Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: L'ARMADIO A MURO di Graziella Lussu

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, il libro di cui vi parlerò è L'ARMADIO A MURO di Graziella Lussu.
TITOLO: L'armadio a muro-custode della storia e della memoria
AUTORE: Graziella Lussu
CASA EDITRICE: Kimerik 
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2017
PAGINE: 144
PREZZO: 16,00
LINK AMAZONhttp://amzn.to/2wusQxj 
TRAMA"L'armadio a muro - Custode della storia e della memoria è la prima parte di un racconto autobiografico. La voglia di raccontarsi emerge improvvisa e spontanea alla fine di una giornata memorabile segnata da un evento importante vissuto con profonda emozione. È il 14 maggio del 2014. Sono rientrata da Roma, dove, nella Sala Moro del Palazzo di Montecitorio, ho ricevuto l'omaggio della Camera dei Deputati per la mia vita di medico spesa per gli ultimi. Per quanto la giornata sia stata lunga e intensa, non ho voglia di chiudere. Ho voglia di pensare e di lasciarmi andare ai ricordi... Vedo come in un guizzo di lampo la mia storia..., sento il bisogno di ripercorrerla, ma a ritroso questa volta, e di cercare, dentro la complessità del vissuto, il filo conduttore che ne ha motivato le scelte, i passaggi e le molte tappe del mio percorso."
Oggi vi parlo del libro L'armadio a muro di Graziella Lussu, il libro mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Kimerik, che ringrazio ancora tantissimo.

L'autrice narra la propria storia, infatti ogni capitolo ha un tema preciso. Attraverso il libro Graziella ci fa conoscere la sua famiglia e i posti dove è vissuta.

All'interno del libro sono presenti diverse fotografie che ritraggono familiari ma anche l'arredamento della casa.

Il libro si apre con Graziella e sua sorella Marialessandra che stanno sistemando la casa in campagna. Graziella nell'armadio a muro trova diversi quaderni dove la madre annotava poesie ma anche ricordi per i figli.

Leggendo scopriamo che Graziella ha due fratelli più grandi, Gianfranco e Maria Lucia, e una sorella più piccola Marialessandra, alla quale lei ha fatto praticamente da mamma. Si scopre anche che il patrigno di Liuccia, la mamma di Graziella, le lascia in eredità la sua casa in campagna. I genitori di Graziella nel corso della storia si separano.

Il libro l'ho trovato molto carino e mi è piaciuta abbastanza anche la storia. Vi consiglio di leggerla per scoprire la vita di questa scrittrice e dei suoi sogni.

VOTO:

Commenti

  1. Molto interessante come trama! Unica cosa: perché hai messo tre stelle? 🙂

    RispondiElimina
  2. molto interessante come recensione! Magari mi informerò di più sul libro

    RispondiElimina
  3. Recensione molto carina! Come hai trovato lo stile di scrittura?

    RispondiElimina
  4. Non avevo mai sentito parlare di questo libro, ma mi incuriosisce molto la questione "autobiografia". Magari un giorno lo leggerò!

    RispondiElimina
  5. Non avevo mai sentito parlare di questo libro però mi incuriosisce 💖

    RispondiElimina
  6. Questo libro mi incuriosisce moltissimo!magari in futuro lo leggerò💕

    RispondiElimina
  7. Sembra una lettura interessante. Magari più avanti lo leggerò 😊

    RispondiElimina
  8. Molto interessante!! Lo terrò a mente😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto volentieri la recensione e i vari commenti . Vi consiglio di leggerlo anche perché a breve uscirà la seconda parte del racconto autobiografico, intitolato DOCTORAMMA'

      Elimina
  9. Molto interessante, grazie per la recensione 😊

    RispondiElimina
  10. Interessante🤔
    Vedrò di informarmi maggiormente sul libro prima di aggiungerlo alla lista😍❤

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FILM & SERIE TV DI MAGGIO

Buongiorno a tutti. Oggi vi parlo dei  film e delle serie tv che ho visto a maggio . FILM A maggio ho visto: " Cosa mi lasci di te ", l'ho visto su Prime Video ed è un film super consigliato. Film molto bello e anche commovente.  Poi ho rivisto " Se solo fosse vero ", uno dei miei film romantici preferiti; " Hunger games ", film distopico molto bello e " Mulan ", ovviamente il cartone, uno dei miei preferiti della Disney. SERIE TV Come serie tv ho continuato a guardare Supernatural e sono arrivata alla decima stagione. Ho terminato di guardare Grey's anatomy , Station 19 e Outlander . Di tutte e tre sono alla pari.  Poi ho iniziato a guardare How i met your mother , di cui sono arrivata alla terza stagione e poi ho iniziato e terminato Summertime , serie tv adolescenziale molto carina.

RECENSIONE: SHATTER ME di Tahereh Mafi

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è “ Shatter me ” di Tahereh Mafi. TITOLO : Shatter me AUTORE : Tahereh Mafi CASA EDITRICE : Rizzoli GENERE : fantasy/youngadult SAGA O STANDALONE : saga ANNO : 2016 PREZZO : 16,00 PAGINE : 378 COMPRA QUI TRAMA :  264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perché Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Scappare è impensabile, finché nella cella di Juliette entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Il loro incontro è la scintilla che accende una speranza, la chiave che potrebbe aprire mille porte. Perché la vita li chiama, oltre i muri della prigione. Ero molto curiosa di leggere questo libro e sono stata contenta di averlo ricevuto a Natale da mia sorella. Shatter me mi è piaciuto molto. La storia l...

RECENSIONE: LE COSE CHE SAI DI ME di Clara Sanchez

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, il libro di cui vi parlerò è  LE COSE CHE SAI DI ME  di Clara Sanchez. TITOLO : Le cose che sai di me AUTORE : Clara Sanchez CASA EDITRICE : Garzanti ANNO DI PUBBLICAZIONE : 2015 PAGINE : 319 PREZZO : 9,90 LINK AMAZON :  http://amzn.to/2wcETmE TRAMA : Il piccolo pezzo di cielo che si intravede dal finestrino è di un azzurro intenso. Patricia è sull'aereo che la sta riportando a casa, a Madrid. All'improvviso la sconosciuta che le è seduta accanto le dice una cosa che la sconvolge: "Qualcuno vuole la tua morte". Patricia è colpita da quella rivelazione, ma poi ripensa alla sua vita e si tranquillizza: a ventisei anni è realizzata, felicemente sposata e con un lavoro che la porta a girare il mondo. Niente può turbare la sua serenità. È sicura che quella donna, che dice di riconoscere le vibrazioni emanate dalle persone, si sbaglia. Eppure a Patricia, tornata alla routine di sempre, iniz...