Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: L'ARMADIO A MURO di Graziella Lussu

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con una nuova recensione, il libro di cui vi parlerò è L'ARMADIO A MURO di Graziella Lussu.
TITOLO: L'armadio a muro-custode della storia e della memoria
AUTORE: Graziella Lussu
CASA EDITRICE: Kimerik 
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2017
PAGINE: 144
PREZZO: 16,00
LINK AMAZONhttp://amzn.to/2wusQxj 
TRAMA"L'armadio a muro - Custode della storia e della memoria è la prima parte di un racconto autobiografico. La voglia di raccontarsi emerge improvvisa e spontanea alla fine di una giornata memorabile segnata da un evento importante vissuto con profonda emozione. È il 14 maggio del 2014. Sono rientrata da Roma, dove, nella Sala Moro del Palazzo di Montecitorio, ho ricevuto l'omaggio della Camera dei Deputati per la mia vita di medico spesa per gli ultimi. Per quanto la giornata sia stata lunga e intensa, non ho voglia di chiudere. Ho voglia di pensare e di lasciarmi andare ai ricordi... Vedo come in un guizzo di lampo la mia storia..., sento il bisogno di ripercorrerla, ma a ritroso questa volta, e di cercare, dentro la complessità del vissuto, il filo conduttore che ne ha motivato le scelte, i passaggi e le molte tappe del mio percorso."
Oggi vi parlo del libro L'armadio a muro di Graziella Lussu, il libro mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Kimerik, che ringrazio ancora tantissimo.

L'autrice narra la propria storia, infatti ogni capitolo ha un tema preciso. Attraverso il libro Graziella ci fa conoscere la sua famiglia e i posti dove è vissuta.

All'interno del libro sono presenti diverse fotografie che ritraggono familiari ma anche l'arredamento della casa.

Il libro si apre con Graziella e sua sorella Marialessandra che stanno sistemando la casa in campagna. Graziella nell'armadio a muro trova diversi quaderni dove la madre annotava poesie ma anche ricordi per i figli.

Leggendo scopriamo che Graziella ha due fratelli più grandi, Gianfranco e Maria Lucia, e una sorella più piccola Marialessandra, alla quale lei ha fatto praticamente da mamma. Si scopre anche che il patrigno di Liuccia, la mamma di Graziella, le lascia in eredità la sua casa in campagna. I genitori di Graziella nel corso della storia si separano.

Il libro l'ho trovato molto carino e mi è piaciuta abbastanza anche la storia. Vi consiglio di leggerla per scoprire la vita di questa scrittrice e dei suoi sogni.

VOTO:

Commenti

  1. Molto interessante come trama! Unica cosa: perché hai messo tre stelle? 🙂

    RispondiElimina
  2. molto interessante come recensione! Magari mi informerò di più sul libro

    RispondiElimina
  3. Recensione molto carina! Come hai trovato lo stile di scrittura?

    RispondiElimina
  4. Non avevo mai sentito parlare di questo libro, ma mi incuriosisce molto la questione "autobiografia". Magari un giorno lo leggerò!

    RispondiElimina
  5. Non avevo mai sentito parlare di questo libro però mi incuriosisce 💖

    RispondiElimina
  6. Questo libro mi incuriosisce moltissimo!magari in futuro lo leggerò💕

    RispondiElimina
  7. Sembra una lettura interessante. Magari più avanti lo leggerò 😊

    RispondiElimina
  8. Molto interessante!! Lo terrò a mente😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto volentieri la recensione e i vari commenti . Vi consiglio di leggerlo anche perché a breve uscirà la seconda parte del racconto autobiografico, intitolato DOCTORAMMA'

      Elimina
  9. Molto interessante, grazie per la recensione 😊

    RispondiElimina
  10. Interessante🤔
    Vedrò di informarmi maggiormente sul libro prima di aggiungerlo alla lista😍❤

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: LA VERITA' E' CHE NON TI ODIO ABBASTANZA di Felicia Kingsley

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con la recensione del nuovo libro di Felicia Kingsley, " La verità è che non ti odio abbastanza ". TITOLO : La verità è che non ti odio abbastanza  AUTORE : Felicia Kingsley CASA EDITRICE : Newton Compton Editori GENERE : romance SAGA : no ANNO : 2019 PAGINE : 401 PREZZO : 10,00 COMPRA QUI TRAMA :  Lexi è una principessa, non delle favole, ma dell'Upper East Side. La sua vita perfetta da facoltosa ereditiera di un impero finanziario scorre tra feste esclusive e shopping sfrenato nel quartiere più lussuoso di New York. A ventisette anni ha già la certezza di un futuro luminoso, di aver vinto la partita, almeno finché un affascinante sconosciuto non le cambia le carte. Il principe azzurro? No, è Eric Chambers, detective di punta dell'FBI, che sta indagando su una truffa miliardaria in cui è coinvolta la famiglia Sloan, venuto a spodestarla dal suo trono. Tanto attraente quanto ruvido e poco disponibile, Eric la...

INTERVISTA A... LAURA TAIBI

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con un nuovo appuntamento della rubrica INTERVISTE . Oggi la persona intervistata è Laura Taibi , autrice del libro  LE TERRE DEI   DORMIENTI.   PARLACI UN PO' DI TE. Ciao a tutti, mi chiamo Laura, ho quasi ventotto anni e sono un'aspirante scrittrice di romanzi per ragazzi. Sono nata in Sicilia, a Palermo, ma vivo e lavoro in Inghilterra da quasi cinque anni con mio marito. COME HAI SCOPERTO LA PASSIONE PER LA LETTURA? Sin da quando ero piccola ho sempre visto mia madre leggere libri su libri. In casa avevamo una libreria in cui spiccavano i nomi di Camilleri, Eco, Follett e tanti, tanti classici. Non appena ho imparato a leggere ho iniziato ad emulare mia madre e a leggere i suoi libri, finché un giorno non l'ho pregata di comprarmi un libro tutto mio che desideravo da tempo, ovvero "Il ritratto di Dorian Gray", che divorai! UN LIBRO CHE E' STATO UTILE NEL TUO PERCORSO DI  SCRITTRICE.  Senza dubb...

DIY: SEGNALIBRI HARRY POTTER

Ciao :) Oggi vi voglio postare un post diverso dal solito, infatti ho intenzione di portare sul blog qualche DIY (sono creazioni fai da te). Qualche tempo fa, girando su Pinterest ho trovato questa foto dove si vedono tre segnalibri, che riguardano Harry, Ron ed Hermione.  Questa è la foto: OCCORRENTE: • fogli bianchi o cartoncino  • matita e gomma • colla • forbici • fermagli • pennarelli (Voglio precisare che questo è un esperimento, e so di certo che non è venuto benissimo, ma ci tenevo a farvelo vedere, per darvi qualche consiglio.) Invece qui vi mostro passaggio per passaggio:   Prima di tutto bisogna disegnare le immagini o su un foglio bianco o su un cartoncino.   Ovviamente colorare le immagini. Ritagliare le immagini (io ho passato i contorni con un tratto pen, ma si può benissimo farlo anche con un pennarello con la punta fine)   Ecco il risultato finale (bisogna...