace tanto.
    Sai che mi hai incuriosito su questo libro? Di solito non leggo storie d'amore, soprattutto se molto sdolcinate, ma in questo caso il fatto che sia un po' diversa mi attira.
    Ci farò sicuramente un pensierino ^_^
    Grazie di essere passata da me e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata :)
      Te l'ho consiglio vivamente di leggerlo. In caso lo leggessi fammelo sapere. :)

      Elimina
  2. Ciao :)
    Ho letto questa duologia (mi pare siano solo due libri, ma posso sbagliare) qualche anno fa e non mi era dispiaciuta! Due romanzi epistolari diversi dal solito, soprattutto una storia d'amore diversa dal solito!

    RispondiElimina
  3. Ciao, Valentina!! Ti ringrazio davvero tanto per la visita ☺ ho ricambiato con piacere ☺
    Il romanzo lo conosco, ma non ho mai avuto l'occasione di leggerlo...
    Ci farò un pensierino ☺

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

DIY: SEGNALIBRI HARRY POTTER

Ciao :) Oggi vi voglio postare un post diverso dal solito, infatti ho intenzione di portare sul blog qualche DIY (sono creazioni fai da te). Qualche tempo fa, girando su Pinterest ho trovato questa foto dove si vedono tre segnalibri, che riguardano Harry, Ron ed Hermione.  Questa è la foto: OCCORRENTE: • fogli bianchi o cartoncino  • matita e gomma • colla • forbici • fermagli • pennarelli (Voglio precisare che questo è un esperimento, e so di certo che non è venuto benissimo, ma ci tenevo a farvelo vedere, per darvi qualche consiglio.) Invece qui vi mostro passaggio per passaggio:   Prima di tutto bisogna disegnare le immagini o su un foglio bianco o su un cartoncino.   Ovviamente colorare le immagini. Ritagliare le immagini (io ho passato i contorni con un tratto pen, ma si può benissimo farlo anche con un pennarello con la punta fine)   Ecco il risultato finale (bisogna...

RECENSIONE: IL MIO SPLENDIDO MIGLIORE AMICO di A.G. Howard

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto sul blog una nuova recensione, il libro in questione è Il mio splendido migliore amico di A.G. Howard. Voi l'avete letto? Vi è piaciuto? TITOLO : Il mio splendido migliore amico AUTORE : A.G. Howard CASA EDITRICE : Newton Compton Editori PAGINE : 406 ANNO : 2016 PREZZO : 5,90 COMPRA QUI TRAMA :  Alyssa Gardner riesce a sentire i sussurri dei fiori e degli insetti. Peccato che per lo stesso dono sua madre sia finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo "Alice nel Paese delle Meraviglie". Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora, almeno fin quando riuscirà a ignorare quei sussurri. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, però, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un'incredibile verità:...

INTERVISTA A... LAURA TAIBI

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con un nuovo appuntamento della rubrica INTERVISTE . Oggi la persona intervistata è Laura Taibi , autrice del libro  LE TERRE DEI   DORMIENTI.   PARLACI UN PO' DI TE. Ciao a tutti, mi chiamo Laura, ho quasi ventotto anni e sono un'aspirante scrittrice di romanzi per ragazzi. Sono nata in Sicilia, a Palermo, ma vivo e lavoro in Inghilterra da quasi cinque anni con mio marito. COME HAI SCOPERTO LA PASSIONE PER LA LETTURA? Sin da quando ero piccola ho sempre visto mia madre leggere libri su libri. In casa avevamo una libreria in cui spiccavano i nomi di Camilleri, Eco, Follett e tanti, tanti classici. Non appena ho imparato a leggere ho iniziato ad emulare mia madre e a leggere i suoi libri, finché un giorno non l'ho pregata di comprarmi un libro tutto mio che desideravo da tempo, ovvero "Il ritratto di Dorian Gray", che divorai! UN LIBRO CHE E' STATO UTILE NEL TUO PERCORSO DI  SCRITTRICE.  Senza dubb...