Passa ai contenuti principali

BORGHETTO e DIGA DEL VAJONT

Buongiorno a tutti. Il post di oggi sarà diverso dal solito, infatti non parlerò di nessun libro. Con il post di oggi vi voglio far conoscere due posti che ho avuto l'occasione di vedere. Spero che l'idea vi possa piacere, se è così lasciatemi un commento sotto.

14 AGOSTO 2017
BORGHETTO
Borghetto è una frazione di Valeggio sul Mincio, si trova in provincia di Verona. 


Oltre al ponte visconteo a Borghetto sono presenti i caratteristici edifici con mulini ad acqua, alcune ruote dei quali sono state rimesse in funzione, e la chiesa parrocchiale dedicata a san Marco Evangelista; l'edificio è affiancato dalla torre campanaria di epoca scaligera che contiene una campana risalente all'anno 1381 (una delle più antiche del veronese).

Ci sono stata insieme al mio ragazzo e l'ho trovato un posto davvero caratteristico ma anche molto affascinante. Questo paese si vede molto velocemente. Ho mangiato anche un gelato buonissimo.
Se siete nei paraggi e ne avete l'occasione andate a visitare questo posto.
  

16 AGOSTO 2017
DIGA DEL VAJONT
La diga del Vajont è una diga oggi in disuso, progettata dal 1926 al 1958 dall’ingegner Carlo Semenza; fu costruita tra il 1957 e il 1960 nel territorio del comune di Erto e Casso (provincia di Pordenone), nella regione Friuli-Venezia Giuli, lungo il corso del torrente Vajont, nota particolarmente per il disastro che vi è avvenuto nel 1963.

Alla diga del Vajont sono andata insieme ai miei genitori e mia sorella minore. Per andarla a visitare abbiamo pagato, a testa, 5 euro, nei quali era compresa la guida per circa 50 minuti. Infatti la guida ha spiegato il disastro che è avvenuto nel 1963 e di quante persone sono morte.
È un'esperienza davvero fantastica. Se ne avete la possibilità andate a vederla, non ve ne pentirete.

     


Siamo giunti alla fine del post, spero che vi sia piaciuto, volevo condividere con voi quest'esperienza. 

Commenti

  1. Ciao, buona settimana. Posti splendidi

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono stata alla diga del Vajont qualche anno fa e penso sia un'esperienza molto cruda e toccante, non so tu ma io ho continuato a ripensarci per giorni

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

DIY: SEGNALIBRI HARRY POTTER

Ciao :) Oggi vi voglio postare un post diverso dal solito, infatti ho intenzione di portare sul blog qualche DIY (sono creazioni fai da te). Qualche tempo fa, girando su Pinterest ho trovato questa foto dove si vedono tre segnalibri, che riguardano Harry, Ron ed Hermione. 
Questa è la foto:
OCCORRENTE: •fogli bianchi o cartoncino  •matita e gomma •colla •forbici •fermagli
•pennarelli (Voglio precisare che questo è un esperimento, e so di certo che non è venuto benissimo, ma ci tenevo a farvelo vedere, per darvi qualche consiglio.)

Invece qui vi mostro passaggio per passaggio: Prima di tutto bisogna disegnare le immagini o su un foglio bianco o su un cartoncino. Ovviamente colorare le immagini. Ritagliare le immagini (io ho passato i contorni con un tratto pen, ma si può benissimo farlo anche con un pennarello con la punta fine)

RECENSIONE: IL RILEGATORE di Bridget Collins

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con la recensione del libro "Il rilegatore" di Bridget Collins. TITOLO: Il rilegatore AUTORE: Bridget Collins CASA EDITRICE: Garzanti GENERE: narrativa SAGA: no ANNO: 2019 PAGINE: 420 PREZZO: 17,90 COMPRAQUI TRAMAImmagina di poter cancellare per sempre un ricordo, una colpa, un segreto. È esistito un tempo in cui era possibile. È questa l'arte di antichi rilegatori che nelle loro polverose botteghe, oltre a modellare la pelle e incollare fogli, aiutano le persone a dimenticare. Seduti con un libro in mano ascoltano le esperienze del passato che vengono raccontate loro. Parola dopo parola, le cuciono tra le pagine, le intrappolano tra i fili dei risguardi. Così il ricordo sparisce per sempre dalla memoria. Catturato sulla carta non c'è ne più traccia. Per anni l'anziana Seredith ha portato avanti questo affascinante mestiere, ma è arrivato il momento di trovare un apprendista. Qualcuno che rappresenti il futuro. La sua scelta cade su Emme…

WWW...WEDNESDAY #27

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova puntata del WWW....WEDNESDAY.
COS'HO APPENA FINITO DI LEGGERE? Ho finito di leggere "Il trono di ghiaccio" di S.J. Maas. COSA STO LEGGENDO? Attualmente sto leggendo "Sei di corvi" di L. Bardugo e "Il rilegatore" di B. Collins. COSA LEGGERO' IN SEGUITO? Ancora non di preciso cosa leggerò in seguito.